Regolamenti
CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO
Articolo 1 – Oggetto e perfezionamento della proposta contrattuale
L’accettazione della presente proposta di contratto (“Contratto” o “Condizioni Generali di Contratto”) da parte di SL service S.r.l. (“Gestore” o “Locatore”), è presupposto per l’iscrizione del preponente nell’elenco dei clienti (“Elenco Clienti” o singolarmente “Cliente”, “Utente”) del servizio di Car Sharing, Scooter Sharing, Bike Sharing, Kick Scooter Sharing Sharing e Rent a Car Maffi (“Servizio”) e per la fruizione, per ogni singolo noleggio di veicolo, secondo le modalità di cui al presente Contratto, ai Regolamenti Rent a Car, Round Trip Sharing, Free Floating Sharing, Micromobility Sharing e relativi allegati (“Regolamento Rent a Car, Regolamento Round Trip, Regolamento Free Floating”, “Regolamento Kick Scooter Sharing e Bike Sharing” indicati anche cumulativamente come “Regolamenti”) ed alla disciplina del Codice Civile Italiano.
Il Cliente può formulare la proposta di contratto, tramite il completo inserimento dei dati richiesti nel modulo elettronico (“Modulo”) disponibile sul sito web e sull’app del Gestore (“App” o “App Maffi”) e selezionando l’apposito pulsante di iscrizione al Servizio, senza dover necessariamente sottoscrivere un modulo cartaceo di proposta. La selezione del predetto pulsante deve intendersi sottoscrizione (“Sottoscrizione”) agli effetti del presente Contratto. La proposta è valida per 45 giorni decorrenti dalla data di sua formulazione. Il Contratto si perfeziona nel momento in cui il Cliente riceve la comunicazione di accettazione da parte del Gestore. L’eventuale predetta accettazione verrà comunicata via e-mail al Cliente entro 45 giorni dalla data di Sottoscrizione del Modulo.
Il Cliente può esercitare il diritto di recesso, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, con comunicazione scritta da inviare al Gestore, nei termini sottoindicati, mediante Raccomandata A.R. o mediante Posta Elettronica Certificata (PEC). Gli indirizzi per l’invio della comunicazione relativa al recesso sono riportati al successivo Art.23.Il Cliente può avvalersi del diritto di recesso revocando la proposta nel corso del periodo di sua validità e prima della ricezione della comunicazione dell’accettazione da parte del Gestore oppure recedendo dal Contratto entro i quattordici giorni lavorativi successivi alla data di ricezione della comunicazione di accettazione della proposta da parte del Gestore. In determinate circostanze, il presente Contratto e le altre linee guida, regole o termini d’uso separati, che definiscono termini e/o condizioni d’uso aggiuntivi o differenti, saranno applicati all’uso dei Servizi (in ciascuna di tali circostanze e collettivamente, “Termini Aggiuntivi”). Tali Termini Aggiuntivi saranno forniti per espressa accettazione da parte dell’Utente. In caso di conflitto tra il presente Contratto e qualsiasi Termine Aggiuntivo, il Contratto prevale, salvo che i Termini Aggiuntivi non stabiliscano espressamente altrimenti.
Articolo 1a - Definizioni:
Round trip car sharing / scooter sharing / bike sharing (basato su stazioni o andata e ritorno): è una modalità di car / scooter sharing / bike sharing che consente di prenotare un veicolo anche per una data futura. Il veicolo deve essere riportato nello stesso parcheggio round trip di presa, alla fine del noleggio.
Free floating car sharing / scooter sharing / bike sharing (basato su zone di utilizzo - aree di copertura o a flusso libero): è una modalità di car / scooter sharing / bike sharing che consente di prelevare un veicolo da un parcheggio all’interno di una zona contrassegnata e di rilasciarlo in altro punto, all’interno della stessa zona o di un’altra area autorizzata.
Rent a Car / a bike (o noleggio libero veicolo): è una modalità che consente di prenotare e utilizzare un veicolo da un parcheggio definito come stazione di noleggio e deve essere rilasciato nella stessa stazione o, se previsto nell’applicazione Maffi, dalla stazione di presa a altra stazione. Il servizio non usufruisce di agevolazioni quali parcheggi a pagamento blu gratuiti o di libero accesso alle zone a traffico limitato.
Free floating Kick Scooter Sharing: (basato su zone di utilizzo - aree di copertura o a flusso libero): è una modalità di kick scooter sharing che consente di prelevare un monopattino elettrico o uno scooter elettrico o termico da un parcheggio all’interno di una zona contrassegnata e di rilasciarlo in altro punto interno a un'area autorizzata per il rilascio.
Free floating Bike Sharing: (basato su zone di utilizzo - aree di copertura o a flusso libero): è una modalità di Bike Sharing che consente di prelevare una bicicletta (muscolare o a pedalata assistita) da un parcheggio all’interno di una zona contrassegnata e di rilasciarlo in altro punto interno a un'area autorizzata per il rilascio.
Parcheggio Round trip: è un parcheggio dedicato al veicolo da utilizzare in modalità round trip car/Scooter/bike sharing.
Parcheggio Rent a Car: è un parcheggio dedicato al veicolo da utilizzare in modalità Rent a Car.
Zona di utilizzo o aree di copertura: (Servizio Free Floating e One-Way): Le “Aree di Parcheggio” / “Zone di Copertura” / “Zone di Fine Prenotazione definiscono i luoghi fisici in cui è possibile rilasciare il veicolo (terminare l'utilizzo/la prenotazione) da quelli in cui è vietato.
Le aree sono divise in:
Aree Verdi: in queste zone è possibile rilasciare il veicolo in qualsiasi parcheggio adatto (nel rispetto delle norme del Codice della Strada, nel rispetto di tutte le prescrizioni delle amministrazioni locali, eccetera).
Aree Gialle/Arancioni: in queste zone è possibile rilasciare il veicolo a fronte di un costo aggiuntivo sulla prenotazione. Questo costo è indicato nelle Condizioni generali di Contratto alla sezione "Tariffe".
Aree Rosse: in queste aree non è possibile chiudere la prenotazione ovvero rilasciare il veicolo. A un cliente che abbandona un veicolo in un'area rossa è fatturato il corrispettivo del noleggio del veicolo per 7 giorni (la prenotazione in Area Rossa non può essere chiusa), a cui è aggiunta una sanzione per lo spostamento del veicolo, variabile in funzione della distanza di abbandono del veicolo dall'Area di Servizio, come indicato nella sezione "Sanzioni Pecuniarie" delle Condizioni Generali di Contratto.
Aree Speciali [altri colori]: sono delle aree che potranno essere aggiunte sia temporaneamente che permanentemente e indicheranno zone di parcheggio soggette a una sovra tariffa per il rilascio e presa del veicolo. La tariffa di rilascio o presa in queste aree, similmente a quanto avviene per il rilascio in Aree Arancioni, è definita come somma tra la tariffa base al minuto e una quota fissa per il rilascio o presa in Area Speciale. La quota fissa relativa al rilascio o presa in un'Area Speciale dipende dal colore dell'area. I costi di rilascio o presa in Area Speciale sono riportati sul sito o comunicate dalla applicazione mobile.
Area "Vuota": tutte le aree che non sono incluse sopra sono da ritenersi equivalenti a un'Area Rossa in quanto sono aree esterne alla copertura del Servizio. In tutte queste aree non è possibile rilasciare il veicolo e valgono tutte le regole cui sono soggette le Aree Rosse.
- Parcheggio Maffi a pagamento: Sono parcheggi dove è possibile parcheggiare con un costo aggiuntivo oltre la tariffazione di noleggio salvo il rispetto del relativo regolamento di servizio.
- Parcheggio blu pubblico a pagamento: Sono parcheggi pubblici dove vi può essere una esenzione dal pagamento a seconda della convenzione tra Maffi e l’Amministrazione pubblica competente territorialmente, e per la quale l’utente ha l’obbligo di informarsi preventivamente se la convenzione sia in essere, tramite il sito maffisharing.com/supporto costantemente aggiornato.
- Parcheggi riservati ai residenti: Sono parcheggi riservati ai cittadini dotati di pass “residenti”. In corrispondenza di questi parcheggi non è possibile la sosta o il rilascio di alcun veicolo Maffi.
- Aree di parcheggio a pagamento private: Sono aree di parcheggio gestite da operatori privati non convenzionati con Maffi. In corrispondenza di questi parcheggi non è possibile la sosta o il rilascio di alcun veicolo Maffi.
- Zona a traffico limitato: Sono zone con accesso interdetto ai non autorizzati. A seconda della convenzione tra Maffi e l’Amministrazione pubblica competente territorialmente, i veicoli possono essere autorizzati all'accesso e l’utente ha l’obbligo di informarsi preventivamente se la convenzione sia in essere, tramite il sito maffisharing.com/supporto costantemente aggiornato.
- Area pedonale: Sono zone interdette all'accesso di qualsiasi veicolo dove in nessun caso è possibile accedere con autoveicoli. Nel caso sia segnalato tramite segnaletica orizzontale e verticale, in alcune aree pedonali è possibile circolare con monopattini (Kick Scooter) e biciclette.
- Zona 30: Una Zona 30 è un'area della rete stradale urbana dove il limite di velocità è di 30 chilometri orari invece dei consueti 50 chilometri orari previsti dal codice stradale in ambito urbano.
- PIN Maffi (Numero di identificazione personale): è un codice in possesso del Cliente che gli consente di accedere ed utilizzare il veicolo.
- Smartcard "Mafficard": è un supporto fisico quale carta elettronica, chiave elettronica, adesivo elettronico in possesso del Cliente che gli consente di accedere al veicolo ed utilizzarlo.
- Token Bluetooth: è una speciale autorizzazione che consente al Cliente di accedere ed utilizzare il veicolo attraverso il bluetooth dello smartphone del Cliente e l’Applicazione mobile.
- GPS: è l’identificazione attraverso coordinate di posizione geografica della posizione dell’utente e del veicolo per consentire di usufruire del servizio.
- Kick Scooter: monopattino elettrico o scooter elettrico/termico collegato alla piattaforma Maffi.
- Bike: bicicletta (muscolare o a pedalata assistita) collegato alla piattaforma Maffi.
Da qui in avanti quando è presente la dicitura “Servizio” o “Car Sharing” ci si riferisce indistintamente a Car Sharing, Scooter Sharing, Kick scooter sharing, bike sharing o alla condivisione di qualsiasi altro veicolo in tutte e tre le modalità: Round Trip, Free Floating, e Noleggio Automatizzato Semplice (Rent a Car).
Ulteriori definizioni possono essere previste nel Contratto e nei Regolamenti.
Articolo 2 – Divieto di sostituzione
Il Cliente non può mai sostituire, neppure temporaneamente, altri a sé nell'esercizio dei diritti che discendono dal Servizio e dal singolo Noleggio.
Articolo 3 - Disciplina del Servizio
Il Cliente ha diritto di prenotare e noleggiare i veicoli del Gestore accedendovi presso le apposite aree ad essi riservate e secondo quanto previsto nei Regolamenti e nel Contratto.
L'accesso ai veicoli del Servizio avviene attraverso le modalità di utilizzo disciplinate nei Regolamenti di ogni singola modalità di servizio.
Ogni singolo noleggio si intende perfezionato dal Cliente allorquando questi avvia la procedura di utilizzo del veicolo e termina quando il Cliente conclude regolarmente la procedura di rilascio del veicolo nella stessa città (ad esclusione di diversi parcheggi specifici segnalati) in cui ha avviato la procedura di utilizzo dello stesso come descritte e disciplinate nei Regolamenti (“Noleggio”).
Il Cliente, per ogni noleggio di veicolo e per tutto il periodo in cui è Cliente del Servizio, ha l’obbligo di attenersi scrupolosamente alle disposizioni del presente Contratto e dei “Regolamenti” che, unitamente a tutti gli allegati, il Cliente dichiara di aver esaminato e quindi di ben conoscere e che costituiscono parte integrante e sostanziale del Contratto e sono da intendersi qui integralmente richiamati.
Il Gestore potrà in qualsiasi momento aggiornare, integrare o modificare per giustificato motivo (a mero titolo esemplificativo intervenute modifiche di carattere legislativo/regolamentare, sopravvenute esigenze di natura tecnico/economica etc.) le disposizioni dei Regolamenti e del Contratto a mezzo di pubblicazione sul sito maffisharing.com/supporto e mediante comunicazione diretta al Cliente all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente in fase di iscrizione nell’Elenco Clienti. Le modifiche saranno applicate a partire dall’inizio del secondo mese successivo a quello in cui il Gestore le avrà comunicate al Cliente, salvo che norme di legge o provvedimenti amministrativi impongano o comportino una data di applicazione anticipata. In caso di dissenso, il Cliente potrà recedere, senza oneri, dal Contratto, con comunicazione a mezzo Raccomandata A.R. o tramite PEC agli indirizzi di cui all'Art.23, che dovrà pervenire al Gestore entro e non oltre trenta giorni solari dalla data di ricezione della comunicazione del Gestore. In tal caso, il recesso diverrà efficace alle ore 24.00 del giorno precedente a quello in cui le modifiche avrebbero trovato altrimenti applicazione.
Articolo 4 – Requisiti per l’adesione
Il Gestore si riserva il diritto di negare l’adesione al Servizio sulla base di sua insindacabile valutazione sulla solvibilità del potenziale Cliente, ovvero sul suo pregresso scorretto operare con il Gestore a cui è rivolta la proposta di contratto o con qualsiasi altro gestore operante nel settore della Sharing Mobility (ivi compresi, in via esemplificativa e non esaustiva, pregressi blocchi dell'operatività, violazioni contrattuali, gravi o ripetute violazioni del Codice della Strada, o usi impropri del veicolo). Resta inteso che l’adesione al Servizio è consentita ai maggiori di anni 18:
a - per il noleggio di biciclette muscolari o a pedalata assistita ovvero Kick Scooter elettrici non è richiesto il possesso di un permesso di guida ma di un documento di identità valido. Tuttavia, il Cliente è tenuto al rispetto di tutte le norme previste dal Codice della Strada per la conduzione di tali veicoli.
b - per il noleggio di veicoli a motore, immatricolati e dotati di targa è necessario il possesso, da almeno un anno, di un valido permesso di guida secondo quanto previsto dal successivo art. 7 (Permesso di guida), di valido titolo che abiliti alla guida di veicoli a motore della categoria del veicolo utilizzato (“Patente”) conseguito in Italia (“Patente Italiana”) o conseguito in uno degli Stati esteri di cui all’Allegato Stati Esteri (“Patente Estera”). Sia in sede di adesione al Servizio che durante l’intera vigenza del Contratto il Cliente deve avere la Patente in corso di validità e non sospesa, ritirata o comunque non più valida o altrimenti utilizzabile per provvedimento delle Autorità o per disposizioni normative, quale titolo abilitante alla guida.
Il Cliente si impegna fin da subito a comunicare, prontamente, al Gestore eventuali ritiri, sospensioni, revoche, smarrimento etc. che possano interessare la Patente. Tale comunicazione dovrà essere inviata al Gestore via e-mail all'indirizzo di cui all'Art.23. A seguito di tale comunicazione il Gestore provvederà immediatamente a sospendere il Cliente dal Servizio e valuterà l’opportunità di risolvere il presente Contratto con la cancellazione del Cliente dall’Elenco Clienti ai sensi dell’art. 18.
Il Cliente, in caso di revoca o annullamento dei provvedimenti suddetti, potrà accedere al Servizio mediante una nuova richiesta di adesione, qualora il Gestore avesse dichiarato risolto il Contratto. In caso invece di sospensione dal Servizio, il Cliente potrà richiedere la riattivazione all'indirizzo e-mail di cui all'Art 23 comprovando documentalmente la cessazione della causa che ha dato luogo ai provvedimenti di revoca, ritiro, sospensione etc.
Il Gestore, a seguito dell’accettazione della proposta di contratto, previa verifica delle condizioni di cui al precedente punto 4.1, provvede alla iscrizione nell'Elenco Clienti attribuendo al Cliente un codice univoco di identificazione (“PIN”).
in caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al punto 1 del presente Articolo 4, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 5 – Durata e Recesso
L’iscrizione nell’Elenco Clienti si intenderà perfezionata a decorrere dalla data di comunicazione e-mail da parte del Gestore di iscrizione nell’Elenco Clienti.
Il Cliente può recedere dal presente Contratto, dandone comunicazione, con preavviso di trenta giorni, al Gestore a mezzo di lettera raccomandata A/R o PEC agli indirizzi di cui all'Art 23, fermo restando il pagamento degli eventuali importi già maturati a debito per avvenuto utilizzo del Servizio tramite il Noleggio di veicoli anche durante il termine di preavviso, nonché di eventuali costi per il recesso anticipato previsti dal piano tariffario scelto.
Il Gestore può, in qualsiasi momento, recedere dal rapporto, con un preavviso di 60 giorni, dandone comunicazione al Cliente mediante lettera raccomandata A/R o PEC agli indirizzi forniti dal Cliente in fase di iscrizione nell’Elenco Clienti.
Il recesso dell’una o dell’altra parte ovvero la risoluzione di diritto del presente Contratto comporta la perdita della qualità di Cliente e la disattivazione del PIN con l’automatico scioglimento del Regolamento e di ogni rapporto consequenziale e connesso al Servizio.
Il Gestore può sospendere il diritto del Cliente ad accedere al Servizio. L’esercizio di tale diritto da parte del Gestore potrà avvenire a seguito di inadempimento del Cliente alle obbligazioni nascenti dal Contratto. La sospensione non è alternativa alla facoltà del Gestore di avvalersi, laddove previsto, della clausola risolutiva espressa in caso di grave inadempimento del Cliente di cui al successivo art. 18. La preventiva sospensione del Servizio in nessun caso implica una rinuncia del Gestore ad avvalersi del rimedio della risoluzione per inadempimento del Cliente o del recesso.
Articolo 6 - Utilizzo dei veicoli
I veicoli, per ogni singolo Noleggio, devono essere utilizzati nel pieno rispetto delle prescrizioni di cui al presente Contratto e dei Regolamenti.
In particolare, il veicolo deve essere condotto nel rispetto del Codice della Strada e del relativo regolamento, in base allo specifico uso previsto nella carta di circolazione ed, in generale, con la diligenza del buon padre di famiglia, senza che ne sia manomessa alcuna parte.
La conduzione dei veicoli è consentita soltanto al Cliente e non può essere affidata a terzi, neppure in presenza del Cliente stesso, salvo nel caso di forza maggiore.
Non è ammesso, salvo assenso espresso dal Gestore, l'utilizzo dei veicoli del Servizio oltre i confini del territorio Nazionale Italiano. Condizioni particolari, relativamente alla responsabilità del Cliente, per l'utilizzo dei veicoli del servizio in altri paesi della UE potranno essere disciplinate dal Regolamento.
Il Gestore sarà sollevato da ogni responsabilità civile e penale per tutte le infrazioni, sequestri, ed altre responsabilità connesse all’uso ed alle condizioni dei veicoli per fatto e colpa del Cliente.
I veicoli non devono essere utilizzati:
per il trasporto di merci o persone in contrasto con leggi e regolamenti vigenti nel luogo ove avviene la circolazione del veicolo;
per il trasporto di armi, esplosivi, materiale radioattivo, batteriologico e simili;
per spingere e/o trainare altri veicoli;
per il trasporto di persone e/o merci eccedenti le quantità previste dalla carta di circolazione e dal libretto di uso e manutenzione;
per il trasporto di animali salvo quanto previsto dallo specifico regolamento;
per il trasporto di persone dietro compenso e per le competizioni di qualsiasi genere;
per attività di scuola guida o insegnamento alla guida;
Il Cliente non potrà guidare un veicolo Maffi senza prenotazione;
Il Cliente non potrà rilasciare il veicolo in aree quali parcheggi multipiano con particolare divieto per i piani sotto il livello stradale e comunque in ogni punto ove sia palese la mancanza di segnale di telefonia mobile.
Il Cliente è altresì obbligato a non distruggere, alterare o prendere copia e calchi della carta di circolazione, delle chiavi del veicolo e della carta carburante eventualmente presente a bordo del veicolo.
Il Cliente non potrà permettere a persone non iscritte a Maffi (compresi familiari e parenti) di guidare un veicolo Maffi;
E' vietato inoltre:
Avere una condotta di guida pericolosa;
Guidare sotto l’effetto di alcool o sostanze stupefacenti;
Utilizzare i veicoli Maffi per fini illegali o per commettere un crimine;
Guidare in zone non destinate alla circolazione di veicoli;
Guidare su strade che non siano pubbliche (per esempio strade di montagna o circuiti di velocità).
Permettere ai passeggeri di non indossare le cinture di sicurezza;
Non indossare le cinture di sicurezza
Fumare a bordo o permettere ai passeggeri di fumare a bordo del veicolo Maffi;
Trasportare passeggeri su un veicolo Kick Scooter (monopattino);
Trasportare passeggeri su un veicolo di tipo bicicletta (non tandem);
I veicoli non possono essere utilizzati nello specifico durante manifestazioni, dimostrazioni o qualsiasi tipo di spettacolo ad eccezione di casi esplicitamente, specificatamente e singolarmente autorizzati dal Gestore.
Guidare veicoli in strade non asfaltate.
Fatta salva l’applicazione di Penali, in caso di inadempimento o irregolare adempimento da parte del Cliente degli obblighi di cui al presente articolo, ed in particolare in caso di incuria, colpa, negligenza e imperizia del Cliente, questi risponderà verso il Gestore dei danni ad esso imputabili e sarà tenuto al relativo risarcimento. Qualora il danno fosse risarcito - in tutto o in parte – da Terzi, il Cliente sarà obbligato a risarcire soltanto la quota del danno non risarcito da Terzi.
In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 7 - Permesso di guida
Il Cliente deve essere in possesso da almeno un anno di valido titolo che abiliti alla guida di veicoli a motore della categoria del veicolo utilizzato (“Patente”) conseguito in Italia (“Patente Italiana”) o conseguito in uno degli Stati esteri di cui all’Allegato Stati Esteri (“Patente Estera”) all’atto dell’adesione al Servizio e per tutta la durata dello stesso.
Il Cliente deve essere e rimanere, per l’intera durata del Servizio, in possesso della Patente in corso di validità e non sospesa, ritirata o comunque non più valida o altrimenti utilizzabile per provvedimento delle Autorità o per disposizioni normative, quale titolo abilitante alla guida per la categoria corrispondente al tipo di veicolo di cui intende fare uso.
Il Cliente si impegna fin da subito a comunicare, prontamente, al Gestore eventuali ritiri, sospensioni, revoche, smarrimento etc. che possano interessare la Patente. Tale comunicazione dovrà essere inviata al Gestore via e-mail all'indirizzo di cui all'Art.23. A seguito di tale comunicazione il Gestore provvederà immediatamente a sospendere il Cliente dal Servizio e valuterà l’opportunità di risolvere il presente Contratto con la cancellazione del Cliente dall’Elenco Clienti.
L’eventuale sospensione o ritiro della Patente, anche non comunicata, comporta l’automatica sospensione dell'interessato dall'accesso al Servizio, salvo il diritto del Gestore di risolvere il presente Contratto.
Il Cliente in possesso di Patente Estera rilasciata da uno Stato estero non comunitario, tra quelli presenti nell’Allegato Stati Esteri, deve essere in possesso e fornire al Gestore all’atto dell’iscrizione al Servizio, anche di copia del permesso internazionale di guida o di traduzione giurata della patente. La validità e l’efficacia di tali documenti deve permanere per tutta la durata di adesione al Servizio.
Ad ogni utilizzo del veicolo il Gestore si riserva il diritto di verificare la ricorrenza dei requisiti di cui ai precedenti punti.
In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui ai punti 1, 2,3,4 e 5 del presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Per il noleggio di biciclette muscolari o a pedalata assistita, ovvero di monopattini (Kick Scooter elettrici) non vi è obbligo di possedere una Patente di Guida, fatte salve le modifiche di legge.
Articolo 8 – Tariffe
Tutti i Clienti che effettuino l'iscrizione alla piattaforma sostengono, all'atto d'iscrizione, un costo d'iscrizione (descritta nelle sezioni “Tariffe” disponibili sul sito Internet www.maffisharing.com e sulla applicazione mobile / web “Maffi Car Sharing”).
Le tipologie di tariffazione applicate al Servizio prevedono differenti criteri di calcolo che variano in funzione del servizio utilizzato.
La Tariffa al "Minuto" o all' “Ora” o al “Giorno” è calcolata in base al tempo di ogni singolo Noleggio e include tutti i costi legati all'utilizzo normale del veicolo (es. carburante, assicurazione), entro un limite massimo di chilometri per utilizzo oltre il quale si aggiunge anche la tariffa al Chilometro, fatto salvo quanto di seguito specificato:
- nelle modalità di servizio Car Sharing/Scooter Sharing sono inclusi, oltre al R.C.A., i costi per le coperture aggiuntive di cui al successivo art. 16.
- nelle modalità di servizio come il Rent a Car non sono inclusi alcuni costi quali ad esempio il carburante e assicurazioni differenti dalla R.C.A. obbligatoria.
- Nelle modalità di servizio Kick scooter Sharing e Bike Sharing sono inclusi esclusivamente i costi per la copertura assicurativa R.C.T.;
I minuti parzialmente utilizzati vengono considerati per arrotondamento pari a sessanta secondi. Le ore vengono considerate per gruppi di trenta minuti dopo la prima ora. Le giornate sono calcolate in ventiquattro ore. Eventuali accessi ad aree riservate incluse nel Noleggio sono descritte nelle sezioni “Tariffe” disponibili sul sito Internet www.maffisharing.com e sulla applicazione mobile / web “Maffi Car Sharing”. L'ammontare massimo complessivo applicato al Cliente fino a 24 ore consecutive di Noleggio è stabilito dalla "Tariffa massima giornaliera" (descritta nelle sezioni “Tariffe” disponibili sul sito Internet www.maffisharing.com e sulla applicazione mobile / web “Maffi Car Sharing”). In ogni caso la "Tariffa massima giornaliera" non include la tariffa al "Chilometro" che può essere applicata nel caso descritto al successivo punto 1.2. Una volta avviato il Noleggio, il Cliente inizia automaticamente a pagare la tariffa al "Minuto" o all’ “ora” o “giornaliera” a seconda del tipo di modalità di servizio o delle condizioni del suo piano di abbonamento.
La tariffa utilizzata può essere associata a un piano di DEFAULT, ottenibile gratuitamente da ciascun Cliente che abbia effettuato la registrazione e ottenuto l’approvazione dell’account da parte del Servizio Clienti.
1.2. La Tariffa al "Chilometro" è applicata per ogni chilometro percorso dopo avere superato il numero di chilometri gratuiti inclusi con ciascun Noleggio (come descritto nelle sezioni “Tariffe” disponibili sul sito Internet www.maffisharing.com e sulla applicazione mobile / web “Maffi Car Sharing”). Superato il numero di chilometri inclusi gratuiti, la tariffa al "Chilometro" viene sommata alla tariffa al "Minuto" o all’ ”Ora” o alla “Giornata” a seconda del tipo di modalità del servizio o delle condizioni del suo piano di abbonamento.
1.3. La Tariffa “Parcheggi Maffi a pagamento” è Applicata in caso di avvio o termine del Noleggio in uno degli appositi stalli nei parcheggi a pagamento dedicati ai veicoli del Servizio indicati nelle sezioni “Tariffe” disponibili sul sito Internet www.maffisharing.com e sulla applicazione mobile / web “Maffi Car Sharing” (“Parcheggi Maffi a pagamento”).
1.4. Tariffa “Minuti Aggiuntivi di Prenotazione” in alcuni piani tariffari (o "Abbonamenti") possono essere presenti delle tariffazioni differenti applicabili al periodo di sola prenotazione. I minuti parzialmente utilizzati vengono considerati per arrotondamento pari a sessanta secondi.
1.5. Le Tariffe “Zone Speciali”, sono tariffe applicate per il termine della prenotazione di un veicolo Free Floating o Rent a Car in Zone particolari.
1.6. Al termine di ogni Noleggio viene calcolato ed addebitato l'importo complessivo effettivamente dovuto in base all'applicazione delle Tariffe sopra descritte.
1.7 La Tariffa “Iscrizione Clienti con Patente Estera” è applicata all'atto del completamento dell’iscrizione al Servizio del Cliente con Patente Estera.
1.8. Promozioni/Convenzioni: In base a promozioni del Gestore o a specifici accordi commerciali con soggetti terzi, il Cliente può disporre di un voucher / coupon (“Voucher”/ “Coupon”) e/o di tariffe agevolate per l'utilizzo del Servizio. Il Gestore provvederà a verificare la sussistenza e la permanenza in capo ai Clienti dei vantaggi derivanti dai predetti benefici. Tali agevolazioni tariffarie o voucher / coupon potranno avere un termine massimo di durata a seconda delle promozioni o degli accordi ad essi relativi. Inoltre, ogni voucher / coupon, espresso in Euro, non costituisce un riconoscimento economico da parte del Gestore al Cliente e non è convertibile in danaro ma può essere utilizzato solo ai fini di compensazione del corrispettivo del Noleggio. Nel caso in cui il Cliente al termine di un Noleggio abbia un voucher / coupon, questo sarà utilizzato automaticamente a compensazione di tutto o parte del corrispettivo del Noleggio dovuto dal Cliente. L’indebita fruizione di detti benefici da parte del Cliente costituisce un inadempimento contrattuale grave e potrà comportare la risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 18.
1.9 Quota di sottoscrizione annuale o mensile: Per alcune modalità di Servizio al Cliente è consentito di accedere, previo pagamento della quota annuale o mensile, a un piano tariffario che include, a seconda del piano, la possibilità di utilizzo del servizio per ulteriori conducenti abbinati al conducente principale che sottoscrive il contratto. In ogni caso tutti i conducenti sono obbligati al rispetto delle presenti condizioni contrattuali in solido con il titolare del contratto.
1.10 Tariffa di sblocco: In alcune modalità operative, il Cliente al momento dello sblocco/apertura del veicolo potrebbe essere soggetto al pagamento di una tariffa fissa, detta “di sblocco” che, se presente, è indicata nei dettagli tariffari del veicolo.
Il Gestore può procedere in qualsiasi momento all'aggiornamento delle tariffe con i modi e i tempi indicati all'art. 26 e 27 del presente documento "Condizioni Generali di Contratto".
Articolo 9 - Fatturazione e pagamenti
Modalità di pagamento
1.1 Per i Clienti in possesso di Patente Italiana (documento italiano) o di uno stato dell'Unione Europea, la carta di credito o carta prepagata comunicata dal Cliente nel proprio profilo all’atto dell’iscrizione nell'Elenco Clienti è la modalità normale di pagamento del Servizio. L'importo complessivo effettivamente dovuto per il Noleggio e per gli eventuali Minuti Aggiuntivi di Prenotazione, Cancellazioni di prenotazione, Rientro anticipato, Estensioni di prenotazione sarà addebitato al termine del Noleggio. Eventuali conguagli, sanzioni, penali, indennità o importi relativi ai danni arrecati potranno essere addebitati mediante una successiva fattura nel rispetto del presente contratto.
1.2 Per i Clienti in possesso di Patente Estera, la carta di credito, escluse le carte prepagate, comunicata dal Cliente nel proprio profilo all'atto dell’iscrizione nell'Elenco Clienti è la modalità normale di pagamento del Servizio. Inoltre, per i Clienti in possesso di Patente Estera, nel caso di noleggio di un autoveicolo, il Gestore, all'atto della prenotazione, addebiterà anticipatamente al suddetto Cliente l’importo pari al costo temporale del noleggio per la durata della prenotazione. Tale addebito anticipato sarà in tutto o in parte compensato con l'importo complessivo effettivamente dovuto per il Noleggio e per gli eventuali altri costi. In caso di esito negativo dell’addebito anticipato, la prenotazione sarà automaticamente annullata.
1.3 Nel caso in cui il Cliente usufruisca dei Minuti Aggiuntivi di Prenotazione (a pagamento) e se previsti dal piano tariffario senza aver dato avvio al Noleggio per scadenza della prenotazione, i relativi importi saranno addebitati al Cliente alla scadenza o all'annullamento della prenotazione.
1.4 In caso di Noleggio prolungato, il Gestore, nel corso del medesimo Noleggio, si riserva il diritto di addebitare periodicamente l'importo complessivo maturato anche se il Noleggio non risulta ancora terminato. Al termine del Noleggio sarà poi addebitato al Cliente l'importo residuo maturato.
1.5 Al momento di un addebito, saranno compensati eventuali Voucher o altri crediti a disposizione del Cliente.
1.6 Per noleggi di durata superiore alle 24 ore, il Gestore potrebbe richiedere il pagamento anticipato della tariffa temporale per l'intero noleggio. La tariffa chilometrica viene calcolata a fine noleggio anche in questo caso.
1.7.1 Per il noleggio di monopattini e biciclette operanti servizi di Bike Sharing e Kick Scooter Sharing il costo del servizio verrà saldato dal Cliente per mezzo del Credito Pre-pagato.
1.7.2 Al fine di noleggiare un veicolo operante in servizio di Bike Sharing o Kick Scooter Sharing sarà necessario avere un credito pre-pagato sufficiente, come indicato sull'applicazione.
1.7.3 Nel caso in cui, all'atto della prenotazione, il Cliente non abbia credito sufficiente (come indicato sopra in 1.7.2) la prenotazione è negata dal sistema. Al fine di effettuare la prenotazione sarà dunque necessario acquistare Credito Pre-pagato.
1.7.4 Nel caso in cui il costo della prenotazione effettuata dal Cliente superi la somma di Credito Pre-pagato + Crediti Omaggio di cui il Cliente dispone, la differenza a conguaglio sarà saldata utilizzando il metodo di pagamento indicato dal Cliente.
Addebiti “Fuori Area di Copertura della Città” di inizio Noleggio (zona rossa).
2.1 Fuori dall’Area di Copertura della Città dove è iniziato il Noleggio, il Gestore potrà addebitare al Cliente, a titolo di importi anticipati, la somma di €50 al superamento dei primi 25 chilometri percorsi dal limite esterno dell’Area di Copertura della Città stessa. Dopo il primo addebito anticipato, i successivi addebiti saranno sempre di importo pari a € 50 ma saranno applicati al percorrere di ogni 50 chilometri in allontanamento dall’Area di Copertura della Città fino ad un massimo di pre-addebiti pari a € 1.000. Inoltre saranno addebitati costi aggiuntivi quali spese per il trasporto per il rientro quali ad esempio costi di imbarco. Qualora il Gestore dovesse ravvisare un utilizzo anomalo del veicolo in allontanamento dall’Area di Copertura della Città, anche una volta raggiunto il limite di € 1.000 di pre-addebiti, potrà continuare a pre-addebitare ulteriori importi al Cliente secondo le predette modalità. Eventuali importi a credito del Cliente, maturati per i predetti addebiti anticipati, saranno riaccreditati al Cliente al termine del Noleggio all’interno dell’Area di Copertura della Città dove è iniziato il Noleggio se superiori al costo complessivo del Noleggio. In ogni caso gli addebiti anticipati saranno in tutto o in parte compensati con il costo finale del Noleggio.
Se la carta di credito, debito o carta prepagata, ove ammessa, registrata dal Cliente rifiuta un addebito, il Gestore comunicherà il mancato pagamento al Cliente. Il Gestore si riserva il diritto di sospendere il Cliente dal Servizio fino al saldo di eventuali debiti.
In caso di mancato, ritardato o parziale pagamento saranno applicati al Cliente interessi di mora ai sensi del Decreto Legislativo 231/2002, ove applicabile.
Con il Noleggio, il Cliente deve rispettare tassativamente limiti temporali per la riconsegna del veicolo. Il Gestore, in caso di mancato pagamento o impossibilità di pagamento da parte del Cliente a causa di incapienza o sforamento del limite del plafond della carta di credito, debito o prepagata comunicata ed ammessa in fase di registrazione, in qualsiasi momento, si riserva il diritto di ingiungere al Cliente la riconsegna del veicolo anche attraverso il blocco del veicolo nel rispetto della sicurezza del Cliente e dei terzi. In ogni caso un viaggio in modalità Free Floating Car Sharing non potrà superare i 7 (sette) giorni, un viaggio in modalità round trip car sharing non potrà superare i 10 (dieci) giorni, un viaggio in modalità rent a car non potrà superare i 30 (trenta) giorni. In caso di ritardo a seguito di un esplicito sollecito del Gestore a riconsegnare il veicolo, al Cliente sarà applicata una Penale per ogni ora di ritardo nell'adempimento della richiesta di restituzione salvo la sospensione e\o la risoluzione del Contratto per grave inadempimento del Cliente, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
La periodicità di fatturazione è per ciascun viaggio o più viaggi. La fattura riporterà gli addebiti e/o accrediti effettuati nel corso del viaggio o più viaggi, specificando i relativi utilizzi ed eventuali costi ulteriori (ad esempio Penali). La fattura è emessa in formato conforme alla fattura elettronica ed è scaricabile dal profilo del Cliente.
Il mancato pagamento o ritardato pagamento del corrispettivo di anche un solo Noleggio sia al termine che nel corso dello stesso potrà comportare la risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 18 e i relativi importi saranno recuperati dal Gestore a norma di legge.
Per la modalità Rent a Car è previsto un deposito cauzionale come da Regolamento Rent a Car allegato.
Articolo 10 - Prenotazione, prelievo, uso e rilascio del veicolo
1.Le modalità di prelievo, utilizzo e rilascio dei veicoli sono disciplinate dai Regolamenti. Il Cliente, fin da subito, si impegna per ogni Noleggio dei veicoli, al rigoroso rispetto di tali modalità.
Articolo 11 - Smarrimento della chiave
La chiave del veicolo deve essere utilizzata secondo le istruzioni contenute nel Regolamento.
La perdita della chiave o il suo danneggiamento comporteranno l’addebito di una Penale, salvo l’eventuale maggior danno.
In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 12 - Danni al Veicolo
1. Saranno a carico del Cliente i danni causati al veicolo a lui imputabili che non siano oggetto delle forme di copertura predisposte dal Gestore ai sensi dell’art. 16, nonché i danni al veicolo non comunicati al termine del Noleggio secondo le modalità previste dal Regolamento. In tali casi i relativi danni saranno addebitati al Cliente per intero. Fermo l’obbligo di segnalazione del danno, resta inteso che è fatta salva la facoltà del Cliente di dimostrare che il danno è dipeso da cause a lui non imputabili.
2. Maffi effettuerà la riparazione quando lo ritenga necessario e in accordo con l’agenda di prenotazioni dei veicoli.
3. Le coperture predisposte dal Gestore ai sensi dell’art. 16 non coprono i danni sofferti dal Cliente per il furto di oggetti abbandonati e/o trasportati all’interno o a bordo del veicolo di proprietà del Cliente o di terzi.
4. In caso il Cliente sia responsabile del sinistro (se non indicato diversamente negli specifici Regolamenti) al Cliente verrà applicata una penale a titolo di copertura dei costi di fermo veicolo per le riparazioni e mancato noleggio. Tale somma equivale a € 100,00 IVA inclusa per ogni giorno di fermo con un massimo di 7 giorni e per un massimo di €.700,00 IVA inclusa. Nel caso di rottamazione del veicolo l’importo della predetta penale è pari ad € 2.000,00.
5. Le coperture predisposte dal Gestore di cui all’art. 16 non coprono i danni agli pneumatici e ai cristalli (es. parabrezza). I Clienti sono pienamente responsabili dei costi di riparazione di questi ultimi. Allo stesso modo, il contraente sarà pienamente responsabile di tutti i danni causati al veicolo o a tutti gli accessori (le parti informatiche in particolare) e a lui imputabili.
6. Per la riparazione dei propri veicoli, Maffi si riserva il diritto di utilizzare officine autorizzate dalle case produttrici dei veicoli o da riparatori di propria fiducia. L’inadempienza ad una delle condizioni di utilizzo qui descritte autorizza Maffi a sospendere o risolvere unilateralmente e senza preavviso il Contratto.
7. La forme di copertura di cui all’art. 16 non coprono in nessun caso danni provocati a conseguenza dell’utilizzo del veicolo in condizioni non ammesse dal codice della strada e non coprono danni causati da un conducente che non sia Cliente di Maffi o seppure Cliente non sia intestatario del pin/smartcard con il quale è avvenuta la prenotazione del veicolo in oggetto. In tutti questi casi il Cliente, sia o non sia il conducente, sarà responsabile di tutti i danni provocati al veicolo.
8. In via esemplificativa e non tassativa, elenchiamo qua sotto alcune delle ragioni più frequenti per cui il Cliente perde la copertura assicurativa di cui all’art. 16:
-Guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti.
-Guida senza patente.
-Partecipazione a gare, concorsi o allenamenti.
Articolo 13 - Furto Totale e Rapina
In caso di furto totale, rapina del veicolo e\o atto vandalico, il Cliente, salvo quanto previsto nel Regolamento, sarà tenuto a:
contattare immediatamente il Servizio Clienti Maffi del Gestore
denunciare immediatamente l’evento alle autorità competenti e comunque non oltre 12 ore dal suo verificarsi (o dal momento in cui ne è venuto a conoscenza);
trasmettere via e-mail al gestore all’indirizzo di cui all'Art 23, entro 24 ore dalla presentazione alle predette autorità, la copia della denuncia di furto;
inviare l’originale della denuncia di furto\rapina con raccomandata A.R. all'indirizzo di cui all'Art 23 entro e non oltre 3 (tre) giorni lavorativi dalla data dell’evento (o dal momento in cui ne è venuto a conoscenza);
in caso di furto del veicolo in Noleggio ma in sosta, trasmettere le chiavi del veicolo rubato se previsto dalla modalità di noleggio (es. rent a car). In caso di mancata restituzione di quanto sopra, il Cliente sarà tenuto a rimborsare al Gestore l’importo corrispondente al valore commerciale (Eurotax Giallo) del veicolo al momento del furto.
Nel caso in cui il Cliente stesso abbia determinato o agevolato il furto per dolo, colpa, incuria o negligenza, sarà tenuto al risarcimento del danno per inadempimento o irregolare adempimento, per l’importo pari al valore Eurotax Giallo al momento del furto.
In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 14 - Sanzioni amministrative pecuniarie
Le modalità di addebito al Cliente di sanzioni pecuniarie sono disciplinate nei specifici Regolamenti.
Tutte le spese, gli addebiti sostenuti dal Gestore e le Penali in conseguenza dei procedimenti e dei provvedimenti sanzionatori di cui sopra saranno a carico del Cliente che aveva in Noleggio il veicolo al momento dell'applicazione della sanzione o il cui comportamento nell’utilizzo e rilascio del veicolo abbia comportato l’applicazione della sanzione.
Il Cliente è tenuto a controllare che non ci siano eventuali divieti temporanei (ad esempio per lavaggio strade, mercato, lavori stradali) nell'area di parcheggio. Il Cliente non può rilasciare il veicolo nel caso in cui il divieto temporaneo inizi prima di 48 ore dal momento in cui viene rilasciato il veicolo (ad esempio, se il divieto di parcheggio inizia il Martedì alle 09:00, il Cliente è autorizzato a rilasciare il veicolo non oltre le 09:00 della Domenica immediatamente precedente). Il rilascio del Veicolo non può essere effettuato su aree di sosta con limitazione oraria (disco orario), parcheggi riservati ai residenti o aree pedonali.
Nel caso di rimozione forzata del veicolo durante il Noleggio, il Cliente deve adoperarsi per recuperare il veicolo e deve contattare tempestivamente il Servizio Clienti Maffi. Nel caso in cui il Cliente si rifiuti di recuperare il veicolo, Maffi avvierà le procedure per il recupero del mezzo. Tutti i costi e sanzioni conseguenti alla rimozione forzata di un veicolo, sia durante che al termine di un Noleggio, saranno in ogni caso addebitati al Cliente in aggiunta alla relativa Penale, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.
In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 15 - Sinistro o avaria del veicolo
Nel caso di sinistro o di avaria del veicolo, il Cliente deve dare immediatamente comunicazione al Gestore secondo le modalità e tempistiche disciplinate dal Regolamento.
Saranno a carico del Cliente tutti i danni al veicolo o a persone e cose di terzi a lui imputabili, che non siano oggetto delle coperture assicurative predisposte dal Gestore di cui al successivo art. 16. In tali casi al Cliente sarà applicata una penale a titolo di copertura dei costi di fermo veicolo per le riparazioni e mancato noleggio. Tale somma equivale a €.100,00 IVA inclusa per ogni giorno di fermo con un massimo di 7 giorni e per un massimo di €.700,00 IVA inclusa. Nel caso di rottamazione del veicolo l’importo della predetta penale è pari ad € 2.000,00.
Nel caso il Gestore ricevesse una richiesta di risarcimento danni a seguito di un sinistro, senza avere ricevuto la notifica e la documentazione dal Cliente che aveva in utilizzo il veicolo al momento del sinistro stesso, il Gestore si riserva il diritto di applicare Penali ed eventualmente sciogliere o sospendere il Servizio con addebito di tutti i costi al Cliente, come regolato nell’allegato Penali alle Condizioni Generali di Contratto.
In caso di violazione da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi di cui al presente articolo, il Gestore potrà dichiarare risolto il Contratto, ai sensi dell’art. 18 del Contratto.
Articolo 16 – Assicurazioni e coperture rischi
Gli autoveicoli, sono di proprietà della società Alphabet Italia S.p.A. che ha stipulato una copertura come da seguente estratto:
ESTRATTO POLIZZA RCA
CONTRAENTE: Alphabet Italia S.p.A.
Rischio assicurato
La Compagnia assicura, in conformità delle nuove normative vigenti inerenti il Codice della Strada, nonché delle successive modificazioni, i rischi della responsabilità civile per i quali è obbligatoria l’assicurazione impegnandosi a corrispondere, entro i limiti convenuti, le somme che, per capitali interessi e spese, siano dovute a titolo di risarcimento di danni cagionati a terzi dalla circolazione degli autoveicoli di proprietà o affidati alla gestione operativa di Alphabet Italia S.p.A. L’assicurazione vale, nel limite del massimale di Responsabilità Civile di polizza, altresì per i danni causati dalla circolazione dei veicoli in aree private, e per i seguenti casi, non compresi nell’assicurazione obbligatoria:
✓ responsabilità civile per i danni causati a terzi dalla circolazione/sosta in aree private aeroportuali, purché il veicolo non sia utilizzato per:
- rifornimento carburante
- caricamento catering tramite nastro trasportatore
- riparazione aerei con mezzi riparatori
- trasporto Passeggeri
- responsabilità civile per danni a terzi nell’esecuzione di operazioni di carico da terra sul veicolo e viceversa
✓ responsabilità civile per danni alla sede stradale e relativi manufatti e pertinenze;
✓ danni cagionati da veicoli in sosta in aree private;
✓ ricorso terzi da incendio;
Rinuncia alla rivalsa
La Compagnia rinuncia al diritto di rivalsa nei confronti del Contraente, dell’Assicurato, nonché dei clienti di questo e del Conducente nei seguenti casi:
✓ il conducente non sia abilitato alla guida a norma di Legge in quanto abbia involontariamente omesso di provvedere al rinnovo della patente;
✓ in caso di danni subiti da terzi trasportati nelle ipotesi in cui il trasporto non sia effettuato in conformità alle disposizioni vigenti ed alle indicazioni della carta di circolazione;
✓ nel caso in cui il Conducente guidi con patente idonea alla guida del veicolo, ma la stessa risulti essere scaduta, a condizione che lo stesso provveda al rinnovo entro e non oltre 180 giorni dalla data del sinistro;
✓ in caso di danni subiti da terzi trasportati non addetti all’uso o al trasporto delle cose sul veicolo;
✓ in caso di guida con attestato di superamento di esami di idoneità;
✓ in caso di guida ad opera di figli minori del Cliente della Contraente e/o dell’utilizzatore o ad opera di persone sottoposte a tutela e/o conviventi dei predetti;
✓ nell’ ipotesi di guida del conducente in stato di ebbrezza o sotto l’effetto dell’uso di sostanze stupefacenti;
✓il conducente, pur essendo in possesso di idonea patente, abbia involontariamente omesso di effettuare la conversione, quando normativamente previsto, ma ne ottenga il rilascio entro tre mesi dalla data del sinistro.
Massimali di garanzia
Il massimale della garanzia R.C.A. è prestato fino alla concorrenza di € 26.000.000,00. Il medesimo massimale è garantito anche in caso di utilizzo di vetture sostitutive e/o preassegnate non appartenenti alla flotta Alphabet.
Inclusione gancio traino
L’assicurazione copre anche la responsabilità civile per i danni causati a terzi dal traino di eventuali rimorchi, purché effettuato in osservanza delle vigenti disposizioni in materia e conformemente alle indicazioni riportate sui documenti di circolazione del veicolo assicurato.
- Nella modalità di servizio Rent a Car le coperture aggiuntive differenti dalla R.C.A. obbligatoria, possono essere ottenute solo con il pagamento di un extra costo al momento del noleggio.
Per le bici la copertura assicurativa comprende esclusivamente una R.C.T. con un massimale fino a €1.000.000,00 (euro unmilione//00) con franchigia €500,00 (euro cinquecento//00); non sono comprese e/o applicabili ulteriori e differenti coperture assicurative dalla R.C.T.;
Articolo 17 – Rifornimento di carburante o Ricarica veicolo elettrico
Il Gestore potrà introdurre modalità di rifornimento carburante dei veicoli Maffi che il Cliente potrà effettuare in prima persona attraverso l’utilizzo dell’App Maffi (“Rifornimento”).
Il Rifornimento potrà essere effettuato esclusivamente presso le Stazioni di Servizio abilitate ed opportunamente segnalate sull’App Maffi o sulla pagina web: maffisharing.com/supporto.
Il Rifornimento dovrà essere effettuato nel pieno rispetto delle istruzioni previste dal Regolamento.
I costi del carburante relativi al Rifornimento saranno a carico del Gestore se previsto dal Regolamento.
Il Gestore potrà porre in essere specifiche promozioni a vantaggio del Cliente che ha eseguito il Rifornimento in modo conforme a quanto previsto dal Contratto e dal Regolamento.
Il Cliente è obbligato ad utilizzare Benzina e non può rifornire il veicolo con carburanti speciali o premium (es. non con Blu Super +). In caso siano presenti veicoli con altra alimentazione dovrà inserire il carburante corretto (es.Gasolio o nel caso dei veicoli elettrici, energia elettrica).
Il Rifornimento effettuato in violazione delle prescrizioni contenute nel Contratto e nel Regolamento comporta l'addebito di una Penale. Sono previste ulteriori Penali nel caso di danni al veicolo provocati da utilizzo di carburante differenti da quello previsto per il veicolo in uso (es. Benzina al posto del Gasolio in un veicolo con alimentazione a Gasolio), salvo il risarcimento del maggior danno. I costi di assistenza e di eventuale ripristino del veicolo saranno a carico del Cliente.
Il Gestore verificherà ad ogni rifornimento la corrispondenza tra il quantitativo di carburante erogato dal distributore rispetto a quello immesso nel veicolo e si riserva di adottare opportune azioni di tutela commisurate alla eventuale incoerenza rilevata dopo l’operazione di rifornimento effettuata dal Cliente.
Ogni abuso o utilizzo improprio del Rifornimento darà diritto al Gestore di avvalersi della facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’articolo 18.
Le disposizioni di cui ai commi precedenti si applicano anche ai veicoli elettrici. Il Cliente è consapevole che la modalità di ricarica di un veicolo elettrico è variabile per ogni singola città e per ogni singola modalità di servizio ove viene effettuato il servizio, si rimanda pertanto al sito maffisharing.com/supporto con le istruzione che il Cliente dovrà seguire per poter ricaricare il veicolo.
Per la modalità Rent a Car il carburante non è incluso. Nella modalità Rent a Car si rimanda al regolamento Rent a Car allegato.
Articolo 18 – Risoluzione del Contratto
Costituiranno casi di inadempimento grave, al verificarsi dei quali il Gestore avrà facoltà di risolvere il Contratto ai sensi dell’Art. 1456 c.c. per fatto e colpa del Cliente e salvo il risarcimento del danno ulteriore, dandone semplice comunicazione scritta con lettera raccomandata A.R. o tramite e-mail PEC, le seguenti fattispecie:
a) Il Cliente che risulti essere minore di anni 18 anni e\o non in possesso di Patente e, laddove previsto, di copia del permesso internazionale di guida o di traduzione giurata della patente o che non abbia conseguito la Patente da almeno un anno all’atto dell’iscrizione nell’Elenco Clienti;
b)La sospensione, revoca, ritiro etc. della Patente e/o del permesso internazionale di guida, ovvero la mancata comunicazione da parte del Cliente al Gestore della sospensione, revoca, ritiro etc.;
c) Utilizzo di credenziali e documenti falsi o comunque non riconducibili al Cliente, all’atto di iscrizione al Servizio e\o della prenotazione e Noleggio dei veicoli, ivi incluso la cessione e l’utilizzo abusivo del PIN e/o della smart card, e l’indicazione di codici promozionali/convenzioni senza averne diritto;
d) Prenotazione multipla di uno o più veicoli senza avviare il Noleggio;
e) Il mancato adempimento da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi relativi alle condizioni di utilizzo dei veicoli così come disciplinate nei Regolamenti;
f) Mancato o ritardato pagamento degli importi (compresi, a titolo esemplificativo e non esaustivo, conguagli, sanzioni, indennità e danni) derivanti dall’utilizzo del Servizio al termine o durante il Noleggio;
g) Rilascio del veicolo noleggiato, al termine del Noleggio, in un'area senza copertura satellitare o posta al di fuori dell’Area di Copertura della Città nella quale è iniziato il Noleggio o utilizzata fuori dal territorio Italiano;
h) Qualora il Cliente imbratti o compia qualsivoglia atto vandalico a danno dei veicoli;
i) Qualora il Cliente, nonostante una diffida scritta, non interrompa una violazione grave del Contratto e/o del Regolamento o qualora non ponga immediatamente rimedio alle conseguenze già verificatesi in relazione a tali violazioni;
j) Qualora il Cliente faccia uso abituale, oppure vi sia ragione di sospettare che faccia uso abituale, di droghe o alcol o sostanze psicotrope;
k) Qualora il Cliente sottragga, distrugga, alteri, riproduca, cloni o comunque adotti un utilizzo non consentito e/o fraudolento della Carta Carburante presente sui veicoli;
l) Qualora il Cliente, anche su richiesta del Gestore, non riconsegni un veicolo;
m) Mancato pagamento delle Penali applicate dal Gestore;
n) Guida del veicolo Noleggiato da un soggetto diverso dal Cliente che ha proceduto al Noleggio;
o) Il mancato rispetto da parte del Cliente di anche uno solo degli obblighi relativi all'utilizzo dei veicoli di cui all’art. 6 del Contratto;
p) Perdita, danneggiamento e\o calco della chiave del veicolo da parte del Cliente;
q) Mancata o intempestiva comunicazione del furto, rapina o dell’atto vandalico; agevolazione o commissione colposa o dolosa del Cliente di furto, rapina e\o atto vandalico a danno del veicolo secondo quanto previsto all’art. 13;
r) Incorrere da parte del Cliente in sanzioni pecuniarie durante il Noleggio secondo quanto previsto all’art. 14 del Contratto;
s) Qualora il Cliente, per causa a lui imputabile, abbia provocato un sinistro, un danno o l'avaria del veicolo, ovvero abbia omesso o ritardato la segnalazione del sinistro, del danno o dell’avaria, anche a lui non imputabile, ai sensi dell’art. 15;
t) Non corretto rifornimento di carburante, o ricarica di veicolo elettrico ai sensi dell’art. 17;
u) In caso di Termine Noleggio da parte del Cliente in spazi o aree private diverse dalle aree private appositamente dedicate a parcheggio dei veicoli del Servizio;
v) In caso di utilizzo improprio da parte del Cliente dei vantaggi derivanti dall'attribuzione di Voucher e\o da particolari convenzioni o accordi in essere tra il Gestore e soggetti terzi.
z) Nel caso in cui il Cliente violi le prescrizioni indicate al punto 2 dell’Articolo 24 - Assistenza clienti.
w) Trasporto di passeggero/i su veicolo non idoneo (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, Kick Scooter, Bicicletta non tandem ecc.).
Articolo 19 – Esonero di responsabilità
Esclusi i casi di dolo o colpa grave del Gestore, e nei limiti previsti dalle norme imperative applicabili, quest’ultimo non risponde per i danni diretti o indiretti di qualsiasi natura che il Cliente o terzi possano in qualsiasi modo patire a causa del Servizio non direttamente imputabili al Gestore, o di variazioni delle modalità, orari e/o condizioni di erogazione del Servizio nonché a causa di sospensione, interruzione o comunque indisponibilità del Servizio stesso dipendenti dai veicoli, dagli apparati tecnologici, dai sistemi informatici di telecomunicazioni e comunque da cause imputabili sia ai fornitori del Gestore che a terzi in genere.
Inoltre è esclusa qualsiasi responsabilità del Gestore per il mancato adempimento totale o parziale degli obblighi assunti per causa di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: atti dello Stato e della Pubblica Amministrazione, atti della Pubblica Autorità, limitazioni legali, incendi, alluvioni, esplosioni, mobilitazioni, sommosse, scioperi, turbative industriali, mancanza di materie prime, mancanza di elettricità, interruzione delle linee telefoniche, mancanza di oli combustibili ed altri.
Il Cliente in ogni caso espressamente esonera il Gestore da ogni responsabilità per eventuali danni di qualunque natura subiti dal Cliente stesso e/o da terzi in relazione all’esecuzione del Contratto non derivanti da dolo o colpa grave del Gestore, nei limiti previsti dalle norme imperative applicabili.
La responsabilità del Gestore per perdite e danni conseguenti a guasti sopravvenuti del veicolo, mancata o ritardata consegna, consegna di veicolo di categoria diversa da quella prenotata, deterioramento merci o danni di ogni altro genere, sarà commisurata con riferimento ai criteri di cui all'art. 1225 del codice civile ed in ogni caso escludendo il risarcimento di danni derivanti da attività professionali. Del pari la responsabilità del Gestore per danni a cose trasportate o dimenticate sul veicolo restituito, sarà commisurata con riferimento ai criteri di cui all'art. 1225 del codice civile ed in ogni caso escludendo il risarcimento di danni derivanti da attività professionali. Maffi Srl, non potrà essere considerata responsabile per la mancata esecuzione dei propri obblighi in casi di forza maggiore. Si considera forza maggiore ai sensi delle vigenti normative un evento irresistibile e imprevedibile, straordinario ed indipendente dalla volontà delle parti e che impedisce alle parti stesse l'adempimento delle proprie Obbligazioni
Articolo 20 - Penali
Il Gestore si riserva il diritto di applicare al Cliente le penali indicate nello specifico allegato al Contratto (“Penali”) al concretizzarsi delle fattispecie previste e regolate dal Contratto e dal Regolamento, salvo, in ogni caso, il risarcimento del maggior danno. In particolare, dopo avere attentamente esaminato il caso e accertato il coinvolgimento del Cliente, il Gestore comunica al Cliente attraverso l’applicazione Maffi la causale e l'importo della Penale, a seguito della suddetta comunicazione, questa sarà addebitata sulla carta di credito o carta prepagata registrata dal Cliente.
Il mancato pagamento delle Penali potrà comportare la sospensione e\o la risoluzione del Contratto ai sensi dell’art. 18 e i relativi importi saranno recuperati dal Gestore a norma di legge.
Articolo 21 – Controversie e Legge Applicabile
Il Contratto, i Regolamenti e gli Allegati sono regolati dalla Legge Italiana. In caso di difformità tra il testo italiano e il testo inglese delle presenti Condizioni Generali e dei regolamenti e degli allegati, prevale il testo italiano, in quanto lo stesso esprime l'esatta volontà delle parti; il testo inglese, fornito al Cliente in fase di iscrizione al Sistema nonché prima della conclusione di ogni singola prenotazione, rappresenta una mera traduzione.
Nel caso di Cliente qualificabile come consumatore, per ogni eventuale controversia comunque originata dal Contratto o ad esso connessa o da esso derivante, sarà competente in via esclusiva il Foro del luogo di residenza o del domicilio eletto dal Cliente stesso nel territorio italiano. In tutti gli altri casi sarà competente in via esclusiva il foro di Olbia/Tempio Pausania.
Articolo 22 - Miscellanea
La circostanza che il Gestore non faccia valere in una qualsiasi occasione i diritti e le facoltà ad esso contrattualmente riconosciuti non potrà in alcun caso essere interpretata come rinuncia od abdicazione a detti diritti o facoltà, né impedirà di pretenderne in altro momento il pieno, puntuale e rigoroso rispetto.
L'eventuale nullità ed inefficacia di una o più clausole del Contratto, anche derivante da modifiche alla vigente normativa, introdotte con norme dello Stato e dell’Unione Europea, non incide sulla validità del Contratto nel suo complesso.
Il Contratto andrà in tal caso interpretato ed integrato come se contenesse tutte le clausole che consentono di raggiungere, in modo conforme alla legge, lo scopo essenziale perseguito dall'accordo delle Parti.
Articolo 23 – Comunicazioni
Per ogni eventuale comunicazione ai fini del contratto si farà riferimento a:
SL service S.r.l.
Via De Filippi 17 Olbia cap 07026
indirizzo e-mail: supporto@maffisharing.com
indirizzo PEC: SLservicesrl@pec.it
Servizio Clienti Maffi in lingua italiana: +39 3313908525
Articolo 24 - Assistenza clienti
L'utente che ha necessità di assistenza la può ottenere scrivendo una e-mail all'indirizzo supporto@maffisharing.com, compilando l'apposito form su maffisharing.com/supporto, compilando l'apposito form nella sezione "assistenza" dell'App o, in caso di urgenza/emergenza, contattando un operatore al numero di telefono +39 - 3313908525. L'assistenza telefonica è:
- gratuita 24/7 per segnalazioni riguardanti disfunzioni gravi del servizio e incidenti.
- a pagamento, con il costo di:
3,0 €/chiamata per chiamate effettuate tra le 8.30 e le 19.00
14,0 €/chiamata per le chiamate effettuate tra le 19.00 e le 8.30
N.B. Sono a pagamento anche le chiamate effettuate con lo scopo di prenotazione telefonica non obbligate da una disfunzione del servizio tale da impedire l'auto-prenotazione dell'utente tramite App o sito web-mobile.
L'utente che contatta il Servizio di Assistenza è tenuto a:
a - mantenere la calma
b - utilizzare un linguaggio appropriato
c - rispettare il lavoro dell'operatore che risponde alla chiamata
d - fornire le informazioni che l'operatore richiede
e - attenersi alle istruzioni che riceve dall'Operatore
L'utente che non rispetta le prescrizioni indicate al punto 2 non rispetta le Condizioni Generali di Contratto. Il mancato rispetto delle Condizioni Generali di Contratto è sanzionato e può portare alla risoluzione unilaterale del contratto come indicato all’Articolo 18.
Articolo 25 – Cessione della posizione contrattuale da parte del Gestore
Ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1407 c.c., il Cliente presta sin d’ora il suo consenso alla cessione da parte del Gestore della propria posizione contrattuale ad altra società del gruppo SL service S.r.l..; cessione della quale verrà data tempestivamente comunicazione al Cliente.
Articolo 26 – Modifiche contrattuali e aggiornamento delle tariffe
Il Gestore potrà in qualsiasi momento aggiornare, integrare o modificare le disposizioni dei Regolamenti e del Contratto e le tariffe, a mezzo di pubblicazione sul sito maffisharing.com/supporto e mediante comunicazione diretta al Cliente all'indirizzo e-mail comunicato dal Cliente in fase di iscrizione nell'Elenco Clienti. Le modifiche saranno applicate a partire dall'inizio del secondo mese successivo a quello in cui il Gestore le avrà comunicate al Cliente, salvo che norme di legge o provvedimenti amministrativi impongano o comportino una data di applicazione anticipata. In caso di dissenso, il Cliente potrà recedere, senza oneri, dal Contratto, con comunicazione a mezzo Raccomandata A.R. o tramite PEC agli indirizzi di cui all'Art.23, che dovrà pervenire al Gestore entro e non oltre trenta giorni solari dalla data di ricezione della comunicazione del Gestore. In tal caso, il recesso diverrà efficace alle ore 24.00 del giorno precedente a quello in cui le modificazioni avrebbero trovato altrimenti applicazione.
Articolo 27 – Termini applicabili agli abbonamenti e ai rinnovi automatici
27.1 Condizioni generali: Per acquistare l’accesso e l’uso di eventuali abbonamenti offerti tramite i Servizi, è necessario avere almeno diciotto (18) anni di età o la maggiore età applicabile nella Propria giurisdizione di residenza. Prima dell’acquisto e/o noleggio di qualsiasi Prodotto o Servizio, è necessario fornirci un numero di Carta valido e i dati di pagamento associati, incluse tutte le seguenti informazioni: (i) il Proprio nome come appare sulla Carta, (ii) il Proprio numero di Carta, (iii) il tipo di Carta, (iv) la data di scadenza, e (v) eventuali codici o codici di attivazione necessari per caricare la Carta o utilizzare in altro modo una carta regalo valida. Inviando tali informazioni a Noi o al nostro elaboratore di carte di credito di terze parti, si accetta di autorizzare noi e/o il nostro elaboratore ad addebitare la Carta a nostro vantaggio, ma entro trenta (30) giorni dall'autorizzazione della Carta. Per ogni abbonamento a un Prodotto ordinato tramite i Servizi, si accetta di corrispondere il prezzo stabilito sull’App (includendo eventuali tasse di vendita e supplementi) nel momento in cui l’abbonamento è sottoscritto. Maffi addebiterà automaticamente il prezzo di abbonamento sulla Carta o sulle altre forme di pagamento fornite come parte del processo di abbonamento. Possiamo offrire una gamma di piani tariffari che includono piani promozionali speciali e iscrizioni con diverse condizioni e limitazioni. Qualsiasi termine materialmente differente da quelli descritti nel presente Contratto sarà comunicato al momento dell’accesso o attraverso altre forme di comunicazione messe a disposizione dell’Utente, affinché le accetti. Alcune iscrizioni promozionali possono essere offerte da terze parti in concomitanza con la fornitura dei propri prodotti e servizi. Non siamo responsabili per i prodotti e servizi forniti da tali terze parti. Ci riserviamo il diritto di modificare, interrompere o correggere i Nostri piani tariffari.
27.2 Periodo di abbonamento e risoluzione: Eccetto che in caso di offerta di un periodo di prova gratuito, l’abbonamento inizierà nella data in cui si riceverà Conferma da parte Nostra via email. L’abbonamento resterà valido per tutta la durata del periodo di abbonamento specificamente acquistato o su base mensile e continuerà automaticamente fino al momento in cui l’abbonamento sarà disdetto (“Periodo di abbonamento”). Fornendo informazioni sulla Propria modalità di pagamento, si accetta di corrispondere un costo di abbonamento (ed eventuali tasse e costi di servizio in vigore, collettivamente “Costi”), che sarà addebitato automaticamente, al tasso attuale, a meno che non venga disdetto prima della scadenza del relativo attuale Periodo di abbonamento. I costi saranno addebitati in modo automatico sulla modalità di pagamento originale all'inizio del Proprio Periodo di abbonamento e all'inizio di ogni Periodo di abbonamento ulteriore successivo, nel giorno di calendario corrispondente all'inizio del relativo attuale Periodo di abbonamento, a meno che l’abbonamento non venga disdetto o che l’account sia sospeso o cancellato ai sensi del presente Contratto.
In caso di cancellazione di un abbonamento entro il Periodo di abbonamento, non si avrà diritto a ricevere alcun rimborso per la porzione non utilizzata residua dal Periodo di abbonamento.
27.3 Modifica delle tariffe di abbonamento: Maffi si riserva il diritto di cambiare il prezzo dell’abbonamento in ogni momento, a condizione di notificarlo con un preavviso sufficiente. In caso di variazione di prezzi su un abbonamento già pagato e sottoscritto, Maffi pubblicherà le nuove tariffe sui Servizi, che saranno notificate in anticipo inviando una email all’indirizzo collegato all’account, per consentirci di modificare le nostre tariffe e i dati dei nostri pacchetti di abbonamento attraverso una comunicazione elettronica. Se non si desidera accettare il cambio di una tariffa o di un pacchetto di abbonamento creato da noi, è possibile cancellare il Proprio abbonamento prima che i cambiamenti diventino effettivi, come descritto sotto. In tal caso, sarà effettuato un rimborso proporzionato alle tariffe già corrisposte, basate sulla parte non scaduta del periodo di abbonamento in corso. Se il Proprio abbonamento non viene disdetto, il cambio di prezzo/pacchetti di abbonamento si riterrà accettato e Maffi è autorizzata ad addebitare le nuove tariffe sulla modalità di pagamento. Alla scadenza di un contratto di abbonamento, in nessun caso il Cliente può vantare il diritto di accedere a un nuovo contratto di abbonamento avente le stesse tariffe o lo stesso prezzo di acquisto di quello sottoscritto precedentemente e scaduto. La presenza della spunta "autorinnovo" tra le opzioni di impostazione abbonamenti e sottoscrizioni elencate sull'Applicazione, non garantisce che alla scadenza del contratto questo sarà rinnovabile. Nel caso in cui un utente selezioni la spunta "autorinnovo" e l'abbonamento non sia più disponibile alla scadenza del contratto in essere, al fine di continuare a usufruire dei Servizi l'utente dovrà procedere a sottoscrivere un nuovo contratto di abbonamento tra quelli in quel momento disponibili sulla piattaforma App "Maffi Car Sharing".
27.4 Risoluzione da parte Nostra: Maffi Srl si riserva il diritto, previo ragionevole avviso scritto, di risolvere il presente Contratto e sospendere l’accesso all’abbonamento, se: (a) non si riesce a pagare a Maffi qualsiasi importo dovuto ai sensi del presente Contratto; e/o (b) se si viola materialmente qualsiasi termine o condizione del presente Contratto. Maffi avrà il diritto di risolvere il presente Contratto e sospendere l’accesso all’abbonamento con o senza motivo, previa notifica trenta (30) giorni prima, nel qual caso non sarà più addebitato alcun costo per l’accesso all’abbonamento. Alla scadenza o alla risoluzione del presente Contratto per qualsiasi motivo, l’accesso e l’utilizzo di tale abbonamento cesseranno.
Si accetta che, in caso di cancellazione da parte Nostra del Suo noleggio di Prodotti e/o dell’abbonamento, l’unica conseguenza è che: (a) effettueremo sul conto della Carta un accredito dell’importo addebitato per le tasse già pagate in relazione ai Prodotti o all’abbonamento ma che non è stato possibile utilizzare (se sulla Carta è già stato addebitato); oppure (b) non addebiteremo nulla sulla Carta.
27.5 Periodi di prova gratuiti/offerte promozionali: Potremo offrire degli abbonamenti per periodi di prova gratuiti per accedere gratuitamente ai Servizi per un periodo limitato o a prezzi scontati speciali. Se ci si registra per un periodo di prova, i diritti a utilizzare i Servizi sono limitati al tempo di tale prova e cesseranno o si rinnoveranno secondo i Termini del Contratto di prova e/o di Termini Aggiuntivi applicabili. Bisogna tener presente che quando ci si iscrive a una prova gratuita, viene richiesto di fornire il numero della Propria Carta e Maffi conferma che la Carta è valida. Quando elaboriamo la Carta, alcune società di carte di credito possono effettuare una sospensione temporanea sul conto per il primo pagamento. Si prega di contattare la società della Carta per eventuali domande. Si prega di notare che non forniamo protezione del prezzo o rimborsi in caso di calo del prezzo o altra offerta promozionale.
Al termine del periodo di prova gratuito, noi o un gestore di pagamento di terza parte inizierà ad addebitare sulla modalità di pagamento designata, a cadenza regolare, l’abbonamento, a meno che l’abbonamento non sia disdetto prima della fine del periodo di prova gratuito. Se il periodo di prova termina e ha inizio l’abbonamento, esso si rinnoverà automaticamente e sarà addebitato con cadenza regolare per ogni abbonamento fino alla sua disdetta. Le istruzioni per la disdetta dell’abbonamento sono descritte sopra. Si prega di notare che non sarà ricevuta una notifica da parte Nostra sulla conclusione del periodo di prova o che ha avuto inizio il periodo soggetto a pagamento dell’abbonamento.
Termini d'uso
28.1. Limitazione sulla disponibilità dei Servizi: Maffi compie tutti gli sforzi necessari per assicurare la fruizione dei servizi 365 giorni l’anno, ma non può garantire che tali Servizi saranno disponibili in ogni momento, poiché eventi di forza maggiore o altre circostanze potrebbero impedire a Maffi di fornire tali Servizi. L’accesso ai Servizi è inoltre condizionato alla disponibilità dei Prodotti. Maffi non afferma né garantisce la disponibilità di tutti i Servizi o la disponibilità di tutti i Prodotti in qualsiasi momento. Con la presente, si accetta che Maffi richieda la restituzione di un Prodotto in qualsiasi momento.
28.2. Licenza di accesso: Sulla base del rigoroso rispetto del presente Contratto e dei Termini Aggiuntivi, Maffi concede a Lei una licenza limitata, revocabile, non esclusiva, non cedibile e non trasferibile, per il download (solo archiviazione temporanea), la visualizzazione, l’utilizzo, la riproduzione e/o la stampa di una copia del Contenuto (fatta eccezione per i codici sorgente e oggetto in formato raw o in altro formato, diversi da quelli disponibili per l’accesso e per l’uso che consente la visualizzazione e la funzionalità) su un personal computer, un telefono cellulare o altro dispositivo wireless abilitato a Internet (ciascuno di questi è da intendersi come un “Dispositivo”) e solo per uso personale e non commerciale. Tale licenza non prevede la rivendita o l’uso commerciale dei Servizi o dei suoi contenuti; qualsiasi raccolta e utilizzo di cataloghi, descrizioni o prezzi; qualsiasi utilizzo derivato dei Servizi o dei loro contenuti; qualsiasi download o copia di informazioni dell'account a vantaggio di un altro commerciante; o qualsiasi utilizzo di data mining, robot o strumenti simili per la raccolta e l’estrazione di dati. Ad eccezione di quanto espressamente consentito nel presente documento, i Servizi e/o parte dei Servizi non possono essere riprodotti, venduti, rivenduti, visitati o diversamente sfruttati per qualsiasi scopo senza il consenso scritto di Maffi. Qualsiasi utilizzo non autorizzato fa decadere automaticamente i permessi e/o le licenze da Noi concessi. La suddetta licenza limitata: (i) non concede nessuna proprietà, o nessun interesse di proprietà intellettuale, su alcun contenuto, e (ii) può essere immediatamente sospesa o revocata per qualsiasi motivo, a esclusiva discrezione di Maffi, e senza preavviso o obbligo da parte Nostra.
28.3 Diritto d’autore e proprietà: Tutti i contenuti presenti o visualizzati sui Servizi, inclusi, senza limitazione alcuna, testo, grafiche, fotografie, immagini, immagini in movimento, suoni e illustrazioni (“Contenuto”), sono di proprietà di Maffi, dei suoi licenzianti, venditori, agenti e/o dei suoi fornitori di contenuti. Tutti gli elementi dei Servizi, inclusi, senza limitazione alcuna, il design generale e il Contenuto, sono protetti da diritto d’autore, diritti morali, diritti sui marchi commerciali e dalle altre leggi relative ai diritti di proprietà intellettuale. I Servizi possono essere utilizzati unicamente per gli scopi per i quali tali Servizi sono resi disponibili. Fatta eccezione per quanto consentito dalla legge sul diritto d’autore, l’Utente non è autorizzato a modificare alcun materiale e non gli è consentito copiare, distribuire, trasmettere, visualizzare, eseguire, riprodurre, pubblicare, concedere in licenza, elaborare lavori derivati, trasferire o vendere informazioni o lavori contenuti nei Servizi. Fatta eccezione per quanto consentito dalla legge sul diritto d’autore, è responsabilità dell’Utente ottenere il permesso prima di riutilizzare qualsiasi materiale protetto da diritto d’autore disponibile sui Servizi. L’Utente è tenuto a rispettare tutte le leggi, le normative, le ordinanze e le regolamentazioni nazionali e internazionali vigenti in merito all’utilizzo dei Servizi da parte sua. I Servizi, i relativi Contenuti e tutti i relativi diritti rimarranno di esclusiva proprietà di Maffi o dei suoi licenzianti, venditori, agenti e/o dei relativi fornitori di Contenuti, salvo diversamente ed espressamente concordato. Non è consentito rimuovere alcun simbolo di copyright, marchio di fabbrica o altri avvisi di proprietà dal materiale trovato sui Servizi.
28.4. Marchi/mancata approvazione: Tutti i marchi, i marchi di servizio e i nomi commerciali di Maffi qui utilizzati (inclusi ma non limitati a: nome Maffi, logo aziendale Maffi, nome Maffi, logo aziendale Maffi, il nome dei Servizi, design dei Servizi e/o loghi) (detti “Marchi”) sono marchi o marchi registrati di Maffi o delle sue società collegate, partner, venditori o licenzianti. Non è consentito utilizzare, copiare, riprodurre, ripubblicare, caricare, postare, trasmettere, distribuire o modificare i marchi di Maffi in alcun modo, incluso in pubblicità o divulgazioni relative alla distribuzione di materiali sui Servizi, senza il previo consenso scritto di Maffi. Non è consentito utilizzare il nome di Maffi o qualsiasi linguaggio, immagine o simbolo che possa, a giudizio di Maffi, implicare l’approvazione di Maffi in alcuna (i) pubblicità scritta o orale o presentazione, o (ii) in opuscoli, newsletter, libri o altro materiale scritto di qualsiasi natura, senza previo consenso scritto.
28.5. Policy sull’invio sollecitato di idee: Nel caso in cui Maffi abbia specificamente invitato o richiesto all’Utente comunicazioni o commenti, Maffi incoraggia a inviare i contenuti (ad es. commenti a post di blog, partecipazione a community, suggerimenti, ecc.) creati riguardo al sito a Maffi (“Comunicazioni dell’Utente”). Le Comunicazioni dell’Utente rimangono di proprietà intellettuale del singolo Utente. Pubblicando i contenuti sul nostro Sito, si concede espressamente a Maffi un diritto non esclusivo, perpetuo, irrevocabile, gratuito, interamente pagato, in tutto il mondo, pienamente sub-licenziabile, a utilizzare, riprodurre, modificare, adattare, pubblicare, tradurre, creare lavori derivati, distribuire, trasmettere, eseguire e visualizzare tali contenuti e il nome dell’Utente, la voce e/o simili contenuti nella Comunicazione dell’Utente, in toto o in parte e in qualsiasi forma in tutto il mondo, su qualsiasi supporto o tecnologia ora conosciuta o che sarà scoperta in futuro, comprese tutte le promozioni, pubblicità, marketing, merchandising, divulgazioni e ogni altro uso accessorio dello stesso, compreso il diritto illimitato di cedere in sub-licenza tali diritti, per sempre. Qualsiasi Comunicazione dell’Utente di questo tipo è considerata non confidenziale e Maffi non avrà alcun obbligo di mantenere la riservatezza, in qualsiasi forma, delle informazioni contenute in qualsiasi Comunicazione dell’Utente.
28.6. Comunicazioni inappropriate dell’Utente: Maffi non incoraggia e non cerca Comunicazioni dell’Utente risultanti da qualsiasi attività che: (i) possa creare un rischio di danno, perdita, danno fisico o mentale, disagio emotivo, morte, disabilità, deturpazione o malattia fisica o mentale all’Utente stesso, a qualsiasi altra persona o a qualsiasi animale; (ii) possa comportare il rischio di qualsiasi altra perdita o danno a qualsiasi persona o proprietà; o (iii) possa costituire un crimine o un atto illecito. Si accetta di non essere e di non voler essere coinvolto in nessuna delle attività sopra-elencate, congiuntamente alla stesura della Comunicazione dell’Utente. Senza limitare quanto detto sopra, l’Utente accetta che, con la Sua Comunicazione, non infliggerà angoscia emotiva ad altre persone, non umilierà altre persone (pubblicamente o in altro modo), non assalirà o minaccerà altre persone, non entrerà in proprietà private senza autorizzazione, non impersonerà altre persone o traviserà la Sua affiliazione, la Sua qualifica o autorità e non svolgerà attività che potrebbero causare lesioni, morte, danni alla proprietà e/o responsabilità di qualsiasi tipo. Maffi rifiuterà qualsiasi Comunicazione dell’Utente per le quali Maffi ritiene, a sua esclusiva discrezione, che tali attività abbiano avuto luogo. Nel caso in cui sia l’Utente a notificare una presunta violazione di qualsiasi clausola del presente Contratto, Maffi si riserva il diritto di determinare, a sua esclusiva e totale discrezione, se tale violazione si sia verificata e di rimuovere qualsiasi comunicazione dai Servizi in qualsiasi momento e senza preavviso.
28.7. Materiale inappropriato: Non è consentito utilizzare i Servizi per pubblicare o inviare materiale illecito, illegale, minaccioso, diffamatorio, osceno, pornografico o blasfemo o qualsiasi materiale che violi o si appropri indebitamente della proprietà intellettuale di terzi o possa costituire o incoraggiare una condotta che sarebbe considerata un reato o che potrebbe violare qualsiasi legge. L’Utente accetta inoltre che l’invio o la pubblicazione di annunci non richiesti o “spam” su o attraverso i Servizi sia espressamente vietato dal presente Contratto. Oltre ai rimedi in Nostro possesso secondo la legge o secondo equità, se determiniamo, a Nostra esclusiva discrezione, che l’Utente ha violato o rischi di violare i divieti sopra elencati o qualsiasi norma o policy vigente legata al presente Contratto, possiamo intraprendere qualsiasi azione che riteniamo necessaria per rimediare a o impedire la violazione stessa, incluso, senza limitazione alcuna, il divieto di utilizzare i Servizi e/o la rimozione immediata dei relativi materiali dai Servizi in qualsiasi momento, senza preavviso. Collaboreremo pienamente con tutte le forze dell’ordine, nonché con le autorità che si occupano dell’ottemperamento dei provvedimenti giudiziari o dei mandati di comparizione, le quali ci richiedano di divulgare l’identità di chiunque pubblichi tali materiali.
28.8. Accesso e interferenze: Si accetta di non utilizzare robot, crawler, scraper o altri procedimenti automatizzati per accedere ai Servizi per qualsiasi scopo senza il Nostro esplicito consenso scritto. Inoltre, si accetta di non: (i) intraprendere alcuna azione che imponga, o possa imporre, a Nostra esclusiva discrezione, un traffico irragionevole o sproporzionato sulla Nostra piattaforma; (ii) interferire o tentare di interferire con il corretto funzionamento del sito o qualsiasi attività condotta sui Servizi; o (iii) aggirare qualsiasi misura che possiamo utilizzare per impedire o limitare l’accesso ai Servizi.
28.9. Diritto a rimuovere i contenuti: Ad eccezione di quanto comunicato nella Nostra Informativa Privacy, non controlleremo, modificheremo o divulgheremo il contenuto delle email o dei contenuti pubblicati sui Servizi a meno che non sia necessario nel corso della normale manutenzione dei Servizi e dei suoi sistemi o a meno che non sia necessario per legge o secondo la buona fede e tale azione sia necessaria per: (1) rispettare la legge o attenersi alle procedure legali applicate su Maffi o sui Servizi; (2) proteggere e difendere i diritti o la proprietà di Maffi, i Servizi o gli Utenti dei Servizi; o (3) agire in caso di emergenza per proteggere la sicurezza personale dei nostri Utenti, dei Servizi o del pubblico. Gli Utenti resteranno gli unici responsabili per il contenuto dei loro messaggi e Maffi non avrà alcun obbligo di monitorare tali contenuti. Tuttavia, avremo il diritto, a nostra esclusiva e totale discrezione, di modificare, rifiutare di pubblicare o rimuovere qualsiasi materiale inviato o pubblicato sui Servizi in qualsiasi momento e senza preavviso. Senza limitare quanto sopra, avremo il diritto di rimuovere qualsiasi materiale che riteniamo violi le disposizioni del presente documento o che sia obiettabile, e il diritto supplementare di negare l’accesso ai Servizi, o a parte di essi, a qualsiasi Utente che non ottemperi alle disposizioni del presente Contratto.
28.10. Contenuto pubblicato dall’Utente: Il Contenuto e le Comunicazioni pubblicate dall’Utente non rappresentano le opinioni di Maffi o di qualsiasi individuo associato a Maffi e non controlliamo questo contenuto. In nessun caso, l’Utente dovrà rappresentare o suggerire, direttamente o indirettamente, l’approvazione di Maffi per il Contenuto pubblicato dall’Utente. Maffi non garantisce l’accuratezza o la credibilità dei contenuti pubblicati dagli Utenti sui nostri Servizi o delle Comunicazioni dell’Utente pubblicate tramite i nostri Servizi, e non si assume alcuna responsabilità per eventuali azioni intraprese a seguito della revisione di tali Contenuti pubblicati o Comunicazioni dell’Utente. Attraverso l’utilizzo dei Servizi, si potrebbe imbattere in Contenuti che potrebbero risultare offensivi, discutibili, dannosi, inaccurati o ingannevoli. Ci potrebbe anche essere il rischio di avere a che a fare con minorenni, persone che agiscono sotto mentite spoglie, con questioni di commercio internazionale e con cittadini stranieri.
28.11. Collegamenti a terze parti: Talvolta, i Servizi possono contenere collegamenti a siti web che non sono di proprietà, gestiti o controllati da Maffi o dalle sue società collegate. Tutti questi collegamenti sono forniti esclusivamente per la comodità dell’Utente. Se si utilizzano questi collegamenti, si lascerà la pagina dei Servizi. Né Noi né nessuno dei nostri associati è responsabile per qualsiasi contenuto, materiale o altre informazioni presenti o disponibili su qualsiasi altro sito web. Né Noi né nessuno dei nostri associati approva, garantisce o fornisce alcuna dichiarazione o garanzia in merito a qualsiasi altro sito web, o qualsiasi contenuto, materiale o altre informazioni in essi contenute o accessibili da altri siti web, o ai risultati ottenuti usando qualsiasi altro sito web. Se l’Utente decide di accedere a qualsiasi altro sito web collegato ai Servizi, lo fa interamente a Proprio rischio.
28.12. Partner di transazione: Talvolta collaboriamo con altre società per la co-promozione dei loro servizi all’interno dei nostri Servizi. In questi casi, l’Utente sta effettuando transazioni direttamente con l’altra parte. In quelle pagine o indirizzi, il marchio dei partner di transazione è chiaramente visibile e i loro contratti sono pubblicati. Quando si utilizzano tali pagine dei partner, l’Utente è vincolato dal contratto con il partner oltre a rimanere vincolato dal presente Contratto. In caso di conflitto tra il presente Contratto e il contratto del partner, prevarrà il Nostro Contratto.
28.13. Dichiarazioni sulle Comunicazioni dell’Utente: L’Utente dichiara e garantisce che le Comunicazioni dell’Utente e tutti gli elementi delle stesse sono (a) posseduti o controllati solo ed esclusivamente da Lui, ha una previa autorizzazione scritta da parte del legittimo proprietario del contenuto delle sue Comunicazioni o è autorizzato per legge a concedere a Maffi tutti i diritti concessi nel presente documento; e (b) l’utilizzo da parte di Maffi delle Comunicazioni dell’Utente come descritto o contemplato nel presente documento non viola e non violerà i diritti d’autore, i diritti sui marchi, i diritti di pubblicità o altri diritti di qualsiasi persona o entità, non viola leggi, regolamenti o diritti di qualsiasi tipo e non dà adito ad alcun reclamo o responsabilità, inclusi, senza limitazioni, i diritti di pubblicità, privacy e diffamazione. Inoltre, si è unici responsabili delle Proprie Comunicazioni dell’Utente e delle conseguenze della loro pubblicazione.
28.14. Funzionalità Wireless: I Servizi possono offrire alcune funzionalità e servizi disponibili attraverso i Suoi Dispositivi wireless. Tali funzionalità e servizi possono includere la possibilità di accedere alle funzionalità dei Servizi e caricare contenuti sugli stessi, ricevere messaggi (inclusi messaggi di testo e SMS) dai Servizi e scaricare applicazioni sul Dispositivo wireless (collettivamente “Funzionalità Wireless”). L’operatore telefonico può addebitare dei costi per la messaggistica, il traffico dati e altri costi per l’utilizzo delle Funzionalità Wireless. Le tariffe e le commissioni possono essere visualizzate sulla bolletta telefonica o essere detratte dal saldo prepagato. L’operatore telefonico potrebbe vietare o limitare determinate Funzionalità Wireless e alcune Funzionalità Wireless potrebbero essere incompatibili con l’operatore o col Dispositivo wireless. Si consiglia una verifica presso il Proprio operatore telefonico per capire quali piani sono disponibili e il loro costo. Per questo genere di richieste, è necessario contattare il Proprio operatore. L’Utente conferma di essere il proprietario e/o l’utilizzatore abituale del numero di cellulare registrato nei Servizi e di essere consapevole di poter incorrere in eventuali addebiti dovuti a messaggi o traffico dati da parte del Proprio operatore. È severamente vietato registrare un numero di telefono che non sia il Proprio. Se scopriamo che qualsiasi informazione fornita sia falsa o inaccurata, possiamo sospendere o interrompere l’accesso ai Servizi in qualsiasi momento. La Sua partecipazione ai Servizi è totalmente volontaria.
28.15. Forza maggiore: Né Maffi né l’Utente saranno responsabili per danni o per ritardi o mancanze nell’esecuzione derivanti da atti o eventi al di fuori del Nostro ragionevole controllo, inclusi, a titolo esemplificativo ma non esaustivo: incendi, fulmini, esplosioni, sbalzi di tensione o guasti, acqua, calamità naturali, guerre, rivoluzioni, insurrezioni civili o azioni di autorità civili o militari o di nemici pubblici, qualsiasi legge, ordine, regolamento, ordinanza o obbligo di qualsiasi governo o ente legale o qualsiasi rappresentante di tale governo o ente legale; o disordini lavorativi, inclusi, senza limitazione, scioperi, rallentamenti, picchettaggi o boicottaggi, incapacità di assicurare materie prime, strutture di trasporto, scarsità di combustibile o energia, o atti od omissioni di vettori.
28.16. Condizioni generali: Il presente Contratto sarà regolato dalle leggi italiane. L’Utente accetta la giurisdizione dei tribunali italiani.
28.17. Risoluzione delle controversie: La Piattaforma Europea di Risoluzione delle Controversie online http://ec.europa.eu/consumers/odr/ fornisce informazioni sulla risoluzione alternativa delle controversie che potrebbero essere d’interesse. Siamo tenuti a informare l’Utente che potrebbe utilizzarla in caso di controversia che non può essere risolto tra di Lei e di Noi.
28.18. Aggiornamento dei termini: Con l’evolvere dei nostri Servizi, i termini e le condizioni attraverso i quali li offriamo possono subire variazioni, a condizione che, a meno che l’Utente non sia d’accordo, non apportiamo modifiche a qualsiasi Servizio già pagato, che riducano in modo significativo il tipo o il livello di Servizio ricevuto (eccetto se dobbiamo farlo per ragioni di sicurezza, legali o normative). Daremo sempre il massimo preavviso, che è possibile dare ragionevolmente, prima di effettuare tali modifiche significative. Resta inteso che l’Utente ha la possibilità di accettare tali variazioni o di annullare l’abbonamento senza penali. In tal caso sarà necessario comunicarci che si desidera annullare l’abbonamento (vedi paragrafo 4.4 Disdetta dell’abbonamento). Se non si cancella l’abbonamento prima della data in cui entrano in vigore le modifiche (che verranno comunicate), tali modifiche si intenderanno accettate.
Traduzioni: Tra la versione in lingua italiana e quella in lingua inglese ha validità quella in lingua italiana.
Olbia lì __________
Il Cliente __________
Maffi - SL Service Srl_________
Il Cliente, dopo aver preso visione delle presenti condizioni che regolano il rapporto, dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 del codice civile, di accettare integralmente ed approvare specificatamente le clausole di cui agli articoli:
Articolo 3 (Disciplina del Servizio); Articolo 4 (Requisiti per l’adesione); Articolo 5 (Durata e Recesso, in particolare commi 3 e 4 (recesso), e comma 5 (sospensione del diritto ad accedere al servizio); Articolo 6 (Utilizzo dei veicoli); Articolo 8 (Tariffe); Articolo 9 (Fatturazione e Pagamenti, in particolare comma 3 (sospensione del servizio), comma 4 (interessi) e comma 5 (Penale per il ritardo e risoluzione del contratto); Articolo 11 (Smarrimento della chiave); Articolo 12 (Danni al Veicolo, in particolare comma 4 i(indennità per il periodo di fermo); Articolo 13 (Furto Totale e Rapina, in particolare 13.1, capoverso (indennizzo per mancata restituzione delle chiavi) e 13.2 (risarcimento del danno nel caso in cui abbia determinato il furto); Articolo 14 (Sanzioni amministrative pecuniarie); Articolo 15 (Sinistro o avaria del veicolo, in particolare 15.3 (penale o sospensione per richiesta di risarcimento a seguito di sinistro non comunicato); Articolo 17 (Rifornimento di carburante o Ricarica veicolo elettrico); Articolo 18 (Risoluzione del Contratto); Articolo 19 (Esonero di responsabilità); Articolo 20 (Penali); Articolo 21 (Controversie e Legge Applicabile); Art. 25 (Cessione della posizione contrattuale da parte del Gestore); Art. 26 (Modifiche contrattuali e aggiornamento delle tariffe); Articolo 27 – Termini applicabili agli abbonamenti e ai rinnovi automatici; 28. Termini d'uso; (Allegato Penali); (Allegato Tariffe); (Allegato Stati Esteri); (Regolamento Car Sharing Round Trip); (Regolamento Car sharing Free Floating); (Regolamento Rent a Car); (Regolamento Kick Scooter Sharing e Bike Sharing); (Autorizzazione al trattamento dei dati)
Olbia lì __________
Il Cliente __________
Maffi - SL Service Srl_________
ALLEGATO REGOLAMENTO FREE FLOATING CAR SHARING
ALLEGATO REGOLAMENTO ROUND TRIP CAR SHARING
ALLEGATO REGOLAMENTO RENT A CAR
ALLEGATO REGOLAMENTO KICK SCOOTER SHARING E BIKE SHARING
ALLEGATO TARIFFE
ALLEGATO PENALI
ALLEGATO STATI ESTERI
ALLEGATO TARIFFE
Tariffa di iscrizione al servizio
Tutti i Clienti che effettuino l'iscrizione alla piattaforma sostengono, all'atto d'iscrizione, un costo d'iscrizione che viene indicato nel processo di registrazione.
Piani di abbonamento/sottoscrizione
Questa è una quota che viene addebitata per accedere al servizio. Il costo dell’utilizzo viene quantificato con il tariffario Round Trip (basato su stazioni andata e ritorno su prenotazione) o con il tariffario Free Floating (o a flusso libero senza stazioni) e in base alla tipologia di veicolo.
Tariffe Car Sharing Free Floating
Il servizio Maffi Free Floating è la modalità di Car Sharing nella quale, trovato un veicolo per mezzo dell’applicazione Maffi risulta possibile utilizzarlo e, arrivati a destinazione (all'interno dell’Area di Servizio), rilasciarlo in qualsiasi stallo autorizzato.
Tariffazione del Servizio Free Floating – Noleggio - A
Le tariffe applicate che riguardano il noleggio in sé dipendono dal tipo di sottoscrizione, dalla durata della prenotazione, dalla distanza percorsa e dal luogo di rilascio, come indicato dalla sottostante e seguenti.
Tipologia di veicolo: City Compact
La tariffazione all'apertura della prenotazione è effettuata al minuto: al raggiungimento dell’importo corrispondente alla tariffa oraria questa verrà applicata in automatico, così come, raggiunto l’importo della tariffa giornaliera, sarà possibile tenere il veicolo fino a 24h dal primo accesso senza sostenere costi aggiuntivi legati alla durata temporale del noleggio.
Per tutte le sottoscrizioni il chilometraggio incluso nelle tariffe temporali è di 50 km per prenotazione. Se si percorre una distanza superiore al chilometraggio incluso, in aggiunta alla tariffa standard, verrà addebitato un importo variabile in funzione della sottoscrizione attiva. La sovra-tariffa per lunghe distanze percorse è pari a:
Tariffa lunga percorrenza d>50 km=T4*(d-D0)
Dove: d→ distanza totale percorsa, D0 → percorrenza inclusa nella tariffa temporale per prenotazione, T4 → tariffa aggiuntiva relativa ai chilometri in eccesso.
Tariffazione del Servizio Free Floating – Rilascio del Veicolo - B
Il veicolo può essere rilasciato:
Zone Verdi: gratuitamente
Zone Arancioni e Zone Speciali: Tariffa aggiuntiva di importo fisso
Zone Rosse: NON PERMESSO
Nella tabella di seguito sono indicate le Tariffe di Rilascio relative a ciascuna Zona:
Tabella 2 – Tariffe di Rilascio (sono le eventuali maggiorazioni applicate chiudendo la prenotazione in determinate Aree)
Il costo totale di utilizzo del Servizio è dunque definito come somma tra il Costo di Noleggio (che fa riferimento alla Tariffazione A) e all'eventuale costo di rilascio del veicolo (Tariffazione B).
N.B. Saranno inserite anche delle “Aree Speciali” Le tariffe aggiornate sono visibili nel sito www.maffisharing.com
Il tariffario è pubblicato sull’App di Maffi ed è consultabile sull'applicazione quando il servizio è attivo.
Tariffe Car Sharing Round Trip
Il servizio Maffi Round Trip è la modalità di Car Sharing nella quale è possibile prenotare il veicolo da uno dei parcheggi riservati al veicolo e dove, alla fine del viaggio, il veicolo deve essere rilasciato nello stesso parcheggio di presa.
COSTO DI UTILIZZO = TEMPO [€/h] + DISTANZA PERCORSA [€cent/km]
Per i piani di abbonamento GOV (per enti governativi) contattaci
Il tariffario Car Sharing Round Trip è pubblicato sull’app di Maffi ed è consultabile sull'applicazione quando il servizio è attivo.
Maffi – Tariffe Rent a Car
Il tariffario Rent a Car viene pubblicato sull’app di Maffi ed è consultabile sull'appicazione quando il servizio è attivo.
Tariffe Kick Scooter Sharing e Bike Sharing: Le tariffe relative al Monopattino Sharing e al Bike Sharing sono descritte nel Regolamento Kick Scooter e Bike Sharing.
ALLEGATO PENALI
Si trovano di seguito elencate tutte le sanzioni/penali relative al mancato rispetto delle regole indicate nelle Condizioni Generali di Contratto e nei Regolamenti relativi ai servizi, erogati da Maffi Srl e sottoscritti all’atto di registrazione.
PENALI RELATIVE A SERVIZI DI BIKE SHARING E MONOPATTINO (KICK-SCOOTER) SHARING
Le penali relative ai servizi di micro-mobilità (bike e kick scooter sharing) si trovano nel rispettivo Regolamento Kick Scooter e Bike Sharing. Sono altresì valide le tariffe indicate in "Penali relative a servizi di Car Sharing" al paragrafo 1 "Prenotazioni e modifica" e relative alla prenotazione telefonica.
PENALI RELATIVE A SERVIZI DI CAR SHARING
1. Prenotazioni o modifica
1.a. Per telefono tra le 8.30 del mattino e le 19.00 - €.3,0
1.b. Per telefono tutti gli altri orari - €.14,00
1.c. Via Internet tramite sito web – Gratis
1.d. Smartphone tramite APP Maffi – Gratis
2. Cancellazione di una prenotazione
2.a. Con più di ventiquattro ore di anticipo – 30% della prenotazione
2.b. Con meno di ventiquattro ore di anticipo – 75% della prenotazione
3. Sanzioni relative al ritardo nella riconsegna del veicolo al
parcheggio previsto (Round Trip, Rent a Car)
3.a. Nel caso di ritardo nella riconsegna del veicolo in modalità Round Trip o Rent a Car l’utente è tenuto a corrispondere a Maffi Srl un importo pari alla somma tra le seguenti voci:
A €/min fino a 250 minuti (max. € 500)
Fino a 80 € per il rimborso del cliente successivo che fosse danneggiato dal ritardo (spese Taxi)
Tariffa oraria conteggiata in blocchi anticipati da 30 minuti
4. Sanzioni relative a criticità relative allo stato del veicolo al momento del rilascio/riconsegna/termine prenotazione (Tutte le modalità)
4.a. Con il livello di combustibile nel serbatoio inferiore a 1/4 - €.100,00
4.b. Lasciare fari e/o luci abitacolo accesi dopo il rilascio/riconsegna/termine della prenotazione - €.100,00
4.c. In condizioni inadeguate di pulizia - €.100,00
4.d. In caso di porte non chiuse regolarmente - €.100,00
4.e. In caso di rilascio del veicolo Round Trip all’esterno dello stallo previsto - €.100,00 + spese di ricollocazione.
4.f. Portare via la chiave del veicolo a fine prenotazione (RT e FF) - €.100,00
4.g. Staccare la chiave dal cordoncino (quando presente - RT) - €.100,00
4.h. Lasciare le chiavi inserite nel quadro - €.100,00
4.i. Rilascio o sosta del veicolo operante in Free Floating nei parcheggi dedicati al servizio Round Trip (su stazioni/ andata e ritorno/parcheggi “verdi” Car Sharing) - €100,00
5. Altre sanzioni
5.a. Fumare all’interno del veicolo - €.100,00
5.b. Trasporto di animali senza il trasportino - €.100,00
5.c. Spese di pulizia in caso di sporcizia eccessiva (es. peli animali, sabbia, 5.d. cibo ecc.)– N.B. Si aggiungono alla Sanzione di cui sopra
5.e. Perdita delle chiavi del veicolo - €.700,00
5.f. Mancata comunicazione di incidente/guasto - €.30,00
5.g. Perdita del comando GPS - €.100,00
5.h. Perdita della tessera Maffi - €.30,00
5.i. Perdita della tessera di rifornimento - €.50,00
5.l. Gestione amministrativa delle multe - €.50,00
5.m. Indennità per fermo veicolo fino a 7 giorni - €.100,00/giorno Iva Inclusa
5.n. Gestione amministrativa di fatture non pagate - €.20,00
5.o. Ritardo superiore a 2 mesi nel pagamento di una fattura di importo superiore a € 100 - €. 40 (più avvio procedure legali)
5.p. Staccare gli adesivi Maffi dal veicolo - €.400,00
ALLEGATO STATI ESTERI
DOCUMENTI RICHIESTI
PAESE ESTERO
IDENTITA’
GUIDA
UNIONE EUROPEA O SVIZZERA
Carta d’identità o Passaporto
Patente di Guida
STATI UNITI O CANADA
Passaporto
Patente di Guida e Patente Internazionale o traduzione giurata
RUSSIA
Passaporto
Patente di Guida e Patente Internazionale o traduzione giurata
CINA
Passaporto
Patente di Guida e Patente Internazionale o traduzione giurata
AUSTRALIA O NUOVA ZELANDA
Passaporto
Patente di Guida e Patente Internazionale o traduzione giurata
GIAPPONE
Passaporto
Patente di Guida e Patente Internazionale o traduzione giurata
ALTRI STATI
su richiesta
su richiesta
NB: Per alcuni paesi esteri il timbro sul passaporto, relativo all’ingresso in Italia, deve essere inferiore ad 1 anno
FREE FLOATING - REGOLAMENTO CAR/SCOOTER/BIKE SHARING MAFFI - (FF)
SL Service Srl con sede in Olbia via De Filippi 17 – P.iva 02844890901 effettua un servizio di Car Sharing free floating o a flusso libero denominato Maffi. Con il termine Maffi d’ora in avanti si intenderà sempre SL Service Srl.
Le procedure stabilite da Maffi permettono di rilevare qualsiasi irregolarità in modo veloce. Il servizio di Car / Scooter/ Bike Sharing free floating di Maffi si fonda sul rispetto delle norme comuni da parte dei contraenti e, di conseguenza, a ogni mancato rispetto delle regole del Cliente sarà corrisposta una sanzione.
1. Introduzione al servizio
Il Car / Scooter/ Bike Sharing Maffi Free Floating o Flusso Libero è un servizio (il Servizio) offerto da Maffi Srl (il Gestore) che permette ai clienti iscritti (Clienti) di utilizzare un veicolo pagandolo solo in ragione all’effettivo utilizzo durante ogni singolo Noleggio.
Il Cliente può ricercare il veicolo attraverso uno dei due canali esistenti: il sito internet maffi.net oppure attraverso la App Maffi Car Sharing per smartphone utilizzabile sia con dispositivi con sistema operativo iOs che Android.
L’utilizzo del Servizio può avvenire attraverso il computer di bordo, se attivo, oppure tramite apposite funzionalità dell’App per l’avvio, la gestione ed il termine del Noleggio (“Dispositivo”).
L’utilizzo dell’App per le predette funzionalità in luogo del computer di bordo sarà opportunamente comunicato dal Gestore al Cliente.
Il presente Regolamento definisce le modalità d'uso del Servizio di Car / Scooter Sharing Maffi Free Floating ed i servizi offerti. Ne è fornita copia al Cliente in fase di accettazione della proposta di iscrizione al Servizio oltre ad essere pubblicato sul sito internet del Gestore per garantirne in ogni momento la consultazione.
Il Gestore si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente Regolamento o i suoi allegati dandone comunicazione al Cliente stesso secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto.
2. Iscrizione
L'iscrizione al Servizio è concessa esclusivamente alle persone fisiche e può essere effettuata tramite sito internet o App.
L'iscrizione viene attivata, mediante accettazione da parte del Gestore della proposta del potenziale cliente, dopo che:
il potenziale cliente ha compilato tutti i campi obbligatori;
I dati relativi alla Patente Italiana sono stati verificati e validati, anche mediante la Motorizzazione Civile;
solo per il potenziale cliente con Patente Estera, i dati relativi ai documenti di identità richiesti dal Gestore, alla Patente Estera e, ove necessari, al permesso internazionale di guida o alla traduzione giurata della patente sono stati verificati e validati dal Gestore o da altro soggetto appositamente incaricato;
il potenziale cliente ha correttamente inserito i dati di un proprio documento di riconoscimento valido e non scaduto oltre la Patente; i dati relativi alla carta di credito o carta prepagata (ove ammessa) forniti dal potenziale cliente per il pagamento del Servizio, sono stati verificati e approvati dalla piattaforma di pagamento;
il potenziale cliente ha utilizzato in fase di iscrizione al Servizio e utilizzerà per tutta la durata dello stesso un numero di cellulare per servizi di comunicazione mobile e personale che sia valido e ad egli stesso riconducibile;
il potenziale cliente ha ben letto e accettato il presente Regolamento e ha ben letto e accettato le Condizioni Generali di Contratto;
il potenziale cliente ha dato autorizzazione all'utilizzo dei propri dati da parte del Gestore ai fini del Servizio;
il potenziale cliente si impegna a rispettare ed eseguire in buona fede e con la diligenza del buon padre di famiglia gli impegni assunti con l’iscrizione al Servizio e contenuti nel Regolamento e nelle Condizioni Generali di Contratto per ogni singolo Noleggio e fino a quando permane Cliente del Servizio;
il potenziale cliente seleziona dal sito internet o App del Gestore l’apposito comando “Iscriviti”o “Registrati” o “Abbonati”.
L'utilizzo del Servizio è consentito esclusivamente ai Clienti.
2.1 Processo iscrizione
All'atto di proposta di iscrizione al Servizio, il potenziale cliente viene informato in merito alle finalità del Servizio ed alle relative modalità di erogazione dello stesso e qualora ne condivida i termini e le condizioni, inserisce i propri dati e accetta esplicitamente i termini e le condizioni proposte. Costituiscono informazioni obbligatorie ai fini dell'iscrizione:
a) nazione di rilascio della Patente;
b) dati per l'accesso ad area riservata del sito internet e all'App: email e login e password generati dal sistema o numero di telefono mobile
c) dati anagrafici;
d) dati di recapito ivi incluso, un numero di cellulare per servizi di comunicazione mobile e personale che sia valido e riconducibile al potenziale cliente;
e) accettazioni di Regolamento, Condizioni Generali di Contratto ed Informativa Privacy;
f) per i potenziali clienti con Patente Italiana: dati della Patente;
g) per i potenziali clienti con Patente Estera: dati e copia dei documenti di identità e del permesso di guida ove siano presenti accordi di reciprocità tra ciascun Paese di emissione del permesso di guida, e lo stato Italiano;
h) dati di un documento di riconoscimento valido e non scaduto;
i) dati per il pagamento.
Il Cliente, qualora applicabili, potrà anche compilare i campi facoltativi relativi a promozioni e/o convenzioni; in tal caso la possibilità di fruire dei relativi benefici sarà subordinata alla verifica da parte del Gestore dei dati inseriti e della effettiva legittimazione del Cliente ad usufruire delle relative agevolazioni.
Per potere inviare al Gestore la proposta di iscrizione al Servizio, il potenziale cliente deve, tra l’altro, prestare espressamente il consenso alla geo-localizzazione dei veicoli e alla geo-localizzazione del proprio smartphone nei casi d’uso necessari all’espletamento del servizio o informativo per il Cliente, ed al rilevamento dati relativi alla circolazione dei veicoli, al trattamento dei dati personali e, se richiesto, inviare al Gestore una foto istantanea del proprio viso.
I dati, così inseriti, vengono processati e, nel caso non siano riscontrate irregolarità, viene inviata al Gestore la proposta di iscrizione al Servizio da parte del potenziale cliente.
Il Gestore, qualora non riscontri irregolarità nella proposta di iscrizione al Servizio da parte del potenziale cliente, invia al Cliente una email di notifica dell'accettazione della proposta con allegata la documentazione contrattuale e con il codice PIN univoco e personale per l'utilizzo dei veicoli, da immettere nell’App Maffi.
Il PIN è strettamente personale e non è trasferibile a terzi.
La mancata osservanza di tale obbligo di conservazione e non cedibilità del PIN è sanzionato ai sensi delle Condizioni Generali di Contratto.
Nel caso un Cliente smarrisca il proprio PIN o sospetti l'utilizzo del PIN da parte di altri, è tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti Maffi.
I campi compilati dal Cliente al momento dell'iscrizione sono memorizzati nel profilo Cliente. Con le credenziali create al momento dell'iscrizione, il Cliente è in grado di accedere e modificare il proprio profilo in qualsiasi momento tramite area riservata del sito internet o tramite App. Dal profilo, inoltre, il Cliente è in grado di consultare informazioni relative agli utilizzi, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: lo storico dei servizi fruiti, fatture.
Localizzazione e accesso ai veicoli
3.1 Localizzazione veicoli
Tutti i veicoli sono geo-localizzati tramite segnale GPS e possono essere tracciati dal Gestore in qualsiasi momento, anche quando in uso al Cliente.
I veicoli disponibili si trovano in parcheggi consentiti su aree pubbliche o in parcheggi messi a disposizione dal Gestore all'interno dell’area di copertura di ciascuna città in cui è attivo il Servizio, chiaramente identificata sulla mappa accessibile tramite sito internet, App e computer di bordo dei veicoli laddove presente e attivo (“Zone di parcheggio” o “Area di Copertura della Città”).
Il Cliente può localizzare tutti i veicoli disponibili attraverso:
a) Sito internet;
b) App Maffi
Dal sito internet o App Maffi il Cliente può visualizzare sulla mappa i veicoli disponibili più vicini alla propria posizione o ad altro indirizzo indicato.
c) in alcuni casi di fruizione del servizio il gestore potrà utilizzare, solo durante la fruizione stessa, le coordinate di geolocalizzazione dello smartphone, per migliore l’esperienza del servizio (es. comunicazione dell’indicazione del punto di rilascio del veicolo in caso di parcheggio riservato indisponibile) o informativo per il Cliente
3.2 Prenotazione e accesso al veicolo
Una volta identificato il veicolo disponibile desiderato, il Cliente ha la possibilità di utilizzarlo. L’utilizzo deve essere effettuato tramite la App Maffi. Una volta selezionato il veicolo, il Gestore invia al Cliente una comunicazione con i dettagli del veicolo in uso. Dopo avere raggiunto il veicolo in uso, il Cliente deve utilizzare l’App (o l’eventuale smart card) per sbloccare le portiere ed avviare il Noleggio.
Il tempo limite di utilizzo è di 7 giorni consecutivi.
3.3 Utilizzo immediato del veicolo
Il Cliente può anche utilizzare immediatamente un veicolo identificato direttamente sulla strada; in alcune versioni dell’hardware le spie sul parabrezza anteriore del veicolo indicano al Cliente lo stato di utilizzo.
In aggiunta, ciascun veicolo espone un Codice veicolo visibile dall'esterno dell'abitacolo.
Solo per i veicoli disponibili, il Cliente ha la possibilità di utilizzare il veicolo immediatamente: tramite utilizzo App o con la smartcard le portiere della macchina si aprono: da questo momento il cliente ha accesso al veicolo e inizia il Noleggio.
3.4 Inizio del noleggio
Per aprire le portiere, una volta che ha raggiunto il veicolo, l’utente dovrà inserire sull’applicazione il PIN identificativo e personale ricevuto via e-mail al termine della fase di registrazione. Il PIN serve a confermare l’identità dell’utente e non è cedibile a terzi. L’utente potrà effettuare la suddetta operazione anche attraverso la smartcard dell’utente che non è cedibile a terzi.
Dopo lo sblocco e con motore spento, trascorso un tempo predefinito di massimo 180 secondi si inserisce il blocco motore.
Nel caso in cui il Cliente non abbia acceduto al veicolo prima del blocco del motore, dovrà ripetere la procedura di sblocco delle portiere e qualora non intendesse dare corso al Noleggio, dovrà in ogni caso effettuare la procedura di rilascio veicolo di cui al Paragrafo 5.5.
In caso di viaggi fuori dal territorio Comunale dove è autorizzato il servizio di Car Sharing è obbligatorio ritirare la smartcard personale presso gli uffici della Maffi per sopperire ad eventuali mancanze di assenza di connessione dati.
Prelievo
Al momento del prelievo il Cliente è tenuto a verificare che il veicolo non presenti danni palesi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: danni alla carrozzeria, ruote, interni, rumorosità anomala del veicolo, spie di indicazione di malfunzionamento del veicolo, etc.).
Prima di mettersi alla guida, il Cliente deve verificare che il veicolo sia in ordine, che i sistemi di bordo non segnalino gravi problemi di sicurezza e che la carrozzeria non presenti danni, premurandosi di segnalare, sull’applicazione “Maffi Car Sharing”, nell’apposita sezione della scheda “Prenotazione xxxxxx” tutti gli eventuali danni e le problematiche che non siano stati inseriti in precedenza nella card “Stato del veicolo”.
Nel caso in cui il veicolo non fosse idoneo all'utilizzo, il Cliente può decidere di terminare la prenotazione dopo aver segnalato le anomalie riscontrate.
Il Cliente, in caso di necessità, ha sempre la possibilità di contattare direttamente il Servizio Clienti Maffi dalla App Maffi o, laddove presente e attivo, dal computer di bordo.
5. Utilizzo
5.1 Regole di condotta nell'utilizzo dei veicoli
a) Per ogni Noleggio dei veicoli il Cliente è obbligato al rigoroso rispetto di quanto riportato nelle Condizioni Generali di Contratto e nel presente Regolamento;
b) i veicoli devono essere utilizzati nei modi e nei limiti stabiliti dal Regolamento, dalle Condizioni Generali di Contratto, dalla disciplina civilistica applicabile e da eventuali disposizioni ricevute dal Gestore al momento della prenotazione e/o durante un utilizzo;
c) possono utilizzare i veicoli solo i Clienti iscritti al Servizio e in possesso di regolare patente di guida valida secondo quanto prescritto nelle Condizioni Generali di Contratto;
d) eventuali variazioni circa lo stato della patente quali ritiro, sospensione, esaurimento punti o scadenza, smarrimento, devono essere comunicate immediatamente al Gestore;
e) il veicolo deve essere condotto esclusivamente dal Cliente iscritto al Servizio e titolare della prenotazione in corso. E' severamente vietato consentire la guida dei veicoli a terzi, anche se il soggetto terzo è un altro Cliente. In caso di infrazione potrà essere addebitata al Cliente una Penale;
f) il veicolo deve essere condotto nel rispetto del Codice della Strada, del Codice Civile e del Codice Penale e in generale con la massima diligenza;
g) il Cliente all’atto di ogni singolo noleggio deve essere in pieno possesso delle proprie facoltà mentali e non deve aver assunto alcun tipo di droga, alcol o medicinale che possa limitare anche potenzialmente le capacità di guida del Cliente;
h) in generale i veicoli non hanno accesso alle zone in cui il traffico è interdetto agli automezzi (es. aree pedonali urbane);
i) eventuali sanzioni pecuniarie per la violazione delle norme di legge in materia di circolazione dei veicoli (Codice della Strada, regolamentazioni comunali, mancati pagamenti pedaggi e parcheggi) saranno notificate al Cliente che dovrà provvedere al pagamento;
j) tutte le sanzioni pecuniarie saranno applicate, previa notifica, al Cliente che al momento dell’infrazione risultava utilizzare il veicolo oggetto di sanzione o il cui comportamento nell’utilizzo e rilascio del veicolo abbia comportato l’applicazione della sanzione;
k) a bordo dei veicoli è severamente, vietato fumare. L’inosservanza di tale divieto comporterà l’addebito della pulizia interna della vettura e di una penale al Cliente che per ultimo ha utilizzato il veicolo;
l) i veicoli non possono essere parcheggiati in aree private diverse da quelle espressamente riservate al parcheggio dei veicoli del Servizio.
l) i veicoli non possono essere rilasciati in parcheggi interrati o in zona dove è palese la mancanza di comunicazione telefonica e/o dati e/o gps.
5.2 Processo di utilizzo
Dopo avere compilato lo stato del veicolo sulla App Maffi, i campi relativi allo stato del veicolo, il Cliente può metterlo in moto. La chiave di accensione è conservata a bordo del veicolo all'interno del portaoggetti.
Una volta posteggiato il veicolo e spento il motore, il Cliente deve terminare la prenotazione dalla App Maffi e può, a quel punto, abbandonare il veicolo.
5.3 Rifornimento
Il Gestore si riserva la facoltà di attivare, per alcuni veicoli e/o su alcuni Comuni, il servizio di Rifornimento per consentire ai Clienti di effettuare, direttamente durante il noleggio, il rifornimento del veicolo Maffi Free Floating.
Il Cliente ha facoltà di eseguire il Rifornimento dei veicoli solo dopo aver effettuato precedenti noleggi per un importo superiore a €10 ed esclusivamente presso le stazioni di servizio abilitate (appositamente segnalate nella App Maffi o nella pagina di maffisharing.com/supporto )
. Per la procedura di rifornimento è fatto obbligo il rispetto delle condizioni elencate nelle Condizioni Generali di Contratto e delle indicazioni fornite dall’App Maffi Car Sharing durante la procedura di rifornimento.
Secondo quanto di seguito previsto il Cliente deve:
a) verificare preventivamente che il livello di carburante sia non inferiore a ¼ del serbatoio. Nel caso in cui il livello di carburante fosse inferiore a questa soglia il Cliente dovrà obbligatoriamente effettuare il rifornimento della vettura recandosi presso una delle stazioni di servizio abilitate e segnalate con apposita icona sulla mappa dell’App e seguendo la seguente procedura:
spegnere il motore del veicolo ed estrarre la chiave dal quadro senza terminare il Noleggio;
Estrarre la carta carburante dall’alloggiamento all’interno del porta oggetti
eseguire sulla App, rimanendo all’interno del veicolo, le seguenti operazioni:
selezionare il pulsante rappresentato dal simbolo delle segnalazioni;
all’interno del menù a tendina “Report type” scegliere l’opzione “problemi rifornimento”. Nel caso in cui il serbatoio contenga meno del 25% del carburante apparirà il tasto per visualizzare il PIN della carta carburante e i relativi chilometri totali percorsi dal veicolo al momento del rifornimento (e.g. 23.000 km);
Con la carta carburante, recarsi di fronte all’apposita colonnina della Stazione di Servizio, inserire la carta carburante ed effettuare tutta la procedura richiesta per poter effettuare il rifornimento;
dopo aver ricevuto la conferma dell’abilitazione al rifornimento, scegliere la pistola di erogazione della Benzina senza piombo o Gasolio in funzione del veicolo noleggiato (non rifornire con carburanti speciali);
Effettuare il rifornimento fino al “pieno” attendendo che l’erogatore interrompa il flusso di carburante;
riporre correttamente la pistola di erogazione e chiudere correttamente il tappo del serbatoio;
Ritirare lo scontrino erogato dalla colonnina della Stazione di Servizio e, dopo averlo fotografato utilizzando la apposita sezione di rifornimento della App Maffi confermare l’invio della segnalazione e riporre lo scontrino nel vano portaoggetti lato-passeggero.
Al termine del rifornimento il sistema Maffi verifica la corretta esecuzione da parte del Cliente delle operazioni di Rifornimento.
In caso di esito positivo delle verifiche e ove il veicolo sia stato ritirato con livello di carburante inferiore a ¼, il Gestore accrediterà al Cliente un Voucher di 5 € utilizzabile entro 90 giorni dal riconoscimento.
Resta inteso che tutte le fasi del Rifornimento, comprese anche eventuali eccezioni e/o anomalie, sono opportunamente segnalate e descritte dalla App.
Eventuali rifornimenti effettuati con utilizzo di propri mezzi di pagamento da parte del Cliente, e quindi al di fuori delle modalità previste, non daranno luogo al riconoscimento di rimborso alcuno a favore del Cliente.
Per ulteriori dettagli il Cliente dovrà consultare la “procedura di rifornimento” disponibile sul sito supporto.maffi.net
5.4 Parcheggio
a) La mappa nella App Maffi, indica se il veicolo si trova all'esterno o all'interno dell'Area di Copertura della Città di inizio Noleggio;
b) fuori dall'Area di Copertura della Città di inizio Noleggio, esclusi i parcheggi privati messi a disposizione dal Gestore (differenti da quelli Maffi su prenotazione andata ritorno Round Trip) per ciascuna specifica città anche limitrofi all’Area di Copertura della Città, il Cliente non può rilasciare il veicolo;
c) Il Cliente non potrà mantenere attivo il Noleggio nei Parcheggi Maffi a pagamento, ma solo iniziarlo o terminarlo;
d) Il Cliente non può rilasciare il veicolo se è in una zona dove non è possibile rilevare il segnale GPS e/o il segnale GSM, anche se all’interno dell'Area di Copertura della Città. In questo caso il Cliente dovrà spostare il veicolo in una zona con migliore ricezione;
e) i parcheggi consentiti dipendono dalla città in cui viene erogato il Servizio e sono descritti nell’Allegato Tariffe delle Condizioni Generali del Servizio e comunicate dall’App pubblicato sul sito maffisharing.com/supporto;
f) il Cliente non può rilasciare il veicolo in parcheggi privati o aziendali. Eventuali parcheggi riservati a veicoli Maffi Free Floating, siano essi presenti in spazi pubblici che privati, saranno sempre e comunque segnalati sull’App Maffi, sul sito internet e fisicamente indicati dalla segnaletica orizzontale e verticale: qualora tutti gli stalli riservati ai veicoli del Servizio fossero già occupati, il Cliente non potrà rilasciare il veicolo in stalli diversi.
In tutti i Parcheggi del Servizio, sia gratuiti che a pagamento, è consentito parcheggiare soltanto negli stalli dedicati, contrassegnati con colori e/o simboli identificativi e riportati su sito e App Maffi. All’interno dei Parcheggi, sia gratuiti che a pagamento, riservati al Servizio, il Cliente in nessun caso potrà:
effettuare lo scarico e il deposito di oggetti di qualsiasi specie con particolare riferimento a oggetti infiammabili;
effettuare rifornimento di carburante, eseguire riparazioni, cambio olio, ricarica di batterie, accumulatori ecc. ed in generale effettuare qualsiasi operazione di manutenzione o lavaggio del veicolo;
iii. parcheggiare veicoli con perdite dai serbatoi o con altri difetti che possano comunque recare danno all’area ed alla pavimentazione stradale / carreggiata;
porre in essere qualsiasi comportamento che possa causare potenziali rischi o danni a persone, cose o all’ambiente.
In ogni caso il Cliente dovrà attenersi alle disposizioni comunicate dal gestore del Parcheggio.
Il Cliente può comunque parcheggiare il veicolo solo ove consentito dal Codice della Strada. Non è consentito parcheggiare in stalli riservati quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, parcheggi riservati a persone disabili, a residenti, alle forze dell'ordine, carico-scarico merci, taxi, istituzioni o corpi diplomatici e parcheggi riservati a Maffi round trip.
5.5 Procedura di Rilascio
Dopo avere parcheggiato il veicolo negli spazi consentiti all'interno dell'Area di Copertura della Città, il Cliente ha la possibilità di rilasciare il veicolo selezionando l'opzione "termina prenotazione" sulla App Maffi o sul computer di bordo, laddove presente e attivo.
Il Cliente non può rilasciare il veicolo fuori dall'Area di Copertura della Città o al di fuori degli spazi consentiti. La mancata osservanza di tali obblighi comporta l'addebito di Penali.
Il Cliente, inoltre, deve assicurarsi che:
a) tutti i finestrini e le portiere siano chiusi;
b) il freno a mano sia inserito;
c) l'autoradio e le luci di cortesia siano spente;
d) la chiave di accensione e la Carta Carburante, qualora il veicolo fosse dotato di quest’ultima, siano riposti nella loro posizione originaria all'interno degli appositi portaoggetti nell'abitacolo;
e) tutti i documenti, manuali e accessori siano in ordine e nella loro posizione originaria.
f) tutti le luci del veicolo, quali quelle di posizione, ivi compresi gli indicatori di posizione siano spenti
La mancata osservanza di tali obblighi comporta l'addebito di Penali.
Premendo il tasto “Termina prenotazione” si conclude il noleggio e si perde la possibilità di effettuare ulteriori operazioni sul veicolo. Si raccomanda di premere il tasto “Termina prenotazione” solo quando il veicolo è posteggiato correttamente e sono state terminate tutte le procedure necessarie al rilascio dello stesso.
Al termine di ogni Noleggio, il Cliente riceve una comunicazione contenente un riassunto dell'utilizzo del veicolo, quale ad esempio: minuti di Noleggio, km percorsi, eventuali voucher utilizzati, importo complessivo addebitato.
In caso di anomalia durante la procedura di Rilascio o di mancata ricezione della comunicazione email suddetta, il Cliente è tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti Maffi.
5.6 Pulizia veicoli e ritrovamento oggetti
Il Cliente è tenuto a lasciare pulito il veicolo utilizzato. Il Gestore si riserva il diritto di addebitare una Penale per interventi di pulizia straordinaria al Cliente che per ultimo ha utilizzato il veicolo.
Il ritrovamento di oggetti abbandonati all'interno del veicolo va segnalato al Servizio Clienti Maffi che fornirà tutte le indicazioni necessarie per consentire il recupero degli stessi da parte del Gestore.
5.7 Animali domestici
Il Cliente può trasportare animali domestici (es. cani e gatti) solo nei veicoli contrassegnati nell’App per questo utilizzo e con un proprio trasportino a norma per animali. In ogni caso dovrà accertarsi prima del rilascio che non sia presente alcuna traccia riconducibile alla presenza di un animale quali a titolo esemplificativo (peli, saliva o quant’altro). Il Gestore si riserva il diritto di addebitare una Penale per interventi di pulizia straordinaria al Cliente che per ultimo ha utilizzato il servizio.
6. Tariffe, pagamento e fatturazione
6.1 Tariffe
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza delle tariffe regolate dalle Condizioni Generali di Contratto e dal tariffario allegato alle stesse nonché pubblicato sul sito internet e consultabile sull’App di Maffi.
6.2 Pagamento
La carta di credito o carta prepagata, ove ammessa, registrata dal Cliente nel proprio profilo è la modalità normale di pagamento prevista per il Servizio. L'importo complessivo dovuto per il Noleggio è addebitato al termine dello stesso.
In caso di Noleggio prolungato e\o fuori Area di Copertura, il Gestore si riserva il diritto di addebitare periodicamente l'importo complessivo maturato e\o addebitare in anticipo somme determinate secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto. Al termine del Noleggio sarà addebitato l'importo effettivamente maturato e dovuto dal Cliente per il Noleggio.
Al momento di un addebito del corrispettivo di Noleggio sia al termine che nel corso dello stesso (esclusi gli eventuali Addebiti “Fuori Area di Copertura della Città”), il sistema calcola automaticamente l'importo complessivo da addebitare scalando eventuali Voucher a disposizione del Cliente.
Per i Clienti in possesso di Patente Estera, il Gestore, all’atto della prenotazione del veicolo, addebiterà anticipatamente al suddetto Cliente l’importo previsto dalle Condizioni Generali di Contratto. Tale addebito anticipato sarà in tutto o in parte compensato con l'importo complessivo effettivamente dovuto per il Noleggio e per gli eventuali Minuti Aggiuntivi di Prenotazione. In caso di esito negativo dell’addebito anticipato, la prenotazione sarà automaticamente annullata.
6.3 Fatturazione
La fattura riporterà in dettaglio gli addebiti e/o accrediti effettuati, specificando i relativi utilizzi ed eventuali costi ulteriori (ad esempio Penali). La fattura è emessa in formato elettronico ed è scaricabile dal profilo del Cliente.
7. Malfunzionamento veicolo
a) Malfunzionamento o Blocco veicolo, con veicolo parcheggiato in uno spazio dove il rilascio è consentito ai sensi del paragrafo 5.4:
Il Cliente è tenuto a chiamare il Servizio Clienti Maffi per descrivere il problema e fornire l'indirizzo esatto in cui è parcheggiato il veicolo. Dopo essere uscito dal veicolo, il Cliente è libero di allontanarsi.
b) Malfunzionamento o Blocco veicolo, durante utilizzo all'esterno dell'Area di Copertura della Città o con veicolo parcheggiato fuori dagli spazi consentiti dove il rilascio del veicolo è consentito ai sensi del paragrafo 5.4:
1) Il Cliente è tenuto a chiamare il Servizio Clienti Maffi per descrivere il problema e fornire l'indirizzo esatto in cui si trova. Un operatore del Servizio sarà inviato sul posto. Il Cliente è tenuto a trattenersi sul posto fino all’arrivo dell’operatore.
b.2) Nel caso in cui il blocco del veicolo sia avvenuto oltre 50 km dall'Area di Copertura e non sia da imputare a problemi/incidenti causati dal Cliente, sarà possibile, previa segnalazione al Servizio Clienti, ottenere un rimborso per le spese di rientro in città fino alla concorrenza massima di € 20,00.
8. Sinistri
Se si verifica un sinistro, la prima cosa che il cliente deve fare è allertare i Servizi di Emergenza. Ove si verifichi un sinistro nel quale non sono coinvolte altre persone, ma sono coinvolte e/o danneggiate proprietà di terzi (auto, ciclomotori e motocicli in sosta, muri, cancelli, eccetera) è fatto obbligo l’intervento di uno dei seguenti corpi: Polizia Municipale o Polizia Locale o Polizia Stradale o Carabinieri. L’obbligo permane anche nel caso in cui non ci siano feriti/vittime.
Dopo aver allertato i servizi di emergenza, il Cliente è tenuto a contattare telefonicamente e immediatamente il Servizio Clienti Maffi descrivendo il tipo di incidente, danno al veicolo e fornendo l'indirizzo esatto in cui si trova.
Il Servizio Clienti Maffi può inviare sul posto un operatore. In tal caso il Cliente, se non deve ricevere cure mediche, è tenuto a trattenersi sul posto almeno fino all’arrivo dell’operatore.
Il Cliente è tenuto a seguire tutte le istruzioni ricevute via telefono dal Servizio Clienti Maffi e/o sul posto dall'operatore. Il mancato rispetto di tali istruzioni potrà comportare l'applicazione di Penali.
Il Cliente deve consegnare all'operatore stesso eventuali moduli CID compilati al momento dell'incidente ed eventuali verbali rilasciati dalle autorità intervenute (Vigili, Polizia, ed altre autorità competenti). Nel caso l'intervento dell'operatore non sia possibile, il Cliente deve lasciare i moduli CID ed eventuali verbali nel cassetto portaoggetti all'interno dell'abitacolo.
Nel caso il veicolo non fosse più utilizzabile e lo stesso si trovasse all'esterno dell'Area di Copertura della Città, il Cliente potrà avvalersi del servizio descritto al paragrafo 7.b.2.
Nel caso il veicolo fosse nelle condizioni di circolare regolarmente ed il Cliente volesse, sotto la propria responsabilità, comunque raggiungere la destinazione desiderata il Cliente dovrà chiedere autorizzazione esplicita al Servizio Clienti Maffi a mantenere il veicolo in utilizzo.
9. Furto, Rapina, Atti Vandalici
In caso di furto, rapina, o atto vandalico ai danni del veicolo durante l'utilizzo da parte di un Cliente, Il Cliente stesso è tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti Maffi fornendo il luogo in cui si trova e descrivendo l'accaduto.
Il Servizio Clienti Maffi può inviare un operatore sul posto. In tal caso il Cliente è tenuto a trattenersi sul posto fino all’arrivo dell’operatore. Il Cliente, con il supporto dell'operatore, si deve recare presso le autorità competenti a sporgere denuncia. Il Cliente, dopo avere sporto denuncia, fornito tutta la documentazione e le informazioni richieste dall'operatore inviato sul posto, è libero di allontanarsi.
Nel caso non fosse possibile inviare un operatore sul posto, il Cliente dovrà autonomamente adempiere alle prescrizioni previste dalle Condizioni Generali di Contratto.
Se il veicolo è all'esterno dell'Area di Copertura della Città, il Cliente potrà avvalersi del servizio descritto al paragrafo 7.b.2.
In generale, sono apprezzate tutte le segnalazioni su possibili furti, atti vandalici o comportamenti illeciti ai danni di veicoli non in utilizzo da parte del Cliente. Il Cliente può contattare il Servizio Clienti Maffi per questo tipo di segnalazioni e non è tenuto a trattenersi sul posto.
10. Accessori messi a disposizione dal Gestore
Il Gestore potrà mettere a disposizione dei Clienti su tutti o su alcuni veicoli del Servizio degli accessori di cortesia che potranno essere, a mero titolo esemplificativo, seggiolini per il trasporto bambini fino a 6 anni, caricabatterie per cellulare, catene da neve, Casco e telo antipioggia (Scooter Sharing), etc. (“Accessori”). Il Cliente che decidesse di utilizzare gli Accessori lo farà sotto la propria esclusiva responsabilità ed attenendosi scrupolosamente alle istruzioni sul corretto utilizzo degli Accessori che il Gestore fornirà con comunicazioni dedicate e/o con appositi opuscoli nei veicoli in cui sono presenti gli stessi. Qualora il Cliente dovesse ravvisare dei difetti di funzionamento, impossibilità di installazione e utilizzo, sporcizia degli Accessori e non potrà farne uso dovrà darne immediatamente notizia al Gestore mediante il Servizio Clienti Maffi.
Olbia, lì
Il Cliente
Maffi – SL Service S.r.l.
Il Cliente, dopo aver preso visione del presente Regolamento, dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 del codice civile, di accettare integralmente ed approvare specificatamente le clausole di cui agli articoli:
Articolo 2 (Iscrizione); Articolo 3 (Localizzazione e accesso ai veicoli); Articolo 5 (Utilizzo); Articolo 6 (Tariffe Pagamento e fatturazione); Articolo 8 (Sinistri); Articolo 9 (Furto, Rapina, Atti Vandalici).
Olbia, lì
Il Cliente _________________________________
Maffi – SL Service S.r.l.
REGOLAMENTO ROUND TRIP
ROUND TRIP - REGOLAMENTO CAR / SCOOTER/BIKE SHARING MAFFI - ROUND TRIP (RT)
SL Service Srl con sede in Olbia via De Filippi 17 Olbia – P.I.: IT02844890901 effettua un servizio di Car Sharing round trip o basato su stazioni denominato Maffi. Con il termine Maffi d’ora in avanti si intenderà sempre Maffi srl.
Le procedure stabilite da Maffi permettono di rilevare qualsiasi irregolarità in modo veloce. Il servizio di Car Sharing round trip di Maffi si fonda sul rispetto delle norme comuni da parte dei contraenti e, di conseguenza, a ogni mancato rispetto delle regole del Cliente sarà corrisposta una sanzione.
1. Introduzione al servizio
Il Car Sharing Maffi Round Trip, chiamato anche “su Stazioni” o “Andata e Ritorno” è un servizio (il Servizio) offerto da Maffi srl (il Gestore) che permette ai clienti iscritti (Clienti) di utilizzare un veicolo pagandolo solo in ragione all’effettivo utilizzo durante ogni singolo Noleggio.
Il Cliente può ricercare il veicolo attraverso uno dei due canali esistenti: il sito internet maffisharing.com oppure attraverso la App “Maffi Car Sharing” per smartphone utilizzabile sia con dispositivi con sistema operativo iOS che Android.
L’utilizzo del Servizio può avvenire attraverso il computer di bordo, se attivo, oppure tramite apposite funzionalità dell’App per l’avvio, la gestione ed il termine del Noleggio (“Dispositivo”).
L’utilizzo dell’App per le predette funzionalità in luogo del computer di bordo sarà opportunamente comunicato dal Gestore al Cliente.
Il presente Regolamento definisce le modalità d'uso del Servizio di Car Sharing Maffi Round Trip ed i servizi offerti. Ne è fornita copia al Cliente in fase di accettazione della proposta di iscrizione al Servizio oltre ad essere pubblicato sul sito internet del Gestore per garantirne in ogni momento la consultazione.
Il Gestore si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente Regolamento o i suoi allegati dandone comunicazione al Cliente stesso secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto.
2. Iscrizione
L'iscrizione al Servizio è concessa esclusivamente alle persone fisiche e può essere effettuata tramite sito internet o App.
L'iscrizione viene attivata, mediante accettazione da parte del Gestore della proposta del potenziale cliente, dopo che:
il potenziale cliente ha compilato tutti i campi obbligatori;
I dati relativi alla Patente Italiana sono stati verificati e validati, anche mediante la Motorizzazione Civile;
solo per il potenziale cliente con Patente Estera, i dati relativi ai documenti di identità richiesti dal Gestore, alla Patente Estera e, ove necessari, al permesso internazionale di guida o alla traduzione giurata della patente sono stati verificati e validati dal Gestore o da altro soggetto appositamente incaricato;
il potenziale cliente ha correttamente inserito i dati di un proprio documento di riconoscimento valido e non scaduto oltre la Patente; i dati relativi alla carta di credito o carta prepagata (ove ammessa) forniti dal potenziale cliente per il pagamento del Servizio, sono stati verificati e approvati dalla piattaforma di pagamento;
il potenziale cliente ha utilizzato in fase di iscrizione al Servizio e utilizzerà per tutta la durata dello stesso un numero di cellulare per servizi di comunicazione mobile e personale che sia valido e ad egli stesso riconducibile;
il potenziale cliente ha ben letto e accettato il presente Regolamento e ha ben letto e accettato le Condizioni Generali di Contratto;
il potenziale cliente ha dato autorizzazione all'utilizzo dei propri dati da parte del Gestore ai fini del Servizio;
il potenziale cliente si impegna a rispettare ed eseguire in buona fede e con la diligenza del buon padre di famiglia gli impegni assunti con l’iscrizione al Servizio e contenuti nel Regolamento e nelle Condizioni Generali di Contratto per ogni singolo Noleggio e fino a quando permane Cliente del Servizio;
il potenziale cliente seleziona dal sito internet o App del Gestore l’apposito comando “Iscriviti”o “Registrati” o “Abbonati”.
L'utilizzo del Servizio è consentito esclusivamente ai Clienti.
2.1 Processo iscrizione
All'atto di proposta di iscrizione al Servizio, il potenziale cliente viene informato in merito alle finalità del Servizio ed alle relative modalità di erogazione dello stesso e qualora ne condivida i termini e le condizioni, inserisce i propri dati e accetta esplicitamente i termini e le condizioni proposte. Costituiscono informazioni obbligatorie ai fini dell'iscrizione:
a) nazione di rilascio della Patente;
b) dati per l'accesso ad area riservata del sito internet e all'App: email e login e password generati dal sistema o numero di telefono mobile
c) dati anagrafici;
d) dati di recapito ivi incluso, un numero di cellulare per servizi di comunicazione mobile e personale che sia valido e riconducibile al potenziale cliente;
e) accettazioni di Regolamento, Condizioni Generali di Contratto ed Informativa Privacy;
f) per i potenziali clienti con Patente Italiana: dati della Patente;
g) per i potenziali clienti con Patente Estera: dati e copia dei documenti di identità e del permesso di guida ove siano presenti accordi di reciprocità tra ciascun Paese di emissione del permesso di guida, e lo stato Italiano;
h) dati di un documento di riconoscimento valido e non scaduto;
i) dati per il pagamento.
Il Cliente, qualora applicabili, potrà anche compilare i campi facoltativi relativi a promozioni e/o convenzioni; in tal caso la possibilità di fruire dei relativi benefici sarà subordinata alla verifica da parte del Gestore dei dati inseriti e della effettiva legittimazione del Cliente ad usufruire delle relative agevolazioni.
Per potere inviare al Gestore la proposta di iscrizione al Servizio, il potenziale cliente deve, tra l’altro, prestare espressamente il consenso alla geo-localizzazione dei veicoli e alla geo-localizzazione del proprio smartphone nei casi d’uso necessari all’espletamento del servizio o informativo per il Cliente, ed al rilevamento dati relativi alla circolazione dei veicoli, al trattamento dei dati personali e, se richiesto, inviare al Gestore una foto istantanea del proprio viso.
I dati, così inseriti, vengono processati e, nel caso non siano riscontrate irregolarità, viene inviata al Gestore la proposta di iscrizione al Servizio da parte del potenziale cliente.
Il Gestore, qualora non riscontri irregolarità nella proposta di iscrizione al Servizio da parte del potenziale cliente, invia al Cliente una email di notifica dell'accettazione della proposta con allegata la documentazione contrattuale e con il codice PIN univoco e personale per l'utilizzo dei veicoli, da immettere nell’ App Maffi.
Il PIN è strettamente personale e non è trasferibile a terzi.
La mancata osservanza di tale obbligo di conservazione e non cedibilità del PIN è sanzionato ai sensi delle Condizioni Generali di Contratto.
Nel caso un Cliente smarrisca il proprio PIN o sospetti l'utilizzo del PIN da parte di altri, è tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti Maffi.
I campi compilati dal Cliente al momento dell'iscrizione sono memorizzati nel profilo Cliente. Con le credenziali create al momento dell'iscrizione, il Cliente è in grado di accedere e modificare il proprio profilo in qualsiasi momento tramite area riservata del sito internet o tramite App. Dal profilo, inoltre, il Cliente è in grado di consultare informazioni relative agli utilizzi, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: lo storico dei servizi fruiti, fatture.
3. Localizzazione e accesso ai veicoli
3.1 Localizzazione veicoli
Tutti i veicoli sono geo-localizzati tramite segnale GPS e possono essere tracciati dal Gestore in qualsiasi momento, anche quando in uso al Cliente.
I veicoli disponibili si trovano in parcheggi riservati al servizio Round Trip in ciascuna città in cui è attivo il Servizio. I parcheggi sono chiaramente identificati sulla mappa e dalla lista stazioni accessibile tramite sito internet, App e computer di bordo dei veicoli laddove presente e attivo (“Parcheggio Round Trip”) e devono essere lasciati al termine del noleggio nello stesso parcheggio di presa.
I punti di parcheggio sono riservati e salvo diversa indicazione di Maffi, il contraente è tenuto a restituire il veicolo nello stesso parcheggio in cui l’ha preso.
Il Cliente può localizzare tutti i veicoli disponibili attraverso:
a) Sito internet;
b) App Maffi
Dal sito internet o App Maffi il Cliente può visualizzare sulla mappa e nella lista dei parcheggi i veicoli disponibili più vicini alla propria posizione o ad altro indirizzo indicato.
c) in alcuni casi di fruizione del servizio il gestore potrà utilizzare, solo durante la fruizione stessa, le coordinate di geolocalizzazione dello smartphone, per migliore l’esperienza del servizio (es. comunicazione dell’indicazione del punto di rilascio del veicolo in caso di parcheggio riservato indisponibile) o informativo per il Cliente
3.2 Prenotazione e accesso al veicolo
Una volta identificato il veicolo disponibile desiderato, il Cliente ha la possibilità di utilizzarlo. L’utilizzo deve essere effettuato tramite la App Maffi. Il veicolo deve essere prenotato prima dell’utilizzo via internet (app o sito web) o per telefono (la prenotazione telefonica è soggetta a costi aggiuntivi). Una volta che il Cliente ha finalizzato la prenotazione e premendo sul bottone “Conferma”, il Gestore invia al Cliente una comunicazione con i dettagli del veicolo in uso. Dopo avere raggiunto il veicolo in uso, il Cliente deve utilizzare l’App (o l’eventuale smartcard) per sbloccare le portiere ed avviare il Noleggio.
Il veicolo può essere utilizzato solo per il periodo di tempo prenotato. La durata minima di prenotazione è 1 ora. La durata massima è di 10 giorni consecutivi.
Il noleggio minimo nello stesso viaggio è un’ora, dopodiché si prenota su frazioni da 30 (trenta) minuti: si può prenotare cioè un veicolo per 1 ora, 1,5 ore, 2 ore, 2,5 ore fino ad arrivare ad un massimo di 10 giorni consecutivi nello stesso viaggio.
I veicoli vengono assegnati rispettando l’ordine di prenotazione: Se si verifica che due contraenti stiano prenotando il medesimo veicolo nello stesso momento, avrà la priorità la prima prenotazione registrata dal sito di Maffi. La disponibilità dei veicoli è verificabile su internet o tramite l’applicazione Maffi Car Sharing. Le prenotazioni possono avvenire in blocchi minimi di 30 minuti dopo la prima ora. La prenotazione deve includere informazioni di identità (nome e numero del contraente) di durata (giorno, ora e durata del noleggio) e del luogo (localizzazione di presa e restituzione del veicolo). Ogni prenotazione avrà un numero specifico. Maffi si riserva il diritto di verificare l’identità del contraente e negare la prenotazione in caso di dubbi circa la sua identità.
Maffi informerà il contraente della prenotazione avvenuta attraverso l’invio di una email. Una prenotazione non confermata non è valida. Il contraente ha diritto a utilizzare il veicolo prenotato per tutta la durata della prenotazione.
Il dettaglio delle spese di prenotazione, modifica o cancellazione, quando questo si verifichi, saranno descritti al punto 6 – Tariffe, pagamento e fatturazione, del presente regolamento.
3.2.1 Modificare una prenotazione
I contraenti possono modificare o cancellare una prenotazione 24 ore al giorno su internet o attraverso uno smartphone o dalle 8.30 - 13.00 e 15.30 - 19.00 per telefono. E’ possibile prolungare una prenotazione in corso se il veicolo scelto non è già stato prenotato da un altro contraente.
3.3 Utilizzo immediato del veicolo
Il Cliente può anche utilizzare immediatamente un veicolo identificato direttamente sul parcheggio riservato Round Trip se questo risulta libero da prenotazioni per il tempo desiderato; in alcune versioni dell’hardware le spie sul parabrezza anteriore del veicolo indicano al Cliente lo stato di utilizzo. Solo per i veicoli disponibili il Cliente ha la possibilità di avviare immediatamente una prenotazione del veicolo tramite utilizzo App e accedervi tramite App o con la smartcard.
3.4 Inizio del noleggio
Per aprire le portiere, una volta che ha raggiunto il veicolo, l’utente dovrà inserire sull’applicazione il PIN identificativo e personale ricevuto via e-mail al termine della fase di registrazione. Il PIN serve a confermare l’identità dell’utente e non è cedibile a terzi. L’utente potrà effettuare la suddetta operazione anche attraverso la smartcard dell’utente che non è cedibile a terzi.
Dopo lo sblocco, trascorso un tempo predefinito di massimo 180 secondi si inserisce il blocco motore. Nel caso in cui il Cliente non abbia acceduto al veicolo prima del blocco del motore, dovrà ripetere la procedura di sblocco delle portiere e qualora non intendesse dare corso al Noleggio, dovrà in ogni caso effettuare la procedura di rilascio veicolo di cui al Paragrafo 5.5.
In caso di viaggi fuori dal territorio Comunale dove è autorizzato il servizio di Car Sharing è obbligatorio ritirare la smartcard personale presso gli uffici della Maffi per sopperire ad eventuali mancanze di assenza di connessione dati.
4. Prelievo
Al momento del prelievo il Cliente è tenuto a verificare che il veicolo non presenti danni palesi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: danni alla carrozzeria, ruote, interni, rumorosità anomala del veicolo, spie di indicazione di malfunzionamento del veicolo, etc.).
Prima di poter mettere in moto il veicolo, il Cliente deve compilare sulla App Maffi le problematiche riscontrate nella sezione stato del veicolo relative allo stato del veicolo stesso.
Nel caso in cui il veicolo non fosse idoneo all'utilizzo, il Cliente può decidere di rilasciarlo segnalando le anomalie riscontrate nella App Maffi.
In generale il Cliente, in caso di necessità, ha sempre la possibilità di contattare direttamente il Servizio Clienti Maffi dalla App Maffi o, laddove presente e attivo, dal computer di bordo.
5. Utilizzo
5.1 Regole di condotta nell'utilizzo dei veicoli
a) Per ogni Noleggio dei veicoli il Cliente è obbligato al rigoroso rispetto di quanto riportato nelle Condizioni Generali di Contratto e nel presente Regolamento;
b) i veicoli devono essere utilizzati nei modi e nei limiti stabiliti dal Regolamento, dalle Condizioni Generali di Contratto, dalla disciplina civilistica applicabile e da eventuali disposizioni ricevute dal Gestore al momento della prenotazione e/o durante un utilizzo;
c) possono utilizzare i veicoli solo i Clienti iscritti al Servizio e in possesso di regolare patente di guida valida secondo quanto prescritto nelle Condizioni Generali di Contratto;
d) eventuali variazioni circa lo stato della patente quali ritiro, sospensione, esaurimento punti o scadenza, smarrimento, devono essere comunicate immediatamente al Gestore;
e) il veicolo deve essere condotto esclusivamente dal Cliente iscritto al Servizio e titolare della prenotazione in corso. E' severamente vietato consentire la guida dei veicoli a terzi, anche se il soggetto terzo è un altro Cliente. In caso di infrazione potrà essere addebitata al Cliente una Penale;
f) il veicolo deve essere condotto nel rispetto del Codice della Strada, del Codice Civile e del Codice Penale e in generale con la massima diligenza;
g) il Cliente all’atto di ogni singolo noleggio deve essere in pieno possesso delle proprie facoltà mentali e non deve aver assunto alcun tipo di droga, alcol o medicinale che possa limitare anche potenzialmente le capacità di guida del Cliente;
h) in generale i veicoli non hanno accesso alle zone in cui il traffico è interdetto agli automezzi (es. aree pedonali urbane);
i) eventuali sanzioni pecuniarie per la violazione delle norme di legge in materia di circolazione dei veicoli (Codice della Strada, regolamentazioni comunali, mancati pagamenti pedaggi e parcheggi) saranno notificate al Cliente che dovrà provvedere al pagamento;
j) tutte le sanzioni pecuniarie saranno applicate, previa notifica, al Cliente che al momento dell’infrazione risultava utilizzare il veicolo oggetto di sanzione o il cui comportamento nell’utilizzo e rilascio del veicolo abbia comportato l’applicazione della sanzione;
k) a bordo dei veicoli è severamente, vietato fumare. L’inosservanza di tale divieto comporterà l’addebito della pulizia interna della vettura e di una penale al Cliente che per ultimo ha utilizzato il veicolo;
l) i veicoli, al termine della prenotazione, non possono essere parcheggiati in aree diverse da quelle espressamente riservate al parcheggio dei veicoli del Servizio Car Sharing Round Trip;
l) in ogni caso i veicoli non possono essere parcheggiati in parcheggi interrati, o in zona dove è palese la mancanza di comunicazione telefonica e/o dati e/o gps senza una prenotazione in corso ivi compreso il momento in cui viene richiesta la modifica o l’estensione della prenotazione o del viaggio in corso.
5.2 Processo di utilizzo
Dopo avere compilato lo stato del veicolo sulla App Maffi, i campi relativi allo stato del veicolo, il Cliente può metterlo in moto. La chiave di accensione è posizionata a bordo del veicolo al lato dello sterzo o all'interno del vano portaoggetti: in quest’ultimo caso il portachiavi va inserito nell’apposito slot accanto alla carta carburante o, se magnetico, attaccato sulla parete del vano.
La chiave non deve mai essere portata fuori dal veicolo anche in caso di parcheggio di transito durante un viaggio.
Una volta posteggiato il veicolo nel suo parcheggio riservato di presa e spento il motore, la chiave deve essere riposizionata nel suo alloggiamento e il Cliente deve chiudere le portiere e terminare la prenotazione dalla App Maffi e può, a quel punto, abbandonare il veicolo.
5.3 Rifornimento
Il Gestore si riserva la facoltà di attivare, per alcuni veicoli e/o su alcuni Comuni, il servizio di Rifornimento per consentire ai Clienti di effettuare, direttamente durante il noleggio, il rifornimento del veicolo Maffi Round Trip.
Il Cliente ha facoltà di eseguire il Rifornimento dei veicoli solo dopo aver effettuato precedenti noleggi per un importo superiore a €10 ed esclusivamente presso le stazioni di servizio abilitate (appositamente segnalate nella App Maffi o nella pagina di maffisharing.com/supporto ) . Per la procedura di rifornimento è fatto obbligo il rispetto delle condizioni elencate nelle Condizioni Generali di Contratto e delle indicazioni fornite dall’App Maffi Car Sharing durante la procedura di rifornimento.
Secondo quanto di seguito previsto il Cliente deve:
a) verificare preventivamente che il livello di carburante sia non inferiore a ¼ del serbatoio. Nel caso in cui il livello di carburante fosse inferiore a questa soglia il Cliente dovrà obbligatoriamente effettuare il rifornimento della vettura recandosi presso una delle stazioni di servizio abilitate e segnalate con apposita icona sulla mappa dell’App e seguendo la seguente procedura:
spegnere il motore del veicolo ed estrarre la chiave dal quadro senza terminare il Noleggio;
Estrarre la carta carburante dall’alloggiamento all’interno del porta oggetti
eseguire sulla App, rimanendo all’interno del veicolo, le seguenti operazioni:
selezionare il pulsante rappresentato dal simbolo delle segnalazioni;
all’interno del menù a tendina “Report type” scegliere l’opzione “problemi rifornimento”. Nel caso in cui il serbatoio contenga meno del 25% del carburante apparirà il tasto per visualizzare il PIN della carta carburante e i relativi chilometri totali percorsi dal veicolo al momento del rifornimento (e.g. 23.000 km);
Con la carta carburante, recarsi di fronte all’apposita colonnina della Stazione di Servizio, inserire la carta carburante ed effettuare tutta la procedura richiesta per poter effettuare il rifornimento;
dopo aver ricevuto la conferma dell’abilitazione al rifornimento, scegliere la pistola di erogazione della Benzina senza piombo o Gasolio in funzione del veicolo noleggiato (non rifornire con carburanti speciali);
Effettuare il rifornimento fino al “pieno” attendendo che l’erogatore interrompa il flusso di carburante;
riporre correttamente la pistola di erogazione e chiudere correttamente il tappo del serbatoio;
Ritirare lo scontrino erogato dalla colonnina della Stazione di Servizio e, dopo averlo fotografato utilizzando la apposita sezione di rifornimento della App Maffi confermare l’invio della segnalazione e riporre lo scontrino nel vano portaoggetti lato-passeggero.
Al termine del rifornimento il sistema Maffi verifica la corretta esecuzione da parte del Cliente delle operazioni di Rifornimento.
In caso di esito positivo delle verifiche e ove il veicolo sia stato ritirato con livello di carburante inferiore a ¼, il Gestore accrediterà al Cliente un Voucher di 2 € utilizzabile entro 90 giorni dal riconoscimento.
Resta inteso che tutte le fasi del Rifornimento, comprese anche eventuali eccezioni e/o anomalie, sono opportunamente segnalate e descritte dalla App.
Eventuali rifornimenti effettuati con utilizzo di propri mezzi di pagamento da parte del Cliente, e quindi al di fuori delle modalità previste, non daranno luogo al riconoscimento di rimborso alcuno a favore del Cliente.
Per ulteriori dettagli il Cliente dovrà consultare la “procedura di rifornimento” disponibile sul sito supporto.maffisharing.com
5.4 Parcheggio
Le tipologie di parcheggio si distinguono in:
A- Parcheggi del Servizio, che comprendono:
Il parcheggio Round Trip: è il parcheggio riservato al servizio Maffi Round Trip, ovvero a uno specifico veicolo assegnato a quel parcheggio, ed è l’unica tipologia di parcheggio in cui è consentito il rilascio del veicolo ovvero dove termina il noleggio.
I parcheggi speciali: Sono dei parcheggi dedicati alla presa e rilascio dei veicoli operanti in modalità Free Floating e One Way. La presa (noleggio) e il rilascio (Termine Noleggio) di un veicolo in suddetti parcheggi può comportare il pagamento di una tariffa aggiuntiva (indicata sull’app Maffi Car Sharing) come spiegato nella sezione “Parcheggi speciali”.
B- Altri parcheggi, che comprendono:
“Parcheggi convenzionati” su strada del Comune : sono parcheggi sui quali è possibile rilasciare (Termine prenotazione) veicoli operanti in modalità Free Floating senza incorrere in costi aggiuntivi. In queste aree di parcheggio è altresì possibile la sosta gratuita dei veicoli operanti nelle modalità One Way e Round Trip all’interno della prenotazione dell’utente.
Parcheggi pubblici o privati a pagamento non convenzionati: sono parcheggi in cui il Cliente, che ha una prenotazione attiva e non scaduta, può sostare temporaneamente e a sue spese.
Altri parcheggi: includono tutti i parcheggi non elencati in precedenza. Il Cliente:
- è tenuto a rispettare il Codice della Strada, i regolamenti Regionali e Comunali in merito alla sosta dei veicoli appartenenti alla categoria di quello da Lui noleggiato;
- dovrà sempre e comunque rispettare tutte le prescrizioni indicate nelle Condizioni Generali di Contratto e in questo Regolamento.
- è responsabile di qualsiasi violazione da Lui commessa.
Nello specifico:
Per il Parcheggio Round Trip vale quanto segue:
a) La mappa presente nella web App/App smartphone Maffi Car Sharing, indica la localizzazione del parcheggio riservato allo specifico veicolo operante in modalità Maffi Round Trip prenotato dal Cliente, ovvero lo stallo di presa e rilascio del veicolo;
b) Il Parcheggio Round Trip di presa e rilascio del veicolo deve essere lo stesso: Il Cliente non può terminare la prenotazione fuori dal parcheggio di inizio Noleggio riservato al servizio Maffi Round Trip della Città, fatta eccezione per parcheggi pubblici e privati eventualmente messi a disposizione dal Gestore (differenti da quelli Maffi riservati su prenotazione andata ritorno Round Trip); eventuali parcheggi riservati a veicoli Maffi RoundTrip saranno sempre e comunque segnalati sull’App Maffi, sul sito internet e fisicamente indicati dalla segnaletica orizzontale e verticale.
c) Il Cliente non può terminare la prenotazione nei “Parcheggi Maffi a pagamento” (differenti da quelli Maffi riservati su prenotazione andata ritorno Round Trip);
d) il Cliente non può rilasciare il veicolo al termine del viaggio in parcheggi privati o aziendali. Eventuali parcheggi riservati a veicoli Maffi RoundTrip, siano essi presenti in spazi pubblici che privati, saranno sempre e comunque segnalati sull’App Maffi, sul sito internet e fisicamente indicati dalla segnaletica orizzontale e verticale.
e) qualora tutti gli stalli riservati ai veicoli del Servizio fossero già occupati a causa di occupazione abusiva, il Cliente, dopo aver accertato l’impossibilità di parcheggiare, dovrà contattare il Gestore per indicargli il parcheggio regolare il più vicino a possibile allo stallo di origine e dovrà segnalare il nuovo parcheggio nell’Applicazione Maffi attraverso la funzione “segnalazioni” della prenotazione in corso. In tutti gli altri casi il Cliente non potrà rilasciare il veicolo in stalli diversi da quello di presa al termine del suo viaggio.
Per i parcheggi di sosta (interna alla prenotazione) vale quanto segue:
I parcheggi consentiti per la sosta dipendono dalla città in cui viene erogato il Servizio e possono includere i parcheggi blu a pagamento con i Comuni convenzionati, come indicato in 5.4-A/B.
Il Cliente può comunque parcheggiare il veicolo solo ove consentito dal Codice della Strada. Non è consentito parcheggiare in stalli riservati quali, a mero titolo esemplificativo e non esaustivo, parcheggi riservati a persone disabili, alle forze dell'ordine, carico-scarico merci, taxi, istituzioni o corpi diplomatici, parcheggi riservati ai residenti e parcheggi riservati a Maffi free floating.
All’interno dei Parcheggi il Cliente in nessun caso potrà:
effettuare lo scarico e il deposito di oggetti di qualsiasi specie con particolare riferimento a oggetti infiammabili;
effettuare rifornimento di carburante, eseguire riparazioni, cambio olio, ricarica di batterie, accumulatori ecc. ed in generale effettuare qualsiasi operazione di manutenzione o lavaggio del veicolo;
parcheggiare veicoli con perdite dai serbatoi o con altri difetti che possano comunque recare danno all’area ed alla pavimentazione stradale / carreggiata;
porre in essere qualsiasi comportamento che possa causare potenziali rischi o danni a persone, cose o all’ambiente.
In ogni caso il Cliente dovrà attenersi alle disposizioni comunicate dal gestore del Parcheggio.
5.5 Procedura di Rilascio
Dopo avere parcheggiato il veicolo nello stesso parcheggio di presa riservato al veicolo, il Cliente ha la possibilità di rilasciare il veicolo selezionando l'opzione "termina prenotazione" sulla App Maffi o sul computer di bordo, laddove presente e attivo.
Il Cliente non può rilasciare il veicolo fuori dal parcheggio riservato Round Trip del veicolo. La mancata osservanza di tali obblighi comporta l'addebito di Penali.
Il Cliente, inoltre, deve assicurarsi che:
a) tutti i finestrini e le portiere siano chiusi;
b) il freno a mano sia inserito;
c) l'autoradio e le luci di cortesia siano spente;
d) la chiave di accensione, la Carta Carburante e la carta parcheggio, qualora il veicolo fosse dotato di quest’ultima, siano riposti nella loro posizione originaria all'interno degli appositi portaoggetti nell'abitacolo;
e) tutti i documenti, manuali e accessori siano in ordine e nella loro posizione originaria.
f) tutti le luci del veicolo, quali quelle di posizione, ivi compresi gli indicatori di posizione siano spenti
La mancata osservanza di tali obblighi comporta l'addebito di Penali.
Premendo il tasto “Termina prenotazione” si conclude il noleggio e si perde la possibilità di effettuare ulteriori operazioni sul veicolo. Si raccomanda di premere il tasto “Termina prenotazione” solo quando il veicolo è stato posteggiato correttamente e sono state terminate tutte le procedure necessarie al rilascio dello stesso.
Prima di allontanarsi dal veicolo, il Cliente deve accertarsi che i finestrini siano chiusi, le portiere siano chiuse, i fari siano spenti, la chiave di accensione (se presente) non sia inserita nel quadro bensì nell’apposito alloggiamento all’interno del portaoggetti passeggero e, in generale, di aver effettuato tutte le operazioni indicate in questo Regolamento e dalla “diligenza del buon padre di famiglia” al fine di effettuare un corretto rilascio del veicolo.
Una volta che si è adempiuto a questi obblighi, è necessario premere sul tasto “Termina prenotazione” al fine di concludere il proprio periodo di noleggio.
Al termine di ogni Noleggio, il Cliente riceve una comunicazione contenente un riassunto dell'utilizzo del veicolo, quale ad esempio: minuti di Noleggio, km percorsi, eventuali voucher utilizzati, importo complessivo addebitato.
In caso di anomalia durante la procedura di Rilascio o di mancata ricezione della comunicazione email suddetta, il Cliente è tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti Maffi e contestualmente, effettuare una segnalazione per mezzo della funzione raggiungibile dalla scheda prenotazione sull’App Maffi Car Sharing, non saranno prese in considerazioni eventuali richieste successive se non è presente la segnalazione all’orario in cui è stata riscontrata l’anomalia.
5.6 Pulizia veicoli e ritrovamento oggetti
Il Cliente è tenuto a lasciare pulito il veicolo utilizzato ed effettuare una segnalazione ove, a inizio prenotazione, trovasse il veicolo sporco o comunque in condizioni di pulizia non adeguate. Il Gestore si riserva il diritto di addebitare una Penale per interventi di pulizia straordinaria al Cliente che per ultimo ha utilizzato il veicolo, senza segnalare a inizio prenotazione problemi relativi alle condizioni di pulizia dello stesso.
Il ritrovamento di oggetti abbandonati all'interno del veicolo va segnalato al Servizio Clienti Maffi che fornirà tutte le indicazioni necessarie per consentire il recupero degli stessi da parte del Gestore.
5.7 Animali domestici
Il Cliente può trasportare animali domestici (es. cani e gatti) solo nei veicoli contrassegnati nell’App per questo utilizzo e con un proprio trasportino a norma per animali. In ogni caso dovrà accertarsi prima del rilascio che non sia presente alcuna traccia riconducibile alla presenza di un animale quali a titolo esemplificativo (peli, saliva o quant’altro). Il Gestore si riserva il diritto di addebitare una Penale per interventi di pulizia straordinaria al Cliente che per ultimo ha utilizzato il servizio.
6. Tariffe, pagamento e fatturazione
6.1 Tariffe
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza delle tariffe regolate dalle Condizioni Generali di Contratto, ovvero le tariffe associate a ogni singolo piano tariffario (acquistabile per mezzo della app Web e smartphone Maffi Car Sharing, nonché pubblicato sul sito internet).
Maffi si riserva la facoltà di modificare in qualsiasi momento le tariffe del suo servizio di Car Sharing. Tali modificazioni non sono applicabili ai servizi in corso al momento della modifica.
La tariffazione è calcolata per blocchi di 30 minuti dopo la prima ora. La tariffa è sempre visibile nella sezione tariffe della pagina web di Maffi. Al momento sono a disposizione dei contraenti diversi piani per categorie privati, aziende, universitari e istituzionali.
Il servizio si fattura in blocchi da 30 minuti considerando sempre il blocco da 30 minuti in cui si trovi l’ora di fine prenotazione (per esempio: se l’ora di fine è le 15.35 si fatturerà sino alle 16.00).
A questo calcolo si aggiunge il costo dei chilometri percorsi, per ciascun chilometro, secondo gli scaglioni chilometrici indicati nel piano tariffario.
6.1.2 Quota di sottoscrizione annuale o mensile
Il contraente è tenuto al pagamento della quota annuale o mensile stabilita ed espressa nel sito web di Maffi nel tariffario lì presente, per accedere al servizio di Car Sharing Round Trip.
6.1.3 Riduzione in caso di restituzione anticipata e sanzioni in caso di ritardo
-Il tempo che intercorre tra la reale restituzione del veicolo e la scadenza della prenotazione sarà oggetto di una tariffazione ridotta del 25% rispetto alla tariffa oraria applicabile. Questa riduzione è valida esclusivamente per le prenotazioni tra le 6.01 e le 23.59 della sera. In caso di piani tariffari con km inclusi in cui vi è superamento del tetto di km inclusi nella prenotazione, ogni km eccedente verrà calcolato al costo stabilito dal piano tariffario prescelto.
-Se il contraente restituisce il veicolo dopo l’ora di scadenza della prenotazione senza avere notificato a Maffi l’estensione della stessa almeno 30 minuti prima della scadenza è tenuto a pagare ogni blocco di 30 minuti secondo quanto previsto nel suo piano tariffario più un ricarico di €. 1,00 al minuto (€.30,00 per ciascun blocco). Ove il Gestore dovesse sostenere delle spese al fine di salvaguardare un altro utente che fosse danneggiato dal ritardo del Cliente, queste spese saranno addebitate al Cliente in ritardo.
6.1.4 Tariffe chilometriche
A seconda del piano tariffario selezionato ogni prenotazione può includere una predeterminata quantità di chilometri. Oltre al chilometraggio incluso in ogni prenotazione e alla tariffa per ore e minuti, si fatturerà anche ogni chilometro eccedente secondo le tariffe indicate nel sito web di Maffi e nel tariffario allegato:
Si tiene conto del chilometraggio che risulta dal calcolo effettuato dalla lettura dell’odometro dell’apparato di bordo (hardware) installato sul veicolo. Questo chilometraggio può anche essere determinato dal contachilometri.
6.1.5 Tariffa di cancellazione di una prenotazione
-Una prenotazione cancellata con almeno ventiquattro ore di anticipo rispetto all’inizio previsto implica il pagamento del 30% del prezzo totale delle ore prenotate;
-Una prenotazione cancellata con meno di ventiquattro ore di anticipo rispetto all’inizio della stessa implica il pagamento del 75% del prezzo totale delle ore prenotate.
6.1.6 Tariffa di prenotazione, modifica o estensione
I costi per l’effettuazione di una prenotazione in sharing round trip sono i seguenti:
-Attraverso internet: gratuita
-Per telefono: €.3,00 iva inclusa negli orari di ufficio
- Per telefono: €.14,00 iva inclusa fuori orari di ufficio 13.00 - 15.30 e nell’orario notturno dalle 19.00 alle 8.30 del mattino.
6.2 Pagamento
La carta di credito o carta prepagata, ove ammessa, registrata dal Cliente nel proprio profilo è la modalità normale di pagamento prevista per il Servizio. L'importo complessivo dovuto per il Noleggio è addebitato al termine dello stesso.
In caso di Noleggio prolungato e\o fuori territorio comunale di presa e rilascio, il Gestore si riserva il diritto di addebitare periodicamente l'importo complessivo maturato e\o addebitare in anticipo somme determinate secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto. Al termine del Noleggio sarà addebitato l'importo effettivamente maturato e dovuto dal Cliente per il Noleggio.
Al momento di un addebito del corrispettivo di Noleggio sia al termine che nel corso dello stesso (esclusi gli eventuali Addebiti “Fuori Area di Parcheggio riservato Round Trip del veicolo nella Città”), il sistema calcola automaticamente l'importo complessivo da addebitare scalando eventuali Voucher a disposizione del Cliente.
Per i Clienti in possesso di Patente Estera, il Gestore, all’atto della prenotazione del veicolo, addebiterà anticipatamente al suddetto Cliente l’importo previsto dalle Condizioni Generali di Contratto. Tale addebito anticipato sarà in tutto o in parte compensato con l'importo complessivo effettivamente dovuto per il Noleggio. In caso di esito negativo dell’addebito anticipato, la prenotazione sarà automaticamente annullata.
6.3 Fatturazione
La fattura riporterà in dettaglio gli addebiti e/o accrediti effettuati, specificando i relativi utilizzi ed
eventuali costi ulteriori (ad esempio Penali). La fattura è emessa in formato elettronico ed è scaricabile dal profilo del Cliente.
7. Malfunzionamento veicolo
a) Malfunzionamento o Blocco veicolo, con veicolo parcheggiato in uno spazio dove il rilascio è consentito ai sensi del paragrafo 5.4:
Il Cliente è tenuto a chiamare il Servizio Clienti Maffi per descrivere il problema e fornire l'indirizzo esatto in cui è parcheggiato il veicolo. Dopo essere uscito dal veicolo, il Cliente è libero di allontanarsi.
b) Malfunzionamento o Blocco veicolo, in caso di utilizzo all'esterno con veicolo parcheggiato in aree diverse dagli spazi dove il rilascio è consentito ai sensi del paragrafo 5.4:
1)Il Cliente è tenuto a chiamare il Servizio Clienti Maffi per descrivere il problema e fornire l'indirizzo esatto in cui si trova. Un operatore del Servizio sarà inviato sul posto. Il Cliente è tenuto a trattenersi sul posto fino all’arrivo dell’operatore.
b.2) Nel caso in cui il blocco del veicolo sia avvenuto oltre 50 km dal parcheggio autorizzato al rilascio e non sia da imputare a problemi/incidenti causati dal Cliente, sarà possibile, previa segnalazione al Servizio Clienti, ottenere un rimborso per le spese di rientro in città fino alla concorrenza massima di €.20,00.
8. Sinistri
Se si verifica un sinistro, la prima cosa che il cliente deve fare è allertare i Servizi di Emergenza. Ove si verifichi un sinistro nel quale non sono coinvolte altre persone, ma sono coinvolte e/o danneggiate proprietà di terzi (auto, ciclomotori e motocicli in sosta, muri, cancelli, eccetera) è fatto obbligo l’intervento di uno dei seguenti corpi: Polizia Municipale o Polizia Locale o Polizia Stradale o Carabinieri. L’obbligo permane anche nel caso in cui non ci siano feriti/vittime.
Dopo aver allertato i servizi di emergenza, il Cliente è tenuto a contattare telefonicamente e immediatamente il Servizio Clienti Maffi descrivendo il tipo di incidente, danno al veicolo e fornendo l'indirizzo esatto in cui si trova.
Il Servizio Clienti Maffi può inviare sul posto un operatore. In tal caso il Cliente, se non deve ricevere cure mediche, è tenuto a trattenersi sul posto almeno fino all’arrivo dell’operatore.
Il Cliente è tenuto a seguire tutte le istruzioni ricevute via telefono dal Servizio Clienti Maffi e/o sul posto dall'operatore. Il mancato rispetto di tali istruzioni potrà comportare l'applicazione di Penali.
Il Cliente deve consegnare all'operatore stesso eventuali moduli CID compilati al momento dell'incidente ed eventuali verbali rilasciati dalle autorità intervenute (Vigili, Polizia, ed altre autorità competenti). Nel caso l'intervento dell'operatore non sia possibile, il Cliente deve lasciare i moduli CID ed eventuali verbali nel cassetto portaoggetti all'interno dell'abitacolo.
Nel caso il veicolo non fosse più utilizzabile e lo stesso si trovasse all'esterno dal parcheggio autorizzato al rilascio della Città, il Cliente potrà avvalersi del servizio descritto al paragrafo 7.b.2.
Nel caso il veicolo fosse nelle condizioni di circolare regolarmente ed il Cliente volesse, sotto la propria responsabilità, comunque raggiungere la destinazione desiderata il Cliente dovrà chiedere autorizzazione esplicita al Servizio Clienti Maffi a mantenere il veicolo in utilizzo.
9. Furto, Rapina, Atti Vandalici
In caso di furto, rapina, o atto vandalico ai danni del veicolo durante l'utilizzo da parte di un Cliente, Il Cliente stesso è tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti Maffi fornendo il luogo in cui si trova e descrivendo l'accaduto.
Il Servizio Clienti Maffi può inviare un operatore sul posto. In tal caso il Cliente è tenuto a trattenersi sul posto fino all’arrivo dell’operatore. Il Cliente, con il supporto dell'operatore, si deve recare presso le autorità competenti a sporgere denuncia. Il Cliente, dopo avere sporto denuncia, fornito tutta la documentazione e le informazioni richieste dall'operatore inviato sul posto, è libero di allontanarsi.
Nel caso non fosse possibile inviare un operatore sul posto, il Cliente dovrà autonomamente adempiere alle prescrizioni previste dalle Condizioni Generali di Contratto.
Se il veicolo è all'esterno dal parcheggio autorizzato al rilascio, il Cliente potrà avvalersi del servizio descritto al paragrafo 7.b.2.
In generale, sono apprezzate tutte le segnalazioni su possibili furti, atti vandalici o comportamenti illeciti ai danni di veicoli non in utilizzo da parte del Cliente. Il Cliente può contattare il Servizio Clienti Maffi per questo tipo di segnalazioni e non è tenuto a trattenersi sul posto.
10. Accessori messi a disposizione dal Gestore
Il Gestore potrà mettere a disposizione dei Clienti su tutti o su alcuni veicoli del Servizio degli accessori di cortesia che potranno essere, a mero titolo esemplificativo, seggiolini per il trasporto bambini fino a 6 anni, caricabatterie per cellulare, catene da neve, Casco e telo antipioggia (Scooter Sharing) etc. (“Accessori”). Il Cliente che decidesse di utilizzare gli Accessori lo farà sotto la propria esclusiva responsabilità ed attenendosi scrupolosamente alle istruzioni sul corretto utilizzo degli Accessori che il Gestore fornirà con comunicazioni dedicate e/o con appositi opuscoli nei veicoli in cui sono presenti gli stessi. Qualora il Cliente dovesse ravvisare dei difetti di funzionamento, impossibilità di installazione e utilizzo, sporcizia degli Accessori e non potrà farne uso dovrà darne immediatamente notizia al Gestore mediante il Servizio Clienti Maffi.
Olbia, lì
Il Cliente______________________________
Maffi – SL Service S.r.l.
Il Cliente, dopo aver preso visione del presente Regolamento, dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 del codice civile, di accettare integralmente ed approvare specificatamente le clausole di cui agli articoli:
Articolo 2 (Iscrizione); Articolo 3 (Localizzazione e accesso ai veicoli); Articolo 5 (Utilizzo); Articolo 6 (Tariffe Pagamento e fatturazione); Articolo 8 (Sinistri); Articolo 9 (Furto, Rapina, Atti Vandalici).
Il Cliente _________________________________
RENT A CAR - REGOLAMENTO RENT A CAR MAFFI - RaC
SL Service Srl con sede in Olbia via De Filippi 17 Olbia – P.I.: IT02844890901 effettua un servizio di Rent a Car su stazioni denominato Maffi Rent a Car. Con il termine Maffi d’ora in avanti si intenderà sempre SL Service Srl.
Le procedure stabilite da Maffi permettono di rilevare qualsiasi irregolarità in modo veloce. Il servizio di Rent a Car di Maffi si fonda sul rispetto delle norme comuni da parte dei contraenti e, di conseguenza, a ogni mancato rispetto delle regole del Cliente sarà corrisposta una sanzione.
1. Introduzione al servizio
Il Rent a Car Maffi (Locatario) è un servizio (il Servizio) offerto da Maffi Srl (il Gestore) che permette ai clienti iscritti (Clienti) di accedere a un servizio di prenotazione e noleggio di veicoli (Contratto di noleggio) di Maffi mediante l’uso di dispositivi mobili (smartphone o tablet, “Dispositivo”) in modalità self-service (di seguito “Sistema Maffi Rent a Car”). Il seguente regolamento si applica a tutte le prenotazioni e ai relativi contratti di noleggio che il Cliente stipulerà successivamente alla conclusione del presente regolamento con Maffi attraverso il Sistema Maffi Rent.
Il Cliente si impegna a utilizzare i veicoli disponibili per il noleggio tramite il Sistema Maffi Rent e messi a disposizione da Maffi presso i punti / parcheggi di noleggio dislocati sul territorio abilitati al servizio in conformità alle condizioni del presente Regolamento, del Contratto e degli ulteriori documenti contrattuali inerenti al servizio che il Cliente si impegna a leggere e ad accettare in occasione di ogni singola prenotazione.
Prima di utilizzare il veicolo noleggiato, il Cliente ha l'onere di verificarne lo stato, ed è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali danni e anomalie visibili all'esterno e all'interno dello stesso, e non rilevati attraverso l’area dell’app “Stato del veicolo”. Con l'accettazione delle condizioni del veicolo mostrate su tale area dell’App, il Cliente riconosce di aver ritirato il veicolo in perfetto ordine e comunque in condizioni conformi a quanto indicato nella suddetta area.
Al momento della riconsegna del veicolo, il Cliente ha l'onere di verificare lo stato del veicolo e di segnalare eventuali nuovi danni o parti mancanti tramite la sezione “Segnalazioni” della App alla tipologia di report “Danni al veicolo”. In difetto, il Cliente riconosce la correttezza e la validità delle rilevazioni effettuate dal personale della stazione di noleggio e/o dal Hardware di bordo.
Il Locatore si obbliga a rimborsare al Cliente le somme spese per riparazioni dovute a guasti del veicolo, purché avvenuti in Italia, e risultanti da fattura regolarmente intestata al Locatore e comunque preventivamente autorizzate per iscritto dal Locatore.
Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore:
a) al momento della prenotazione: la tariffa prevista per il noleggio del veicolo e per i servizi aggiuntivi espressamente prenotati;
b) prima del ritiro del veicolo: laddove previsto, il deposito cauzionale nella misura relativa alla categoria del veicolo noleggiato, indicato al Cliente in fase di iscrizione al Sistema Maffi Rent a Car. Tale deposito cauzionale è corrisposto prima del ritiro del veicolo e in ogni caso prima della conclusione del noleggio.
c) alla riconsegna del veicolo:1) l'importo necessario per ripristinare l'originale livello di carburante oltre al supplemento per il relativo servizio di rifornimento, salvo che il Cliente abbia acquistato il servizio Pieno Carburante Prepagato; c.2) in caso di danni o furto, le relative franchigie e le spese di gestione; c.3) gli eventuali giorni di noleggio extra; c.4) l'eventuale supplemento per la riconsegna presso una stazione diversa da quella iniziale (viaggio a lasciare- se comunicato in fase di conferma di prenotazione); c.5) eventuale soccorso stradale; c.6) le penalità previste (se applicabili) fornite al Cliente in fase di iscrizione al Sistema Maffi Rent a Car nonché prima della conclusione di ogni singola prenotazione; c.7) le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito.
La riconsegna deve avvenire entro 24 ore o multipli dalla data e ora di consegna. Ritardi superiori ai 59 minuti comporteranno l'addebito di un ulteriore giorno di noleggio.
La tariffa applicata per ogni giorno di noleggio ulteriore verrà calcolata sulla base del costo giornaliero del noleggio (comprensivo di eventuali accessori e servizi extra) maggiorata delle penali, fornite al Cliente in fase di iscrizione al Sistema Maffi Rent a Car nonché prima della conclusione di ogni singola prenotazione.
d) successivamente alla riconsegna del veicolo: l'importo corrispondente a tutte le contravvenzioni ricevute, ai pedaggi autostradali e biglietti dei parcheggi non pagati durante il periodo di noleggio oltre alle spese di gestione previste, fornite al Cliente in fase di iscrizione al Sistema Maffi Rent a Car nonché prima della conclusione di ogni singola prenotazione, nonché le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito.
Il Cliente accetta che tutti i sopra menzionati addebiti, compresi quelli successivi alla riconsegna del veicolo, siano effettuati sulla stessa carta utilizzata per il versamento del deposito cauzionale. Non sono accettati come metodo di pagamento i bancomat e/o i contanti. Il Cliente è sempre e comunque obbligato al pagamento degli extra acquistati in fase di prenotazione e descritti nel contratto di noleggio.
Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e, quindi, di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo di pegno.
Il Cliente può ricercare il veicolo contrassegnato come “Rent a Car” attraverso uno dei due canali esistenti: il sito internet maffisharing.com oppure attraverso La App Maffi Car Sharing per smartphone utilizzabile sia con dispositivi con sistema operativo iOs che Android.
L’utilizzo del Servizio può avvenire attraverso il computer di bordo, se attivo, oppure tramite apposite funzionalità dell’App per l’avvio, la gestione ed il termine del Noleggio.
Il presente Regolamento definisce le modalità d'uso del Servizio di Rent a Car Maffi ed i servizi offerti. Ne è fornita copia al Cliente in fase di accettazione della proposta di iscrizione al Servizio oltre ad essere pubblicato sul sito internet del Gestore per garantirne in ogni momento la consultazione.
Il Gestore si riserva di modificare in qualsiasi momento il presente Regolamento o i suoi allegati dandone comunicazione al Cliente stesso secondo quanto previsto dalle Condizioni Generali di Contratto.
2. Iscrizione
L'iscrizione al Servizio è concessa esclusivamente alle persone fisiche e può essere effettuata tramite sito internet o App.
L'iscrizione viene attivata, mediante accettazione da parte del Gestore della proposta del potenziale cliente, dopo che:
il potenziale cliente ha compilato tutti i campi obbligatori;
I dati relativi alla Patente Italiana sono stati verificati e validati, anche mediante la Motorizzazione Civile;
solo per il potenziale cliente con Patente Estera, i dati relativi ai documenti di identità richiesti dal Gestore, alla Patente Estera e, ove necessari, al permesso internazionale di guida o alla traduzione giurata della patente sono stati verificati e validati dal Gestore o da altro soggetto appositamente incaricato;
il potenziale cliente ha correttamente inserito i dati di un proprio documento di riconoscimento valido e non scaduto oltre la Patente; i dati relativi alla carta di credito o carta prepagata (ove ammessa) forniti dal potenziale cliente per il pagamento del Servizio, sono stati verificati e approvati dalla piattaforma di pagamento;
il potenziale cliente ha utilizzato in fase di iscrizione al Servizio e utilizzerà per tutta la durata dello stesso un numero di cellulare per servizi di comunicazione mobile e personale che sia valido e ad egli stesso riconducibile;
il potenziale cliente ha ben letto e accettato il presente Regolamento e ha ben letto e accettato le Condizioni Generali di Contratto;
il potenziale cliente ha dato autorizzazione all'utilizzo dei propri dati da parte del Gestore ai fini del Servizio;
il potenziale cliente si impegna a rispettare ed eseguire in buona fede e con la diligenza del buon padre di famiglia gli impegni assunti con l’iscrizione al Servizio e contenuti nel Regolamento e nelle Condizioni Generali di Contratto per ogni singolo Noleggio e fino a quando permane Cliente del Servizio;
il potenziale cliente seleziona dal sito internet o App del Gestore l’apposito comando “Iscriviti” o “Registrati” o “Abbonati”.
L'utilizzo del Servizio è consentito esclusivamente ai Clienti.
2.1 Processo iscrizione
All'atto di proposta di iscrizione al Servizio, il potenziale cliente viene informato in merito alle finalità del Servizio ed alle relative modalità di erogazione dello stesso e qualora ne condivida i termini e le condizioni, inserisce i propri dati e accetta esplicitamente i termini e le condizioni proposte. Costituiscono informazioni obbligatorie ai fini dell'iscrizione:
a) nazione di rilascio della Patente;
b) dati per l'accesso ad area riservata del sito internet e all'App: email e login e password generati dal sistema o numero di telefono mobile
c) dati anagrafici;
d) dati di recapito ivi incluso, un numero di cellulare per servizi di comunicazione mobile e personale che sia valido e riconducibile al potenziale cliente;
e) accettazioni di Regolamento, Condizioni Generali di Contratto ed Informativa Privacy;
f) per i potenziali clienti con Patente Italiana: dati della Patente;
g) per i potenziali clienti con Patente Estera: dati e copia dei documenti di identità e del permesso di guida ove siano presenti accordi di reciprocità tra ciascun Paese di emissione del permesso di guida, e lo stato Italiano;
h) dati di un documento di riconoscimento valido e non scaduto;
i) dati per il pagamento.
Il Cliente, qualora applicabili, potrà anche compilare i campi facoltativi relativi a promozioni e/o convenzioni; in tal caso la possibilità di fruire dei relativi benefici sarà subordinata alla verifica da parte del Gestore dei dati inseriti e della effettiva legittimazione del Cliente ad usufruire delle relative agevolazioni.
Per potere inviare al Gestore la proposta di iscrizione al Servizio, il potenziale cliente deve, tra l’altro, prestare espressamente il consenso alla geo-localizzazione dei veicoli e alla geo-localizzazione del proprio smartphone nei casi d’uso necessari all’espletamento del servizio o informativi per il Cliente, ed al rilevamento dati relativi alla circolazione dei veicoli, al trattamento dei dati personali e, se richiesto, inviare al Gestore una foto istantanea del proprio viso.
I dati, così inseriti, vengono processati e, nel caso non siano riscontrate irregolarità, viene inviata al Gestore la proposta di iscrizione al Servizio da parte del potenziale cliente.
Il Gestore, qualora non riscontri irregolarità nella proposta di iscrizione al Servizio da parte del potenziale cliente, invia al Cliente una email di notifica dell'accettazione della proposta con allegata la documentazione contrattuale e con il codice PIN univoco e personale per l'utilizzo dei veicoli, da immettere nell’ App Maffi.
Il PIN è strettamente personale e non è trasferibile a terzi.
La mancata osservanza di tale obbligo di conservazione e non cedibilità del PIN è sanzionato ai sensi delle Condizioni Generali di Contratto.
Nel caso un Cliente smarrisca il proprio PIN o sospetti l'utilizzo del PIN da parte di altri, è tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti Maffi.
I campi compilati dal Cliente al momento dell'iscrizione sono memorizzati nel profilo Cliente. Con le credenziali create al momento dell'iscrizione, il Cliente è in grado di accedere e modificare il proprio profilo in qualsiasi momento tramite area riservata del sito internet o tramite App. Dal profilo, inoltre, il Cliente è in grado di consultare informazioni relative agli utilizzi, quali a mero titolo esemplificativo e non esaustivo: lo storico dei servizi fruiti, fatture.
3. Localizzazione e accesso ai veicoli
3.1 Localizzazione veicoli
Tutti i veicoli sono geo-localizzati tramite segnale GPS e possono essere tracciati dal Gestore in qualsiasi momento, anche quando in uso al Cliente.
I veicoli disponibili si trovano in parcheggi o zone riservate al servizio Rent a Car in ciascuna città in cui è attivo il Servizio. I parcheggi sono chiaramente identificati sulla mappa e dalla lista stazioni accessibile tramite sito internet, App e computer di bordo dei veicoli laddove presente e attivo (“Parcheggio Rent a Car”) e devono essere lasciati al termine del noleggio nello stesso parcheggio di presa.
I punti di parcheggio sono riservati e salvo diversa indicazione di Maffi, il contraente è tenuto a restituire il veicolo nello stesso parcheggio in cui l’ha preso.
Il Cliente può localizzare tutti i veicoli disponibili attraverso:
a) Sito internet;
b) App Maffi
Dal sito internet o App Maffi il Cliente può visualizzare sulla mappa e nella lista dei parcheggi i veicoli disponibili più vicini alla propria posizione o ad altro indirizzo indicato.
c) in alcuni casi quali utilizzo il gestore potrà ottenere solo durante l’utilizzo del servizio attraverso il suo smartphone coordinate di geo localizzazione per migliore l’esperienza del servizio (es. comunicazione dell’indicazione del punto di rilascio del veicolo in caso di parcheggio riservato indisponibile) e servizi informativi per il Cliente.
3.2 Prenotazione e accesso al veicolo
Una volta identificato il veicolo disponibile desiderato, il Cliente ha la possibilità di utilizzarlo. L’utilizzo deve essere effettuato tramite la App Maffi. Il veicolo deve essere prenotato prima dell’utilizzo via internet (app o sito web) o per telefono (la prenotazione telefonica è soggetta a costi aggiuntivi). Una volta che il Cliente seleziona il veicolo, il Gestore invia al Cliente una comunicazione con i dettagli del veicolo in uso. Dopo avere raggiunto il veicolo in uso, il Cliente deve utilizzare l’App (o l’eventuale tessera) per sbloccare le portiere ed avviare il Noleggio.
Il noleggio minimo nello stesso viaggio è una giornata o multiple di questa fino ad arrivare ad un massimo di 30 giorni consecutivi nello stesso viaggio.
I veicoli vengono assegnati rispettando l’ordine di prenotazione. Se si verifica che due contraenti stiano prenotando il medesimo veicolo nello stesso momento, avrà la priorità la prima prenotazione registrata dal sito di Maffi.
La disponibilità dei veicoli è verificabile su internet o tramite l’applicazione Maffi Rent a Car. La prenotazione deve includere informazioni di identità (nome e numero del contraente) di durata (giorno, ora e durata del noleggio) e del luogo (localizzazione di presa e restituzione del veicolo). Ogni prenotazione avrà un numero specifico. Maffi si riserva il diritto di verificare l’identità del contraente e negare la prenotazione in caso di dubbi circa la sua identità.
Maffi informerà il contraente della prenotazione avvenuta attraverso l’invio di una email. Una prenotazione non confermata non è valida. Il contraente ha diritto a utilizzare il veicolo prenotato per tutta la durata della prenotazione.
Il dettaglio delle spese di prenotazione, modifica o cancellazione, quando questo si verifichi, saranno descritti al punto 6 – Tariffe, pagamento e fatturazione, del presente regolamento.
Il Cliente riconosce, rinunciando al riguardo a sollevare qualunque contestazione, che Maffi non sarà mai responsabile per qualsivoglia effetto o conseguenza negativa sofferta dal Cliente stesso (ad es. ritardi) in seguito alla mancata imprevista disponibilità del veicolo prenotato.
La prenotazione prepagata è una proposta di acquisto che il Cliente formula in favore di Maffi; la prenotazione si intende confermata con il versamento a mezzo Carta di Credito della somma pari al costo del servizio prenotato, inclusiva di eventuali servizi extra selezionati dal Cliente durante il processo di prenotazione.
L’importo dovuto alla conferma della prenotazione può essere versato con Carta di Credito, Carta prepagata o Electron. Queste ultime due tipologie di carta non sono utilizzabili per i titolari di patente extra UE. Le tariffe prepagate includono quanto espressamente indicato nel riepilogo di prenotazione presentato dal Sito Web o dall'App e confermato al Cliente tramite posta elettronica; sono esclusi eventuali costi addizionali per supplementi o altre somme addebitabili al Cliente a conclusione del noleggio, secondo quanto disposto dalle Condizioni Generali e tariffe di noleggio. Al momento della prenotazione viene garantita la categoria del veicolo, ma non uno specifico modello.
Il Cliente può modificare la prenotazione esclusivamente tramite il Sito Web o l’App fino all’orario di previsto ritiro del veicolo, senza alcun onere a suo carico. Nel caso in cui il Cliente modifichi il gruppo prenotato e/o la data/ora di ritiro/riconsegna e/o la stazione di ritiro/riconsegna, il sistema potrebbe non garantire la disponibilità del veicolo e/o la tariffa inizialmente prepagata.
Qualora, a seguito delle modifiche, risulti dovuto dal Cliente un importo superiore a quello precedentemente pagato, il Cliente dovrà saldare la differenza con un nuovo pagamento. Qualora l’importo a saldo sia inferiore, il Cliente riceverà il rimborso della differenza secondo le modalità descritte dal Sito Web e dall'App.
3.2.1 Effettuazione, modifica o cancellazione di prenotazione
I contraenti possono modificare o cancellare una prenotazione 24 ore al giorno su internet o attraverso uno smartphone o dalle 8.30 - 13.00 e 15.30 - 19.00 per telefono. E’ possibile prolungare una prenotazione in corso se il veicolo scelto non è già stato prenotato da un altro contraente. Gli eventuali costi del servizio telefonico sono indicati nel “Condizioni Generali di Contratto”.
3.3 Utilizzo immediato del veicolo
Il Cliente può anche utilizzare immediatamente un veicolo identificato direttamente sul parcheggio riservato Rent a Car se questo risulta libero da prenotazioni per il tempo desiderato; in alcune versioni dell’hardware le spie sul parabrezza anteriore del veicolo indicano al Cliente lo stato di utilizzo.
Solo per i veicoli disponibili il Cliente ha la possibilità di utilizzare il veicolo immediatamente: tramite utilizzo App o con la smartcard le portiere della macchina si aprono: da questo momento il cliente ha accesso al veicolo e inizia il Noleggio.
3.4 Inizio del noleggio
3.4.1 Sblocco, ispezione e accertamento delle condizioni del veicolo
Il Cliente riconosce che il completamento di una prenotazione attraverso il Sito web o l'App, il versamento del deposito cauzionale e la convalida dell'anagrafica, sono operazioni fondamentali che il Cliente deve obbligatoriamente adempiere prima di fruire del servizio di noleggio veicoli attraverso il Sistema Maffi Rent a Car. Il Cliente può sbloccare le portiere e noleggiare il veicolo prenotato solo ed esclusivamente utilizzando l'App preventivamente installata sul proprio dispositivo mobile (Smartphone o Tablet); il Cliente ha l'onere di verificare che al momento del ritiro del veicolo, il dispositivo sia funzionante e regolarmente connesso alla rete Internet. Prima di sbloccare le portiere, il Cliente dovrà eseguire le operazioni di ispezione e presa visione delle condizioni esterne del veicolo con riferimento alla presenza di eventuali danni pre-esistenti o parti mancanti, seguendo le indicazioni offerte dall'App. Il Cliente riconosce che l'espletamento di tale operazione è condizione necessaria per sbloccare le portiere e iniziare il noleggio. Dopo aver sbloccato le portiere del veicolo, il Cliente dovrà obbligatoriamente verificare le seguenti condizioni:
livello di carburante
chilometraggio del veicolo
condizioni interne del veicolo, con riferimento alla presenza di eventuali danni preesistenti o parti mancanti
dotazioni di sicurezza del veicolo
Il Cliente riconosce che la mancata verifica delle suddette condizioni, senza l’eventuale segnalazione di condizioni differenti, costituisce accettazione implicita delle condizioni proposte dall’App.
Per aprire le portiere, una volta che ha raggiunto il veicolo, l’utente dovrà inserire sull’applicazione il PIN identificativo e personale ricevuto via e-mail al termine della fase di registrazione. Il PIN serve a confermare l’identità dell’utente e non è cedibile a terzi. L’utente potrà effettuare la suddetta operazione anche attraverso la smartcard dell’utente che non è cedibile a terzi. In ogni caso è obbligatorio ritirare la smartcard personale presso gli uffici della Maffi per sopperire ad eventuali mancanze di assenza di connessione dati.
Dopo lo sblocco, trascorso un tempo predefinito di massimo circa 180 secondi entra in funzione il blocco motore.
Nel caso in cui il Cliente non abbia acceduto al veicolo prima del blocco del motore, dovrà ripetere la procedura di sblocco delle portiere e qualora non intendesse dare corso al Noleggio, dovrà in ogni caso effettuare la procedura di rilascio veicolo di cui al Paragrafo 5.5.
Il Cliente che ha la necessità di prolungare la detenzione del veicolo noleggiato, può richiedere il prolungamento del contratto di noleggio contattando a mezzo telefonico il Centro Prenotazioni, almeno 48 ore prima della data di prevista riconsegna (eventuali costi di questo servizio sono indicati nelle “Condizioni Generali di Contratto”), oppure utilizzando la App. Il prolungamento è soggetto a disponibilità e a conseguente adeguamento tariffario. Al momento della riconsegna, il Cliente si obbliga a corrispondere a Maffi il maggior importo richiesto nelle modalità descritte dall’App.
Il Cliente riconosce e accetta che la durata massima del noleggio, comprensiva di eventuali prolungamenti, non può eccedere i 30 giorni complessivi dall’inizio del noleggio. Il Cliente che riconsegna il veicolo oltre la data/ora prevista sul contratto di noleggio, accetta di corrispondere a Maffi la tariffa dei giorni eccedenti la data di previsto rientro. In caso di ritardo, Maffi si riserva di contattare il Cliente a mezzo email/telefonico e di sollecitare la riconsegna del veicolo. In caso di diniego o di reiterata irreperibilità del Cliente, Maffi si riserva insindacabilmente di interrompere la fruizione del noleggio da parte del Cliente tramite dispositivi di blocco a distanza del veicolo. In tal caso, il Cliente rinuncia a sollevare qualsiasi contestazione nei confronti di Maffi per qualsiasi forma di danno o pregiudizio che gli possa derivare dall'interruzione del servizio di noleggio. Eventuali penali sono indicate nelle “Condizioni Generali di Contratto” nell’Allegato “Penali”.
4. Prelievo
Al momento del prelievo il Cliente è tenuto a verificare che il veicolo non presenti danni palesi (a titolo esemplificativo e non esaustivo: danni alla carrozzeria, ruote, interni, rumorosità anomala del veicolo, spie di indicazione di malfunzionamento del veicolo, etc.).
Prima di poter mettere in moto il veicolo, il Cliente deve compilare sulla App Maffi le problematiche riscontrate nella sezione stato del veicolo relative allo stato del veicolo stesso.
Nel caso in cui il veicolo non fosse idoneo all'utilizzo, il Cliente può decidere di rilasciarlo segnalando le anomalie riscontrate nella App Maffi.
In generale il Cliente, in caso di necessità, ha sempre la possibilità di contattare direttamente il Servizio Clienti Maffi dalla App Maffi o, laddove presente e attivo, dal computer di bordo.
5. Utilizzo
5.1 Regole di condotta nell'utilizzo dei veicoli
a) Per ogni Noleggio dei veicoli il Cliente è obbligato al rigoroso rispetto di quanto riportato nelle Condizioni Generali di Contratto e nel presente Regolamento;
b) i veicoli devono essere utilizzati nei modi e nei limiti stabiliti dal Regolamento, dalle Condizioni Generali di Contratto, dalla disciplina civilistica applicabile e da eventuali disposizioni ricevute dal Gestore al momento della prenotazione e/o durante un utilizzo;
c) possono utilizzare i veicoli solo i Clienti iscritti al Servizio e in possesso di regolare patente di guida valida secondo quanto prescritto nelle Condizioni Generali di Contratto;
d) eventuali variazioni circa lo stato della patente quali ritiro, sospensione, esaurimento punti o scadenza, smarrimento, devono essere comunicate immediatamente al Gestore;
e) il veicolo deve essere condotto esclusivamente dal Cliente iscritto al Servizio e titolare della prenotazione in corso. E' severamente vietato consentire la guida dei veicoli a terzi, anche se il soggetto terzo è un altro Cliente. In caso di infrazione potrà essere addebitata al Cliente una Penale;
f) il veicolo deve essere condotto nel rispetto del Codice della Strada, del Codice Civile e del Codice Penale e in generale con la massima diligenza;
g) il Cliente all’atto di ogni singolo noleggio deve essere in pieno possesso delle proprie facoltà mentali e non deve aver assunto alcun tipo di droga, alcol o medicinale che possa limitare anche potenzialmente le capacità di guida del Cliente;
h) in generale i veicoli non hanno accesso alle zone in cui il traffico è interdetto agli automezzi (es. aree pedonali urbane);
i) eventuali sanzioni pecuniarie per la violazione delle norme di legge in materia di circolazione dei veicoli (Codice della Strada, regolamentazioni comunali, mancati pagamenti pedaggi e parcheggi) saranno notificate al Cliente che dovrà provvedere al pagamento;
j) tutte le sanzioni pecuniarie saranno applicate, previa notifica, al Cliente che al momento dell’infrazione risultava utilizzare il veicolo oggetto di sanzione o il cui comportamento nell’utilizzo e rilascio del veicolo abbia comportato l’applicazione della sanzione;
k) a bordo dei veicoli è severamente, vietato fumare. L’inosservanza di tale divieto comporterà l’addebito della pulizia interna della vettura e di una penale al Cliente che per ultimo ha utilizzato il veicolo;
l) i veicoli al rilascio al termine della prenotazione non possono essere parcheggiati in aree private diverse da quelle espressamente riservate al parcheggio dei veicoli del Servizio Rent a Car.
l) i ogni caso i veicoli non possono essere parcheggiati in parcheggi interrati o in zona dove è palese la mancanza di comunicazione telefonica e/o dati e/o gps senza una prenotazione in corso ivi compreso il momento in cui viene richiesta la modifica o l’estensione della prenotazione o del viaggio in corso.
5.2 Processo di utilizzo
Dopo avere compilato lo stato del veicolo sulla App Maffi, i campi relativi allo stato del veicolo, il Cliente può metterlo in moto. La chiave di accensione è posizionata a bordo del veicolo al lato dello sterzo o all'interno del portaoggetti. La chiave non deve mai essere portata fuori dal veicolo anche in caso di parcheggio di transito durante un viaggio.
Una volta posteggiato il veicolo nel suo parcheggio riservato di presa e spento il motore, la chiave deve essere riposizionata nel suo alloggiamento e il Cliente deve chiudere le portiere e terminare la prenotazione dalla App Maffi e può, a quel punto, abbandonare il veicolo.
5.3 Rifornimento
Il carburante è a carico del Cliente. Il Cliente si obbliga al momento della riconsegna del veicolo di rilasciare e terminare il viaggio ripristinando il livello del carburante come al momento del ritiro. Nel caso in cui il Cliente non effettui il rifornimento, l'importo necessario per ripristinare l'originale livello di carburante oltre al supplemento per il relativo servizio di rifornimento, salvo che il Cliente abbia acquistato il servizio Pieno Carburante Prepagato, sarà addebitato in fattura.
5.4 Parcheggio
a) La mappa nella App Maffi, indica la localizzazione del parcheggio riservato Maffi Rent a Car di presa e rilascio a fine del viaggio della Città di inizio Noleggio;
b) Il Cliente non potrà terminare il Noleggio fuori dal parcheggio riservato a Maffi Rent a Car in cui il veicolo è stato prelevato, salvo diversa indicazione da parte del Gestore;
c) Il Cliente non potrà terminare il Noleggio nei Parcheggi Maffi a pagamento (differenti da quelli Maffi riservati su prenotazione Rent a Car);
e) i parcheggi di transito consentiti dipendono dalla città in cui viene erogato il Servizio e non includono i parcheggi blu a pagamento che sono a totale carico del Cliente;
f) il Cliente non può rilasciare il veicolo al termine del viaggio in parcheggi privati o aziendali.
g) il Cliente non potrà rilasciare il veicolo in stalli diversi da quello di presa al termine del suo viaggio.
5.5 Procedura di Rilascio
Il Cliente si obbliga a riconsegnare il veicolo in una delle stazioni di noleggio Maffi abilitate al Sistema Maffi Rent a Car, il cui elenco è consultabile sul Sito Web o sull'App; la riconsegna del veicolo in una stazione Maffi non abilitata al Sistema Maffi Rent a Car o in un altro luogo non autorizzato verrà considerata alla stregua di abbandono del veicolo: in tali circostanze, il Cliente dovrà corrispondere a Maffi le spese di recupero del veicolo, oltre alle spese relative ai giorni di fermo e inutilizzo. In caso di abbandono del veicolo, Maffi si riserva il diritto di procedere alla cancellazione immediata e insindacabile del Cliente dal Sistema Maffi Rent.
Il Cliente dovrà inoltre procedere come segue:
5.5.1. Ispezione e accertamento delle condizioni del veicolo, blocco e termine del noleggio
Al momento della riconsegna, il Cliente deve parcheggiare il veicolo in uno degli spazi contrassegnati della stazione di noleggio Maffi selezionata in sede di prenotazione ovvero, laddove sia stato richiesto il servizio one way, nella stazione di riconsegna selezionata e abilitata al Sistema Maffi Rent a Car.
La procedura di riconsegna e la successiva chiusura del contratto di noleggio si intendono correttamente eseguite solo se il Cliente adempie alle indicazioni che seguono, da effettuarsi attraverso l'App:
visionare il contabilizzazione dei costi totali dovuti a Maffi; tale contabilizzazione potrebbe comprendere costi inizialmente non previsti dal contratto di noleggio, imputabili a decisioni diverse da parte del Cliente, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: giorni di fruizione del noleggio in eccedenza rispetto alla data di prevista riconsegna (cd. Extra day), rilascio in una stazione diversa da quella di ritiro (cd. Oneway), carburante mancante e il relativo servizio di rifornimento, eccetera. I costi relativi agli addebiti dei predetti servizi sono indicati in fattura alla conclusione di ogni singola prenotazione.
accertare le condizioni del veicolo, segnalando la presenza di eventuali nuovi danni occorsi durante il noleggio; laddove i danni siano stati causati da un sinistro con controparte, il Cliente si obbliga a rilasciare copia del modulo di Constatazione Amichevole di Incidente (CAI) sul sedile del veicolo; in mancanza di tale modulo, il Cliente si obbliga a inviare a mezzo mail, entro le 24 ore successive alla riconsegna della vettura, una dichiarazione a Maffi con la descrizione accurata dei luoghi e delle circostanze che hanno causato il sinistro e il danno al veicolo, completa di tutti i dati che permettano di risalire a eventuali terzi coinvolti; in caso di inadempienza di quest’obbligo, il Cliente è considerato sempre interamente responsabile dell'ammontare del danno cagionato al Locatore;
accertarsi che il freno di stazionamento sia stato inserito, che tutti i finestrini e le portiere siano stati completamente chiusi, e che tutte le luci siano spente;
recuperare e portare con sé i propri oggetti personali: Maffi non potrà considerarsi responsabile del mancato recupero di tali oggetti dopo la chiusura del contratto di noleggio, né tanto meno della sottrazione da parte di terzi tramite effrazione del veicolo;
riporre le chiavi nell’apposito alloggiamento e bloccare le portiere dello stesso tramite l'apposito comando presente sull'App. In caso di parziale o totale inosservanza delle procedure di chiusura del contratto di noleggio così come sopra esposte, lo stesso si intenderà chiuso solo nel momento della successiva presa in carico del veicolo da parte del personale di stazione Maffi; ove ciò accada, il Cliente autorizza il personale di stazione di Maffi ad espletare le predette operazioni per suo conto.
5.5.2. Accesso e fruizione del servizio mediante dispositivi
Il Cliente riconosce e accetta che elemento imprescindibile per la fruizione del Sistema Maffi Rent e l'espletamento di tutte le funzioni sopra elencate è il possesso di un dispositivo mobile collegato alla rete Internet (smartphone o tablet) sul quale sia stata preventivamente scaricata l'App. Maffi non potrà essere ritenuta responsabile dell'impossibilità da parte del Cliente di effettuare parte o tutte le operazioni sopra elencate tramite il proprio dispositivo mobile (a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo: copertura rete insufficiente o assente, traffico dati esaurito, dispositivo con batteria scarica eccetera). Il Cliente riconosce inoltre che la geolocalizzazione del proprio dispositivo mobile è fondamentale per l’apertura del veicolo e per la fruizione del servizio offerto dal Sistema Maffi Rent a Car; a tal proposito il Cliente si obbliga ad attivare sul proprio dispositivo i servizi di geolocalizzazione, manlevando altresì Maffi da qualsiasi conseguenza che possa derivare dalla mancata applicazione di tale funzionalità e dalla conseguente impossibilità di accedere al servizio. Il Cliente accetta altresì di sostenere i costi relativi al traffico dati necessario sia per lo scarico e l'installazione dell'App, sia per l'espletamento delle funzioni sopra elencate, rinunciando fin da ora a richiedere qualsivoglia rimborso o rivalsa nei confronti di Maffi per eventuali spese legate al consumo di traffico dati Internet.
5.5.3. Termine del viaggio
Il Cliente si obbliga a riconsegnare il veicolo nella stessa stazione di noleggio Maffi abilitata al Sistema Maffi Rent a Car di presa; la riconsegna del veicolo in una stazione Maffi non abilitata al Sistema Maffi Rent o in un altro luogo non autorizzato verrà considerata alla stregua di abbandono del veicolo: in tali circostanze, il Cliente dovrà corrispondere a Maffi le spese di recupero del veicolo, oltre alle spese relative ai giorni di fermo e inutilizzo. In caso di abbandono del veicolo, Maffi si riserva il diritto di procedere alla cancellazione immediata e insindacabile del Cliente dal Sistema Maffi Rent.
Dopo avere parcheggiato il veicolo nello stesso parcheggio di presa riservato al veicolo, il Cliente ha la possibilità di rilasciare il veicolo selezionando l'opzione "termina prenotazione" sulla App Maffi o sul computer di bordo, laddove presente e attivo.
Il Cliente non può rilasciare il veicolo fuori dal parcheggio riservato Rent a Car del veicolo. La mancata osservanza di tali obblighi comporta l'addebito di Penali.
Il Cliente, inoltre, deve assicurarsi che:
a) tutti i finestrini e le portiere siano chiusi;
b) il freno a mano sia inserito;
c) l'autoradio e le luci di cortesia siano spente;
d) la chiave di accensione e la Carta Carburante, qualora il veicolo fosse dotato di quest’ultima, siano riposti nella loro posizione originaria all'interno degli appositi portaoggetti nell'abitacolo;
e) tutti i documenti, manuali e accessori siano in ordine e nella loro posizione originaria.
f) tutti le luci del veicolo, quali quelle di posizione, ivi compresi gli indicatori di posizione siano spenti
La mancata osservanza di tali obblighi comporta l'addebito di Penali.
Premendo il tasto “Termina prenotazione” si conclude il noleggio e si perde la possibilità di effettuare ulteriori operazioni sul veicolo. Si raccomanda di premere il tasto “Termina prenotazione” solo quando il veicolo è posteggiato correttamente e sono state terminate tutte le procedure necessarie al rilascio dello stesso.
Prima di allontanarsi dal veicolo, il Cliente deve accertarsi che i finestrini siano chiusi, le portiere siano chiuse, i fari siano spenti, la chiave di accensione (se presente) non sia inserita nel quadro bensì nell’apposito alloggiamento all’interno del portaoggetti passeggero e, in generale, di aver effettuato tutte le operazioni indicate in questo Regolamento e dalla “diligenza del buon padre di famiglia” al fine di effettuare un corretto rilascio del veicolo.
Una volta che si è adempiuto a questi obblighi, è necessario premere sul tasto “Termina prenotazione” al fine di concludere il proprio periodo di noleggio.
Al termine di ogni Noleggio, il Cliente riceve una comunicazione contenente un riassunto dell'utilizzo del veicolo, quale ad esempio: minuti di Noleggio, km percorsi, eventuale voucher utilizzati, importo complessivo addebitato.
In caso di anomalia durante la procedura di Rilascio o di mancata ricezione della comunicazione email suddetta, il Cliente è tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti Maffi.
5.6 Pulizia veicoli e ritrovamento oggetti
Il Cliente è tenuto a lasciare pulito il veicolo utilizzato. Il Gestore si riserva il diritto di addebitare una Penale per interventi di pulizia straordinaria al Cliente che per ultimo ha utilizzato il veicolo.
Il ritrovamento di oggetti abbandonati all'interno del veicolo va segnalato al Servizio Clienti Maffi che fornirà tutte le indicazioni necessarie per consentire il recupero degli stessi da parte del Gestore.
5.7 Animali domestici
Il Cliente può trasportare animali domestici (es. cani e gatti) solo nei veicoli contrassegnati nell’App per questo utilizzo e con un proprio trasportino a norma per animali. In ogni caso dovrà accertarsi prima del rilascio che non sia presente alcuna traccia riconducibile alla presenza di un animale quali a titolo esemplificativo (peli, saliva o quant’altro). Il Gestore si riserva il diritto di addebitare una Penale per interventi di pulizia straordinaria al Cliente che per ultimo ha utilizzato il servizio.
6. Tariffe, pagamento e fatturazione
6.1 Tariffe
Il Cliente dichiara di essere a conoscenza delle tariffe regolate dalle Condizioni Generali di Contratto e dal tariffario pubblicato sull’app di Maffi al momento della prenotazione in particolare:
6.1.1. Tariffa prepagata
Le tariffe prepagate includono quanto espressamente indicato nel riepilogo di prenotazione presentato dal Sito Web o dall'App e confermato al Cliente tramite posta elettronica; sono esclusi eventuali costi addizionali per supplementi o altre somme addebitabili al Cliente a conclusione del noleggio (quali ad esempio spese per il rifornimento). Al momento della prenotazione viene garantita la categoria del veicolo, ma non uno specifico modello. Nel caso in cui il Cliente modifichi il gruppo prenotato e/o la data/ora di ritiro/riconsegna e/o la stazione di ritiro/riconsegna, il sistema potrebbe non garantire la disponibilità del veicolo e/o la tariffa inizialmente prepagata.
Qualora, a seguito delle modifiche, risulti dovuto dal Cliente un importo superiore a quello precedentemente pagato, il Cliente dovrà saldare la differenza con un nuovo pagamento. Qualora l’importo a saldo sia inferiore, il Cliente riceverà il rimborso della differenza secondo le modalità descritte dal Sito Web e dall'App.
Il prolungamento è soggetto a disponibilità e a conseguente adeguamento tariffario. Al momento della riconsegna, il Cliente si obbliga a corrispondere a Maffi il maggior importo richiesto nelle modalità descritte dall’App. Il Cliente riconosce e accetta che la durata massima del noleggio, comprensiva di eventuali prolungamenti, non può eccedere i 30 giorni complessivi dall’inizio del noleggio. Il Cliente che riconsegna il veicolo oltre la data/ora prevista sul contratto di noleggio, accetta di corrispondere a Maffi la tariffa dei giorni eccedenti la data di previsto rientro. In caso di ritardo, Maffi si riserva di contattare il Cliente a mezzo email/telefonico e di sollecitare la riconsegna del veicolo. In caso di diniego o di reiterata irreperibilità del Cliente, Maffi si riserva insindacabilmente di interrompere la fruizione del noleggio da parte del Cliente tramite dispositivi di blocco a distanza del veicolo. In tal caso, il Cliente rinuncia a sollevare qualsiasi contestazione nei confronti di Maffi per qualsiasi forma di danno o pregiudizio che gli possa derivare dall'interruzione del servizio di noleggio. Oltre a quanto disposto dal presente regolamento, fanno fede le Condizioni Generali accettate dal Cliente al completamento di ogni prenotazione.
6.1.2 Riconsegna in ritardo da parte del Cliente
In caso di ritardo, Maffi si riserva di contattare il Cliente a mezzo email/telefonico e di
sollecitare la riconsegna del veicolo. In caso di diniego o di reiterata irreperibilità del Cliente, Maffi si riserva insindacabilmente di interrompere la fruizione del noleggio da parte del Cliente tramite dispositivi di blocco a distanza del veicolo. In tal caso, il Cliente rinuncia a sollevare qualsiasi contestazione nei confronti di Maffi per qualsiasi forma di danno o pregiudizio che gli possa derivare dall'interruzione del servizio di noleggio.
Se il contraente restituisce il veicolo dopo l’ora di scadenza della prenotazione è tenuto a pagare le giornate di ritardo secondo quanto previsto nel suo piano tariffario più una penale di €. 100,00 per ogni giornata. Ove il Gestore dovesse sostenere delle spese al fine di salvaguardare un altro utente che fosse danneggiato dal ritardo del Cliente, queste spese saranno addebitate al Cliente in ritardo.
6.1.3 Tariffe chilometriche
A seconda del piano tariffario selezionato ogni prenotazione può includere una predeterminata quantità di chilometri. Oltre al chilometraggio incluso in ogni prenotazione e alla tariffa per ore e minuti, si fatturerà anche ogni chilometro eccedente secondo le tariffe indicate nella piano tariffario presente nell’Applicazione Maffi
Si tiene conto del chilometraggio che risulta dal calcolo effettuato dalla lettura dell’odometro dell’apparato di bordo (hardware) installato sul veicolo. Questo chilometraggio può anche essere determinato dal contachilometri.
6.1.4 Tariffa di cancellazione di una prenotazione
-Una prenotazione cancellata con almeno ventiquattro ore di anticipo rispetto all’inizio previsto implica il pagamento del 30% del prezzo totale del tempo prenotato;
-Una prenotazione cancellata con meno di ventiquattro ore di anticipo rispetto all’inizio della stessa implica il pagamento del 75% del prezzo totale del tempo prenotato.
6.1.5 Tariffa di prenotazione, modifica o estensione
I costi per l’effettuazione di una prenotazione Rent a Car sono i seguenti:
-Attraverso internet: gratuita
-Per telefono: €.3,00 iva inclusa negli orari di ufficio
- Per telefono: €.14,00 iva inclusa fuori orari di ufficio 13.00 - 15.30 e nell’orario notturno dalle 19.00 alle 8.30 del mattino.
6.2 Pagamento
La carta di credito o carta prepagata, ove ammessa, registrata dal Cliente nel proprio profilo è la modalità normale di pagamento prevista per il Servizio.
Il Cliente si obbliga a corrispondere al Locatore:
a) al momento della prenotazione: la tariffa prevista per il noleggio del veicolo e per i servizi aggiuntivi espressamente prenotati;
b) prima del ritiro del veicolo: il deposito cauzionale nella misura indicata, in base alla categoria del veicolo noleggiato, fornite al Cliente in fase di iscrizione al Sistema Maffi Rent a Car nonché alla prenotazione e dopo della conclusione di ogni singola prenotazione.
c) alla riconsegna del veicolo: l'importo necessario per ripristinare l'originale livello di carburante oltre al supplemento per il relativo servizio di rifornimento, salvo che il Cliente abbia acquistato il servizio Pieno Carburante Prepagato; in caso di danni o furto, le relative franchigie e le spese di gestione; gli eventuali giorni di noleggio extra; l'eventuale supplemento per la riconsegna presso una stazione diversa da quella iniziale (viaggio a lasciare); il soccorso stradale, le penalità previste (se applicabili) fornite al Cliente con il Sistema Maffi Rent a Car nonché prima della conclusione di ogni singola prenotazione, nonché le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito. La riconsegna deve avvenire entro 24 ore o multipli dalla data e ora di consegna. Ritardi superiori ai 59 minuti comporteranno l'addebito di un ulteriore giorno di noleggio. La tariffa applicata per ogni giorno di noleggio ulteriore verrà calcolata sulla base del costo giornaliero medio del noleggio (comprensivo di eventuali accessori e servizi extra) maggiorata delle penali, fornite al Cliente in fase di iscrizione, e nella fattura attraverso il Sistema Maffi Rent a Car nonché prima e dopo della conclusione di ogni singola prenotazione.
d) successivamente alla riconsegna del veicolo: l'importo corrispondente a tutte le contravvenzioni ricevute, ai pedaggi autostradali e biglietti dei parcheggi non pagati durante il periodo di noleggio oltre alle spese di gestione, fornite al Cliente in fase di iscrizione al Sistema Maffi Rent a Car nonché prima e dopo della conclusione di ogni singola prenotazione, nonché le somme relative a qualsiasi altro servizio di cui il Cliente abbia usufruito. Il Cliente accetta che tutti i sopra menzionati addebiti, compresi quelli alla riconsegna del veicolo, nonché penali e sanzioni, siano effettuati sulla stessa carta utilizzata per il versamento del deposito cauzionale. Non sono accettati come metodo di pagamento i bancomat e/o i contanti. Il Cliente è sempre e comunque obbligato al pagamento degli extra acquistati in fase di prenotazione e descritti nel contratto di noleggio.
6.2.1 Deposito cauzionale
A partire da 48 ore prima e fino alla data e ora di ritiro del veicolo, il Cliente si obbliga a effettuare il deposito cauzionale relativo al noleggio prenotato tramite il Sito Web o l’App secondo le indicazioni fornite dal sistema. Il Cliente prende atto e accetta che l’effettuazione del deposito cauzionale e il buon esito dello stesso, è obbligazione essenziale e che il relativo inadempimento, senza aver cancellato la prenotazione comporterà l’immediata risoluzione del contratto, l’annullamento della prenotazione, l’impossibilità di ritirare il veicolo e l’addebito delle penali. È pertanto responsabilità del Cliente accertarsi e adoperarsi affinché il plafond disponibile sulla propria carta di credito sia sufficiente a coprire l’importo dovuto per il deposito cauzionale. Il deposito cauzionale consiste in un importo pre-autorizzato, ossia non incassato sulla carta del cliente, che ha la funzione di tutelare Maffi. Al termine del noleggio il Cliente autorizza Maffi a utilizzare il deposito cauzionale per l'incasso degli importi non inclusi nella prenotazione, ivi compresi gli importi per eventuali nuovi danni occorsi al veicolo. Maffi chiederà al soggetto competente lo svincolo del deposito cauzionale entro le 48 ore successive alla riconsegna del veicolo e alla corretta chiusura del contratto di noleggio; successivamente alla richiesta di svincolo, il plafond sulla carta di credito del Cliente verrà ripristinato in un periodo di tempo non dipendente dalla volontà di Maffi; il Cliente rinuncia a sollevare qualsiasi contestazione nei confronti di Maffi per qualsiasi forma di danno o pregiudizio che gli possa derivare da ritardi nella disponibilità della somma.
6.3 Fatturazione
La fattura riporterà in dettaglio gli addebiti e/o accrediti effettuati, specificando i relativi utilizzi ed eventuali costi ulteriori (ad esempio Penali). La fattura è emessa in formato elettronico ed è scaricabile dal profilo del Cliente.
7. Malfunzionamento veicolo
a) Malfunzionamento o Blocco veicolo, con veicolo parcheggiato in uno spazio dove il rilascio è consentito ai sensi del paragrafo 5.4:
Il Cliente è tenuto a chiamare il Servizio Clienti Maffi per descrivere il problema e fornire l'indirizzo esatto in cui è parcheggiato il veicolo. Dopo essere uscito dal veicolo, il Cliente è libero di allontanarsi.
b) Malfunzionamento o Blocco veicolo, durante utilizzo all'esterno con veicolo parcheggiato fuori dagli spazi consentiti dove il rilascio del veicolo è consentito ai sensi del paragrafo 5.4:
1) Il Cliente è tenuto a chiamare il Servizio Clienti Maffi per descrivere il problema e fornire l'indirizzo esatto in cui si trova. Un operatore del Servizio sarà inviato sul posto. Il Cliente è tenuto a trattenersi sul posto fino all’arrivo dell’operatore.
b.2) Nel caso in cui il blocco del veicolo sia avvenuto oltre 50 km dal parcheggio autorizzato al rilascio e non sia da imputare a problemi/incidenti causati dal Cliente, sarà possibile, previa segnalazione al Servizio Clienti, ottenere un rimborso per le spese di rientro in città fino alla concorrenza massima di €.20,00.
8. Sinistri
Se si verifica un sinistro, la prima cosa che il cliente deve fare è allertare i Servizi di Emergenza. Ove si verifichi un sinistro nel quale non sono coinvolte altre persone, ma sono coinvolte e/o danneggiate proprietà di terzi (auto, ciclomotori e motocicli in sosta, muri, cancelli, eccetera) è fatto obbligo l’intervento di uno dei seguenti corpi: Polizia Municipale o Polizia Locale o Polizia Stradale o Carabinieri. L’obbligo permane anche nel caso in cui non ci siano feriti/vittime.
Dopo aver allertato i servizi di emergenza, il Cliente è tenuto a contattare telefonicamente e immediatamente il Servizio Clienti Maffi descrivendo il tipo di incidente, danno al veicolo e fornendo l'indirizzo esatto in cui si trova.
Il Servizio Clienti Maffi può inviare sul posto un operatore. In tal caso il Cliente, se non deve ricevere cure mediche, è tenuto a trattenersi sul posto almeno fino all’arrivo dell’operatore.
Il Cliente è tenuto a seguire tutte le istruzioni ricevute via telefono dal Servizio Clienti Maffi e/o sul posto dall'operatore. Il mancato rispetto di tali istruzioni potrà comportare l'applicazione di Penali.
Il Cliente deve consegnare all'operatore stesso eventuali moduli CID compilati al momento dell'incidente ed eventuali verbali rilasciati dalle autorità intervenute (Vigili, Polizia, ed altre autorità competenti). Nel caso l'intervento dell'operatore non sia possibile, il Cliente deve lasciare i moduli CID ed eventuali verbali nel cassetto portaoggetti all'interno dell'abitacolo.
Nel caso il veicolo non fosse più utilizzabile e lo stesso si trovasse all'esterno dal parcheggio autorizzato al rilascio della Città, il Cliente potrà avvalersi del servizio descritto al paragrafo 7.b.2.
Nel caso il veicolo fosse nelle condizioni di circolare regolarmente ed il Cliente volesse, sotto la propria responsabilità, comunque raggiungere la destinazione desiderata il Cliente dovrà chiedere autorizzazione esplicita al Servizio Clienti Maffi a mantenere il veicolo in utilizzo.
9. Furto, Rapina, Atti Vandalici
In caso di furto, rapina, o atto vandalico ai danni del veicolo durante l'utilizzo da parte di un Cliente, Il Cliente stesso è tenuto a contattare immediatamente il Servizio Clienti Maffi fornendo il luogo in cui si trova e descrivendo l'accaduto.
Il Servizio Clienti Maffi può inviare un operatore sul posto. In tal caso il Cliente è tenuto a trattenersi sul posto fino all’arrivo dell’operatore. Il Cliente, con il supporto dell'operatore, si deve recare presso le autorità competenti a sporgere denuncia. Il Cliente, dopo avere sporto denuncia, fornito tutta la documentazione e le informazioni richieste dall'operatore inviato sul posto, è libero di allontanarsi.
Nel caso non fosse possibile inviare un operatore sul posto, il Cliente dovrà autonomamente adempiere alle prescrizioni previste dalle Condizioni Generali di Contratto.
Se il veicolo è all'esterno dal parcheggio autorizzato al rilascio, il Cliente potrà avvalersi del servizio descritto al paragrafo 7.b.2.
In generale, sono apprezzate tutte le segnalazioni su possibili furti, atti vandalici o comportamenti illeciti ai danni di veicoli non in utilizzo da parte del Cliente. Il Cliente può contattare il Servizio Clienti Maffi per questo tipo di segnalazioni e non è tenuto a trattenersi sul posto.
10. Accessori messi a disposizione dal Gestore
Il Gestore potrà mettere a disposizione dei Clienti su tutti o su alcuni veicoli del Servizio degli accessori a pagamento che potranno essere, a mero titolo esemplificativo, seggiolini per il trasporto bambini fino a 6 anni, caricabatterie per cellulare, catene da neve, Casco e telo antipioggia (Scooter Sharing), etc. (“Accessori”). Il Cliente che richiede di utilizzare gli Accessori lo farà sotto la propria esclusiva responsabilità ed attenendosi scrupolosamente alle istruzioni sul corretto utilizzo degli Accessori che il Gestore fornirà con comunicazioni dedicate e/o con appositi opuscoli nei veicoli in cui sono presenti gli stessi. Qualora il Cliente dovesse ravvisare dei difetti di funzionamento, impossibilità di installazione e utilizzo, sporcizia degli Accessori e non potrà farne uso dovrà darne immediatamente notizia al Gestore mediante il Servizio Clienti Maffi.
Olbia, lì
Il Cliente
Maffi S.r.l.
Il Cliente, dopo aver preso visione del presente Regolamento, dichiara, ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1341 del codice civile, di accettare integralmente ed approvare specificatamente le clausole di cui agli articoli:
Articolo 2 (Iscrizione); Articolo 3 (Localizzazione e accesso ai veicoli); Articolo 5 (Utilizzo); Articolo 6 (Tariffe Pagamento e fatturazione); Articolo 8 (Sinistri); Articolo 9 (Furto, Rapina, Atti Vandalici).
Il Cliente _________________________________.
SS 125 km 0,9 snc Zona Industriale Olbia
+39 331 39 08 525
info@maffisharing.com
registra la tua email per ricevere le nostre offerte, Maffi sharing cars and Bikes offerte e promozioni.
© Maffi sharing cars and Bikes. All Rights Reserved SL Service srl via de Filippi 17 Olbia P.iva 02844890901.
Designed by Maffi sharing cars and Bikes